A partire da Domenica 4 Febbraio fino alla Domenica 18 Marzo il meraviglioso Stabilimento Terme del Tettuccio a Montecatini Terme sarà eccezionalmente aperto per visite ed ospiterà una serie di interessanti iniziative culturali, di conoscenza e curiosità che coinvolgeranno molte associazioni.
Il ricco programma di aperture prevede per ogni domenica almeno due appuntamenti guidati, al mattino e al pomeriggio, alla scoperta del meraviglioso e caratteristico edificio della cittadina termale, del suo parco eclettico e in alcuni casi anche delle spettacolari serre, dimora di piante secolari e rarissime.
Collaborano al programma culturale le associazioni Angeli del Bello di Montecatini Terme, il FAI Gruppo di Pistoia, l’Istituto Storico Lucchese – Sezione di Montecatini Monsummano oltre alla Sacra Congregatio Fontis e all‘Associazione Nazionale dei Carabinieri, che assieme alle Terme di Montecatini e al Centro Commerciale Naturale daranno vita ad un programma di intrattenimento domenicale di altissima qualità, offrendo un motivo in più per visitare Montecatini Terme nelle domeniche d’Inverno.
In queste occasioni al Tettuccio sarà eccezionalmente aperta la galleria commerciale, ed il Bar Liberty appronterà un’ accoglienza straordinaria, dalla colazione agli aperitivi, con incluso anche un intrattenimento musicale all’interno del bar e un vasto programma di spettacolo all’interno del Salone Portoghesi, dalle 15.30 fino alla sera.
Gli ingressi fino alle 15.00 saranno gratuiti per ragazzi fino ai 18 anni e per senior oltre i 65 anni, mentre da 19 a 64 anni è prevista una donazione per l’ingresso pari a € 3,00 per persona, devoluta interamente per la realizzazione del restauro della Fontana dei Coccodrilli di Elio Tofanari.
Il programma è sostenuto dal Centro Commerciale Naturale, in collaborazione con la Camera di Commercio e l’Amministrazione Comunale, e con la sponsorizzazione del Caffè Centrale e Ristorante Don Chisciotte di Montecatini Terme e Yamamay Montecatini Terme.
Media e Press Partner è il quotidiano “Il Tirreno“, che festeggia con questa iniziativa i 141 anni dalla sua nascita. Per l’occasione ai primi 140 visitatori di ogni Domenica di “Meraviglia d’Inverno” al Tettuccio, sarà consegnata una copia gratuita de Il Tirreno
Programma delle Domeniche “Meraviglia d’Inverno”
Ogni domenica apertura dalle ore 10:00 fino al tramonto. Visite guidate alle ore 10:45 e alle ore 14:45
Domenica 4 Febbraio: Visite a cura de Istituto Storico Lucchese; presentazione libro ore 11.30: “Italia immaginata: sentimenti, memorie e politica tra otto e novecento”. Di Fulvio Conti, edito da Pacino editore: l’autore ripercorre l’immagine di un paese il cui passato riemerge evocando sentimenti e passioni, ancora attuali;
Nel Salone Portoghesi “degustazione vini Fattoria Montellori” a cura di Divino Wine Shop;
Domenica 11 Febbraio: Visite a cura de Angeli del Bello Montecatini; Carnevale per i bambini
Nel Salone Portoghesi “Swing Mood Party”, pomeriggio in musica;
Domenica 18 Febbraio: Visite a cura del gruppo FAI Pistoia (nel pomeriggio visita in lingua inglese)
Domenica 25 Febbraio: Visite a cura de Angeli del Bello Montecatini; “Racconti frivoli di personaggi celebri”
Nel Salone Portoghesi Brunch promosso da “Alliance Francaise Valdinievole”, dove arti culinarie italiana e francese si incontrano
Domenica 4 Marzo: Visita a cura del gruppo FAI Pistoia
Nel Salone Portoghesi presentazione del libro “Giardini del Fantastico. Le meraviglie della Botanica dal mito alla scienza in letteratura, cinema e fumetto” a cura dell’Associazione Culturale INTENTI
Domenica 11 Marzo: Visite a cura de Istituto Storico Lucchese; presentazione libro ore 11.30
Nel Salone Portoghesi Torneo Burraco dell’Amicizia – Circolo Culturale UNDICI
Domenica 18 Marzo: Visite a cura de Angeli del Bello Montecatini; “Giuseppe Verdi alle Terme di Montecatini”
Nel Salone Portoghesi Sfilata di Moda a cura di Mari Boutique “Collezione Primavera Estate 2018”