Ultime notizie:

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita...

Ultime notizie:

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita...

BIODIVERSITA’ ORNAMENTALE a Pistoia

L’Italia vanta la presenza 6.700 specie di piante, la...

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Made in Pistoia

La cultura di un territorio è rappresentata anche e, direi, in modo determinante dalla tradizione imprenditoriale che lo caratterizza e mai come nell’anno di Pistoia Capitale della Cultura è azzeccato dare evidenza alle eccellenze produttive del nostro territorio che rendono grande il nome di Pistoia nel mondo.
Mai come oggi la sfida della globalizzazione impone al nostro Paese un approccio all’altezza nel quale difendere la nostra base manifatturiera e renderla competitiva al cospetto delle realtà emergenti.
Il “made in Italy” è uno dei nostri migliori brand, le nostre idee e la nostra creatività vengono ammirate da tutti. Da questa consapevolezza dobbiamo partire per sviluppare e dare slancio al processo di internazionalizzazione delle aziende che operano anche nel nostro territorio.
Un territorio che si compone di tanti “campioni nascosti” che già rappresentano il talento pistoiese nel mondo in un processo di apertura ai mercati esteri che deve essere incentivato e sostenuto ad ogni livello in quanto, queste aziende, fanno la differenza nel nostro sistema economico.
E, ritengo, sempre di più dovranno essere le imprese che ragionano in termini di sviluppo sovranazionale perché l’internazionalizzazione è un processo indispensabile quanto inarrestabile. Una prospettiva a cui devono guardare sicuramente le grandi aziende ma in cui anche quelle di media dimensione possono fare la differenza e da cui gli indotti, composti di piccole realtà, possono trarre importanti vantaggi.
Inoltre, la digitalizzazione ha avvicinato i mercati e li ha resi più raggiungibili. Tutti gli imprenditori possono quindi avere, oggi, tramite adeguate strategie di sviluppo, l’ambizione di espandersi sui mercati esteri con gli strumenti che il web ci mette a disposizione.
Nelle prossime pagine scoprirete alcune eccellenze pistoiesi scelte dalla redazione. Aziende che attraverso storie umane e spiriti cosmopoliti con la loro voglia di fare e con la loro capacità di inventare, riescono ogni giorno a diffondere la conoscenza artigianale, profonda e rispettosa delle materie prime a cui si dedicano e, quindi, a raccontare l’evoluzione e l’innovazione di cui è capace il nostro territorio.
In tutti loro, così come nelle altre molteplici realtà imprenditoriali presenti in provincia, è ben presente la voglia di esprimere la propria origine, far assaporare la toscanità di una provincia ricca di passato e di tradizioni e, al tempo stesso, storicamente vocata all’export e perfettamente integrata nella fascia più industrializzata della Toscana.
A tutte queste aziende va un sincero ringraziamento per il grande contributo e l’elevato livello di qualità con cui portano la cultura del nostro fare impresa nel mondo.

Stefano Morandi
Presidente Camera di Commercio di Pistoia

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

A Ghali il premio Paesaggio in*canto, Sanremo 2024

La serata del 9 Febbraio 2024, nella serra di...

PISTOIA GREEN BASKET TOWN

Lunedì 22 aprile si è celebrato il “World Earth...

’60 Pop Art Italia

La Pop Art è un fenomeno prettamente metropolitano: nasce...

Sono UNICO, sono MINACCIATO e tu puoi AIUTARMI!

Le foreste del Vietnam sono così ricche di specie...
Naturart
Naturart
Pubblicazione di punta della Giorgio Tesi Group è la rivista trimestrale gratuita NATURART, edita in italiano e inglese dal 2010 con l’intento di valorizzare in Italia e all’estero le eccellenze e i tesori custoditi da Pistoia e dalla sua provincia. Naturart è media partner riconosciuto per gli eventi speciali di numerose istituzioni locali impegnate nella promozione del senso di orgoglio e di appartenenza a questo territorio.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Pistoia palcoscenico del grande cinema

La città di Pistoia, capitale del verde e conosciuta in tutto il mondo per il vivaismo di piante ornamentali, ha avuto recentemente un’importante vetrina...

La rinascita di Aliano

Aliano è un piccolo paese della Basilicata, in provincia di Matera, arrampicato su un colle argilloso alto circa 550 metri e circondato da un...

A Ghali il premio Paesaggio in*canto, Sanremo 2024

La serata del 9 Febbraio 2024, nella serra di Villa Nobel a Sanremo, nell’ambito di Oltre Il Festival, è stata la culla cheha accolto...