Montecatini Terme: tutte le manifestazioni di settembre

Montecatini Terme: tutte le manifestazioni di settembre

Appena dopo le ferie, la città termale offre spunti per continuare a divertirsi.

Montecatini Terme non rinuncia alla sua vocazione turistica e per tutto il mese che segna il ritorno al lavoro (o a scuola), propone a residenti e turisti un calendario di eventi e manifestazioni non stop.

Papille gustative in festa con il Banchetto Medievale che si terrà venerdì 4 alle 20.00 a Montecatini Alto nell’ambito dei festeggiamenti del 700° Anniversario della Battaglia che coinvolse il piccolo borgo.

In città invece, ancora venerdì, concerto musicale alle Terme Tettuccio nell’ambito del Montecatini Opera Festival: la settimana dal 2 al 9 settembre è quella dedicata al verde, e per l’occasione la location è stata abbellita con piante e fiori ornamentali che aggiungono magia alla manifestazione.

Sabato 5 settembre, dalle 8.00 alle 13.00, al Mercato coperto in Via Mazzini i contadini mostreranno e vi faranno conoscere i loro prodotti genuini, veri, toscani.

È ancora tempo di celebrazioni con la “Disfida dei Castelli e dei Comuni”, all’Ippodromo Sesana, un emozionante torneo a cavallo che alle 21.00 dello stesso sabato vi farà rivivere il Medioevo ai presenti.

tettuccio 7  castello montecatini 3
Foto: Terme Tettuccio e Montecatini Alto

Domenica 6 settembre la musica è grande protagonista con il Salotto Musicale delle Terme, al Tettuccio (ore 17.00) e il concerto di Roberto Moncini (alle 21.00).

Mercoledì 9 il verde è sempre protagonista di Opera&Green, al Tettuccio, con l’assegnazione del Premio Internazionale “La foglia d’argento”.

Venerdì 11 settembre è il turno dell’inaugurazione del 10° Festival dedicato all’ “Armonia fra i popoli”, con spettacolo di danza a cura della compagnia Kinesis.

Sabato 12 settembre vi delizieranno le note de “Il Violino Romantico e Sogno di Mezza Estate”, oncerto con con orchestra da camera Fiorentina (21.15 – Tettuccio) e domenica 13 vi farà divertire il IX Palio dei Quartieri e IV Palio dei Ragazzi al Castello di Montecatini Alto.

Al Salone Storico delle Terme Excelsior, alle 10.00 di sabato 19 si terrà il convegno “L’importanza della battaglia di Montecatini”.

“50 e dintorni”, il Festival canoro ad ingresso libero del Tettuccio, prevede quattro appuntamenti, da domenica 20 a mercoledì 23.

Grande gioco a squadre itinerante sul territorio montecatinese per tutti i bimbi dai 6 ai 12 anni domenica 27 in centro città: per info e prenotazioni contattare l’associazione Labimboteca.it.

Ininterrottamente fino al 24 ottobre, il Montecatini Alto Centro Civico ospiterà la mostra “Illustrando il Medioevo a tempo di Battaglia”, con armature, ambienti, personaggi e documenti dell’era “di mezzo”.

Tutti i fine settimana di ottobre, la Pro Loco curerà anche le visite guidate ai luoghi della battaglia, a cui è possibile prontarsi al numero 338 3908029.

More from Discover Pistoia

Arriva l’estate ritorna il Gravity Park

E dopo l’apertura del Gravity park che durante lo scorso weekend ha...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *