Vivai green e sostenibili, start-up innovative che con droni subacquei e telecomandati con veri e propri joystick esplorano il mondo sommerso, ingegnosi laboratori che sperimentano farmaci senza ricorrere all’utilizzo di animali. E poi ancora natura, arte e buon cibo.
Questa è la Pistoia e il suo territorio che ha mostrato Linea Verde Life, una città che rappresenta uno dei più grandi distretti vivaistici d’Europa, che nel tempo ha saputo rinnovarsi sempre nel totale rispetto della sua biodiversità.
Marcello Masi e Daniela Ferolla hanno accompagnato i telespettatori alla scoperta dei luoghi più iconici della città andando alla scoperta di un territorio incontaminato e inedito, una realtà che stupisce per le sue tradizioni ma anche per la sua spinta all’innovazione portata avanti anche con estro e fantasia.
Marcello, dopo aver visitato i vivai di Giorgio Tesi Group, azienda leader a livello europeo per il vivaismo di piante ornamentali e che esporta i suoi prodotti in oltre 60 paesi nel mondo, dove coccinelle e ormoni naturali combattono insetti infestanti, ha fatto visita nella sua clinica di Bonelle ad un veterinario davvero speciale, il Dott. Brunetti, scoprendo con piacere sia i suoi “curiosi” amici domestici che la sua grande passione per l’illusionismo. Successivamente, ha guidato a distanza un piccolo catamarano in grado di monitorare l’acqua dei laghi e grazie a un dj ha scoperto anche com’è possibile suonare, letteralmente, frutta e verdura.
Daniela invece, nel suo viaggio alla scoperta della città e del suo territorio, dopo aver mostrato ai telespettatori la riqualificazione di uno dei cuori verdi di Pistoia, ha fatto visita ad un circo contemporaneo, mettendosi lei stessa alla prova. Dopo è stata ospite di GEA, acronimo di Green Economy and Agriculture, società strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che insiste su un’area verde alle porte della città nata dall’esperienza del Ce.Spe.Vi. (Centro Sperimentale per il Vivaismo) e dedicata alla ricerca e alla sostenibilità ambientale, con l’obiettivo di promuovere l’innovazione produttiva locale e la valorizzazione e la salvaguardia del territorio pistoiese.
Infine, ha visitato la Fattoria – agriturismo e Bed & Breakfast Canto di Primavera del sogno antico – dove si pratica ancora oggi un’agricoltura che affonda le sue radici nella tradizione – situata a Forrottoli, sulle colline tra Quarrata e Casalguidi e gestita da Gabriella Michelozzi, pastora, Agrichef di Campagna Amica e protagonista di un film/documentario dal titolo “In questo mondo” diretto dalla regista Anna Kauber dedicato alle donne pastore in Italia; Gabriella ha potuto così raccontare una magica storia di cambio vita.
Durante la trasmissione, non poteva mancare un “salto” a Collodi con la pillola di Carmine Gazzanni, dedicata al sorprendente Parco di Pinocchio e nemmeno la ricetta di Federica De Denaro con il giro del gusto, all’insegna dei prodotti tipici della cucina pistoiese e toscana, riproposti in vari modi, curiosi e inaspettati. Senza dimenticare un’altra incredibile e dolce “ri-scoperta”: i pippi di San Bartolomeo!
La trasmissione è andata in onda alle ore 12.25 di sabato 12 Novembre su RAI Uno ed ha rappresentato un’altra importante vetrina per la nostra città e il suo territorio.