Ultime notizie:

Al via “Le parole di Hurbinek 2025”

Domenica 19 gennaio, alle ore 17.00, al Funaro è...

Ultime notizie:

Al via “Le parole di Hurbinek 2025”

Domenica 19 gennaio, alle ore 17.00, al Funaro è...

Pistoia “Città che legge” per il triennio 2024-2026

Era nell’aria da giorni, ma adesso è ufficiale: è...

Il 14 gennaio al Bolognini “Amuninni, storia di amore e di mafia”

Progetto Società e cittadino: martedì 14 gennaio alle...

Lourdes ha un nuovo spazio verde “Il giardino del silenzio”

Anche il 2019 è un anno importante nel cammino di collaborazione tra il Santuario di Lourdes, la Fondazione Giorgio Tesi e l’Giorgio Tesi Group, l’Associazione Amici di Lourdes di Pistoia, per la qualificazione del verde intorno la grotta. Come negli anni passati sono state realizzati il giardino d’ombra, il giardino delle fontane e quello delle luci, quest’anno invece è stato sviluppato, dalla parte del Gave, davanti alla Grotta, il giardino per il raccoglimento ovvero “Il giardino del silenzio”.

Dal 24 al 27 giugno una delegazione di Pistoia si è recata in pellegrinaggio nella cittadina francese e il martedì 25, alla presenza del Rettore del Santuario, di Padre Nicola Ventriglia (Cappellano e Coordinatore per la lingua italiana del Santuario di Lourdes) , del Presidente della Fondazione Giorgio Tesi Onlus Fabrizio Tesi e del Diacono Marco Baldi – Presidente della Associazione Amici di Lourdes – è stato inaugurato il nuovo spazio verde ed è stata scoperta la targa ricordo dedicata a tutti i defunti della Parrocchia d Badia, Canapale e S. Sebastiano da parte del Parroco Padre Oronzo Stella.

Il Rettore del Santuario, nel  suo intervento, ha sottolineato l’importanza di questi spazi verdi per i fedeli e ringraziato il gruppo pistoiese, veramente “Amici di Lourdes”.

L’ultima opera realizzata con le piante provenienti dai vivai della Giorgio Tesi Group è un giardino ai margini del Gave, il fiume silenzioso che scorre pieno d’acqua davanti alla Grotta, formato da arbusti sempreverdi, arbusti da fiore e da erbacee perenni che conferiscono al luogo un aspetto naturale. Alla base di tutti i giardini realizzati, il concetto di ristabilire intorno alla Grotta, un ambiente naturale di macchie e boschi come era in origine.

Nell’ambito dei momenti di preghiera e riflessione, rimasti nel cuore di tutti i partecipanti,  i pellegrini pistoiesi hanno partecipato alla fiaccolata serale e portato la statua della Madonna e la Croce all’avvio della processione. Un’esperienza unica e ricca di significati, ben organizzata ed apprezzata da tutti i partecipanti nel segno del’ Amore per la Madonna e della solidarietà umana.

Testo Carlo Vezzosi

Sponsored by:

spot_img

Eventi

gennaio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Torna la Befana in Piazza del Duomo

La befana che scende in Piazza del Duomo calandosi...

Musei Civici ingresso gratuito nel week end della befana

Sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 (Epifania) gennaio...

“Nuovi equilibri” Al Mac’n

Domenica 15 dicembre alle ore 17.00 al Mac,n Museo...

Visite e istantanee d’epoca al Museo Civico

Domenica 15 dicembre torna il consueto appuntamento natalizio di...
Naturart
Naturart
Pubblicazione di punta della Giorgio Tesi Group è la rivista trimestrale gratuita NATURART, edita in italiano e inglese dal 2010 con l’intento di valorizzare in Italia e all’estero le eccellenze e i tesori custoditi da Pistoia e dalla sua provincia. Naturart è media partner riconosciuto per gli eventi speciali di numerose istituzioni locali impegnate nella promozione del senso di orgoglio e di appartenenza a questo territorio.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Le comunità naturali

Anche quest’anno Lucca sarà il magnifico teatro urbano che ospiterà la terza edizione di Pianeta Terra Festival, diretto da Stefano Mancuso, ideato, progettato e...

Pistoia: lo sguardo sulla città

Il volume nasce da un’idea dello stesso Innocenti e di Giampiero Tommasi, è stato curato dall’Associazione Storia e città, che ha contribuito con il...

Visioni sul territorio

Visioni sul territorio è un progetto che nasce dalla sinergia tra Studio Marangoni, scuola di fotografia di Firenze e Giorgio Tesi Group e si...