Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di...

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

Le opere di Andrea Dami a Pian dei Termini diventano un libro: “Oltre il Sole”

Sabato 12 marzo alle 17.30 la presentazione del libro presso la Fondazione Caripit.

Una esperienza vissuta sul campo, in montagna, che diventa un libro. Questo il percorso delle opere d’arte di Andrea Dami realizzate per l’Osservatorio di San Marcello che entrano dentro “Oltre il sole”, l’ultima fatica dell’artista pistoiese.

L’appuntamento con la presentazione è per sabato 12 marzo alle 17.30 presso le sale espositive di Palazzo De’ Rossi. Proprio per l’occasione, le sale stesse che ospitano la collezione “Arte pistoiese attraverso i secoli” saranno visitabili gratuitamente dalle ore 16 alle ore 19.

Oltre il Sole è il titolo del libro di Andrea Dami, con i contributi di Anna Brancolini, Riccardo Ruganti e Laura Vignali, edito da Effigi, per raccontare il “Giardino del Sole” che completa il “Parco delle stelle”, uno spazio didattico progettato dall’agronomo Marco Cei e voluto dall’Amministrazione comunale di San Marcello coadiuvata dalla Regione Toscana.

Il libro è uno storyboard, anche fotografico, dell’installazione che evoca il sistema solare. Ci si introduce nella realtà dello spazio per osservare pianeti, stelle o il sole grazie ai telescopi del vicino Osservatorio, un punto importante dell’osservazione astronomica soprattutto per i meteoriti che percorrono lo spazio, quello vicino alla nostra Terra.

Il critico d’arte Brancolini ha letto l’opera fatta di manufatti di metallo che dalla strada ci conducono al Parco, dentro lo spazio dedicato al sistema solare al cui centro si trova il ceramico sole, base per le osservazioni. Il matematico Ruganti ha usato i numeri per raccontarci il visibile, e come siamo riusciti a stabilire le smisurate distanze, mentre la scrittrice Vignali ha usato la penna per raccontarci una storia, un “bozzetto” avrebbe detto l’artista Dami, di un possibile incontro che ci riporta in maniera divertente alla riflessione di Brancolini.

redazione discover

Sponsored by:

spot_img

Eventi

luglio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

Premiazione del X Premio di Poesia Giorgio Tesi

Giovedì 5 giugno alle ore 18.00 nella Sala Grande...

Al NATURART VILLAGE la presentazione di NATURART 51

Naturart, la rivista bilingue edita dal 2010 dalla Giorgio...

Dal 23 al 25 maggio Pistoia in Fiore

Pistoia si prepara ad accogliere la prima edizione di...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Festeggiamenti jacopei: pronte le iniziative del mese di luglio

La macchina organizzativa, già in moto da tempo, ha definito tutto il programma di appuntamenti del prossimo mese in preparazione al giorno più atteso...

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano farina, tagliatelle impastate a mano dai bambini: domenica 29 giugno, a Naturart Village, arriva La...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di Villa Zangheri, la dimora storica recuperata dall'istituto bolognese delle Farlottine e dall'Opera di San Domenico...