Ultime notizie:

Nuove casine dei libri a Fabbiana e Spedaletto

Prosegue l’installazione di piccole casine di libri nelle frazioni...

Ultime notizie:

Nuove casine dei libri a Fabbiana e Spedaletto

Prosegue l’installazione di piccole casine di libri nelle frazioni...

Martedì 16 luglio la vestizione di San Iacopo

Il tradizionale corteo storico partirà intorno alle 18.45...

Una chiesa ritrovata. La vicenda della pieve dei Ss. Martino e Sisto di Medicina

Domenica 7 luglio, ore 21, in piazza San Martino...

20×15 Opere su carta al Museo della carta di Pescia: ultimi giorni per visitare la mostra

Immagina un foglio bianco 20×15: cosa disegneresti? cosa scriveresti? È questo che è stato chiesto ai 10 artisti protagonisti della mostra 20×15, Opere su carta del Museo della carta di Pescia, di cui ti vogliamo parlare oggi.

Mostra 20×15 al Museo della carta di Pescia: ultimi giorni per visitare la mostra

Sta per concludersi la seconda edizione del progetto espositivo “20×15. Opere su carta per l’Archivio Storico Magnani di Pescia”, curato da Ilaria Bernardi, che nel 2019 ha visto la sua nascita (te ne abbiamo parlato in questo articolo). L’obiettivo della mostra è quello di riattivare il rapporto tra gli artisti e e il supporto cartaceo come mezzo per veicolare le proprie opere in un momento in cui il supporto digitale è quanto mai predominante.

mostra 20x15 opere su carta

Mostra 20×15, Opere su carta: tutte le informazioni di cui hai bisogno

La mostra, cominciata il 28 gennaio scorso, si svolgerà fino al 31 marzo 2023 presso l’Archivio Storico Magnani – Cartiera Le Carte, Via Mammianese Nord n. 229, Pietrabuona – Pescia e sarà visitabile gratuitamente negli orari di apertura del Museo: lunedì, mercoledì e sabato dalle 10.00 alle 18.00. Perciò affrettati: sono gli ultimi giorni!

La mostra presenta dieci artisti italiani nati tra il 1965 e il 1995, tutti da scoprire!

  • Gianni Caravaggio
  • Loris Cecchini
  • Binta Diaw
  • Irene Dionisio
  • Silvia Giambrone
  • Eva Marisaldi
  • Elena Mazzi
  • Arcangelo Sassolino
  • Vedovamazzei
  • Luca Vitone

Gli artisti selezionati hanno partecipato alla mostra inviando al Museo una piccola opera su carta realizzata su un cartoncino di 20×15 cm di Carta italiana a mano Enrico Magnani Pescia, utilizzando una o più tecniche a loro scelta. Ogni artista ha inoltre donato la propria creazione al Museo, con l’intento di accrescere le collezioni dell’Archivio Storico Magnani.

cartiera magnani museo della carta di pescia

Carta di Enrico Magnani di Pescia: un supporto ricco di storia per gli artisti di ieri, oggi e domani

La Carta Enrico Magnani di Pescia rappresenta non solo un prezioso strumento per la creazione di opere d’arte, ma anche un pezzo importante della storia dell’industria cartiera italiana. Utilizzare questa carta significa immergersi in una tradizione millenaria che ha visto l’Italia come una delle protagoniste assolute, grazie alla qualità e alla maestria dei suoi produttori. In particolare, la Carta Enrico Magnani di Pescia, realizzata a mano con tecniche antiche, rappresenta un autentico tesoro artigianale, che offre agli artisti la possibilità di sperimentare e di creare con un materiale di altissima qualità.

La bellezza di utilizzare questa carta risiede anche nella sua capacità di evocare le emozioni, grazie alla sua texture unica e alla sua capacità di assorbire e restituire il colore in modo sorprendente. Inoltre, la Carta Enrico Magnani di Pescia è un materiale resistente e duraturo, che consente alle opere d’arte di conservarsi nel tempo, diventando così una testimonianza tangibile della creatività e del talento degli artisti.

Mostra 20×15 Opere su Carta: un dialogo tra opera d’arte e opera d’arte

Tuttavia la bellezza di utilizzare la Carta Enrico Magnani di Pescia non si limita solo al valore estetico o alla qualità del materiale stesso. Questa carta rappresenta anche la storia e la tradizione della Cartiera Le Carte, che ha fatto la fortuna di Pescia e delle sue vicinanze, grazie alla sua capacità di produrre carte di altissimo livello. Utilizzando questa carta, gli artisti diventano a loro volta parte di questa storia millenaria, contribuendo a mantenerla viva e a farla conoscere al pubblico.

In sintesi, l’utilizzo della Carta Enrico Magnani di Pescia per la creazione di opere d’arte rappresenta un’esperienza meravigliosa e unica, che unisce la bellezza del materiale all’emozione di fare parte di una storia millenaria e di contribuire a mantenerla viva.

Tutte le informazioni per gli ultimi giorni della mostra 20×15

La mostra si terrà all’interno della sala dell’Archivio Storico Magnani, dove le dieci opere su carta saranno allestite entro un leggio trasparente, poggiato sul tavolo in corrispondenza di una delle sue sedie, come se fosse una sorta di cavaliere personalizzato in attesa che il suo autore si segga di fronte, occupando la posizione da esso indicata. L’obiettivo della mostra è quello di sottolineare e dar forma al desiderio del Museo della Carta di accogliere e ascoltare la ricerca artistica coeva, attualizzando quella tradizione cartaria grazie agli innovativi impulsi offerti dall’arte contemporanea.

La mostra sarà accompagnata da un catalogo edito da Grafiche San Patrignano, che includerà un saggio della curatrice Ilaria Bernardi, testi introduttivi del presidente del Museo Paolo Carrara e del direttore Massimiliano Bini, schede e immagini delle opere esposte.

mostra 20x15 opera

Condividi la tua esperienza presso la mostra 20×15

Affrettati, la mostra termina il 31 marzo!

Non perdere l’occasione di vedere queste opere d’arte uniche ed esplorare l’Archivio Storico Magnani! Inoltre spargi la voce, condividi coi tuoi amici amanti dell’arte questo post e vai al museo per un pomeriggio stimolante!

Sponsored by:

spot_img

Eventi

luglio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Martedì 16 luglio la vestizione di San Iacopo

Il tradizionale corteo storico partirà intorno alle 18.45...

Una chiesa ritrovata. La vicenda della pieve dei Ss. Martino e Sisto di Medicina

Domenica 7 luglio, ore 21, in piazza San Martino...

Un viaggio nei luoghi del cuore di Tiziano Terzani

A vent’anni dalla morte, il Comune di Pistoia ricorda...

Lunedì primo luglio, la sfilata di apertura dei festeggiamenti jacopei

Lunedì primo luglio, la sfilata di apertura dei festeggiamenti...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

La natura di Orsigna negli scatti di Alexey Pivovarov

La natura di Orsigna negli scatti di Alexey Pivovarov Ricordando Tiziano Terzani: La mostra “Orsigna Montagna Maestra” sarà aperta fino al 30 agosto nelle Sale...

Aperte le iscrizioni al 61^ Premio Teatrale Vallecorsi

È possibile iscriversi entro il 15 ottobre 2024 Sono aperte le iscrizioni alla 61esima edizione del Premio Teatrale Nazionale Vallecorsi, un riconoscimento biennale, che vuole...

Nuove casine dei libri a Fabbiana e Spedaletto

Prosegue l’installazione di piccole casine di libri nelle frazioni periferiche del territorio comunale, volute dal Comune di Pistoia per favorire la lettura. Due le...