Ultime notizie:

Serra Pistoiese: torna il Mercatino Vintage 

Dopo il successo dell'edizione di luglio, Serra Pistoiese ospiterà...

Ultime notizie:

Serra Pistoiese: torna il Mercatino Vintage 

Dopo il successo dell'edizione di luglio, Serra Pistoiese ospiterà...

25 luglio aperture e ingresso gratuito nei Musei Civici

In occasione del lungo ponte della festa di San...

Giostra dell’Orso: giovedì 25 la sfida tra i 4 Rioni

Giovedì 25 luglio è in programma uno degli appuntamenti...

L’Arboreto di cipressi

L’Arboreto di Cipressi presente nel Vivaio di Quarrata della Giorgio Tesi Group, raccoglie – oltre alle specie di Cupressus presenti nel mondo come per esempio Cupressus numidica, Cupressus macnabianca e Cupressus dupeziana – varietà selezionate e resistenti al fungo “Seridium Cardinale”(cancro del cipresso), brevettate “Bolgheri”, “Italico”, “Mediterraneo” e “Agrimed”.

A questo progetto ha partecipato, con la fornitura di campioni e di specie botaniche del genere Cupressus presenti nelle varie zone di origine nel mondo, l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Area di Ricerca Firenze. L’impianto arboreo è formato da 260 piante suddivise in 26 specie botaniche e le rimanenti varietà comuni, varietà brevettate e selezioni nuove di Cupressus sempervirens, circa il 90%, Cipresso attualmente più diffuso e importante per la produzione vivaistica e l’aspetto paesaggistico. Le specie provengono dal Nord America, Nord Africa, Sahara, Asia orientale (Cina, Himalaya). Per ciascun tipo sono presenti più di un individuo a seconda dei casi e della specie.

Le piante sono oggetto di potature minime solo a scopo correttivo della forma o eliminazione di parti disseccate, pertanto la forma delle chiome è abbastanza naturale. Una parte della collezione è formata di Cipressi di maggiori dimensioni alte 5-6 metri, mentre le altre piante sono sui 4.5 metri. Gli scopi di questo arboreto sono sostanzialmente due: quello didattico – per mostrare le forme, il colore della chioma e il grado di crescita – e quello vivaistico, per fornire materiale di propagazione per la produzione di piantine. Il Germoplasma raccolto in questa collezione ha un grande valore genetico come conservazione di una parte della biodiversità del genere Cupressus, riunita in un unico terreno e nello stesso ambiente climatico.

L’arboreto è nella fase di crescita, dopo i primi anni di attecchimento e adattamento, le piante cominciano ora ad assumere la loro forma e la colorazione del fogliame. Come sappiamo, ormai l’arboreto ha un ciclo biologico di durata in relazione alla specie e in questo caso siamo nel momento più “bello”.

A completamento dell’impianto è presente una singolare siepe di Cupressus Sempervirens “Agrimed”, varietà brevettata, prodotta dalla Giorgio Tesi Vivai, su licenza del CNR, che presenta quattro tipologie di chiome: potatura a siepe h. m 2, potatura a siepe altezza di m 2,50, libera senza potatura e potatura ad arco romano, esempio di diverso utilizzo della stessa varietà.

a cura della Redazione

Foto Nicolò Begliomini

Sponsored by:

spot_img

Eventi

luglio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Estate in città: le iniziative fino a giovedì 25 luglio

Proseguono gli appuntamenti del calendario di Estate in Città...

A Palazzo del Tau musica, beneficenza e arte “Per Marino”

Nel giardino delle Ortensie del Palazzo del Tau, un...

La natura di Orsigna negli scatti di Alexey Pivovarov

La natura di Orsigna negli scatti di Alexey Pivovarov Ricordando...

Aperte le iscrizioni al 61^ Premio Teatrale Vallecorsi

È possibile iscriversi entro il 15 ottobre 2024 Sono aperte...
Naturart
Naturart
Pubblicazione di punta della Giorgio Tesi Group è la rivista trimestrale gratuita NATURART, edita in italiano e inglese dal 2010 con l’intento di valorizzare in Italia e all’estero le eccellenze e i tesori custoditi da Pistoia e dalla sua provincia. Naturart è media partner riconosciuto per gli eventi speciali di numerose istituzioni locali impegnate nella promozione del senso di orgoglio e di appartenenza a questo territorio.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Napoli e Pistoia unite

Avvicinatevi alla Bellezza è il titolo che la Giorgio Tesi Group ha dato ad una collana editoriale che promuove e racconta, con testi ed...

Donne forti Il disegno della scultura

L’origine è il disegno!Begliomini, fin da ragazzo, osservando il mondo che agiva nel paese delle Piastre in cui è nato, inizia a rappresentarne graficamente...

Essere natura, anche mangiando

Essere natura, stabilire un rapporto diverso con l’ambiente in cui viviamo, più da vicini di casa, da coinquilini dello stesso pianeta, che non da...