Ultime notizie:

Halloween a Serra Pistoiese 

Il 31 ottobre, il suggestivo borgo medievale di Serra...

Ultime notizie:

Halloween a Serra Pistoiese 

Il 31 ottobre, il suggestivo borgo medievale di Serra...

Torna la seconda edizione de “I Sabati della Tutela”

Dal 12 ottobre al 14 dicembre in programma cinque...

TRAIN SIMULATOR a Palazzo Achilli a Gavinana

A Palazzo Achilli un seminario sulla simulazione di guida...

L’eccezionalità di Pistoia

L’esplorazione di Pistoia ha già cominciato ad avere molti più protagonisti di prima. I tanti e diversi mezzi di comunicazione che stanno destinando un elevatissimo numero di servizi, riprese, osservazioni, informazioni sulla città e sul suo territorio sono contagiati, è facile constatarlo, dalla bellezza e dalla ricchezza dei suoi monumenti, dei suoi capolavori artistici e dei suoi vivai, dalla misura e dalla discrezione con cui si lascia scoprire, offrendo contemporaneamente un programma di attività culturali denso, originale, declinato in tutti gli ambiti del sapere e della creatività.
Dalla Turchia a Bruxelles, e ancora, a breve, a Berlino e a Mosca, la città si sta insinuando, grazie specialmente alla Regione Toscana, nell’immaginario collettivo internazionale e nazionale come meta rara, facilmente raggiungibile, capace di restituire, moltiplicata, la curiosità di chi vi si spinge. L’eccezionalità di Pistoia sta nel condensato di storia che racchiude entro le sue mura, nella cerchia verde che le contiene, nel rapporto con la montagna e la pianura che la segna, e, soprattutto, nel tratto che i suoi abitanti hanno dato al vivere nella città.
Lo studio, l’elaborazione, le proiezioni progettuali che si spingono ben oltre i confini locali, in settori anche molto distanti fra loro, si fondono con la concretezza del fare, la pacatezza delle riflessioni, il rispetto delle tradizioni, donandole una vivacità composta.
Se si avvertono le tensioni e le divisioni che l’attraversano, come accade ad ogni consorzio umano, non si può certo affermare che esse impediscano la definizione e l’adozione di strategie di lungo periodo e di ampio respiro. Il sospetto che nasce, frequentandola, è che fosse una della capitali della cultura italiana assai prima che le venisse assegnato il titolo. Giova a chiunque, in tutti i sensi, conoscerla, ed è, perciò, meritoria l’opera di chi ne agevola l’avvicinamento.

Giuseppe Gherpelli
Project Manager
Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017

Sponsored by:

spot_img

Eventi

ottobre, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Torna la seconda edizione de “I Sabati della Tutela”

Dal 12 ottobre al 14 dicembre in programma cinque...

TRAIN SIMULATOR a Palazzo Achilli a Gavinana

A Palazzo Achilli un seminario sulla simulazione di guida...

Una chiesa ritrovata. La vicenda della pieve dei Ss. Martino e Sisto a Medicina

Sabato 5 ottobre, ore 17,30 presso il Palagio di...

In Biblioteca il convegno “1975 – 2000  Gli anni del cavallino”

“1975 – 2000  Gli anni del cavallino” è il...
Naturart
Naturart
Pubblicazione di punta della Giorgio Tesi Group è la rivista trimestrale gratuita NATURART, edita in italiano e inglese dal 2010 con l’intento di valorizzare in Italia e all’estero le eccellenze e i tesori custoditi da Pistoia e dalla sua provincia. Naturart è media partner riconosciuto per gli eventi speciali di numerose istituzioni locali impegnate nella promozione del senso di orgoglio e di appartenenza a questo territorio.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Le comunità naturali

Anche quest’anno Lucca sarà il magnifico teatro urbano che ospiterà la terza edizione di Pianeta Terra Festival, diretto da Stefano Mancuso, ideato, progettato e...

Pistoia: lo sguardo sulla città

Il volume nasce da un’idea dello stesso Innocenti e di Giampiero Tommasi, è stato curato dall’Associazione Storia e città, che ha contribuito con il...

Visioni sul territorio

Visioni sul territorio è un progetto che nasce dalla sinergia tra Studio Marangoni, scuola di fotografia di Firenze e Giorgio Tesi Group e si...