Ultime notizie:

Il 22 settembre a Quarrata GRAFFITI JAM

Sarà il Parco Verde di Quarrata ad ospitare...

Ultime notizie:

Il 22 settembre a Quarrata GRAFFITI JAM

Sarà il Parco Verde di Quarrata ad ospitare...

A Montecatini Alto il festival “Oltre la Rocca”

Al via la quarta edizione del festival “Oltre la...

Torna la Sagra della Patata Fritta a Serra Pistoiese

Sabato 14 settembre 2024, da non perdere l’appuntamento con...

Museo della Sanità di Pistoia: agli albori della moderna medicina

Un ampio lavoro di restauro ha portato alla riqualificazione del loggiato monumentale, dell’antica corsia ospedaliera e della collezione storica di ferri chirurgici.

Si sono da poco conclusi i lavori per il restauro e la riorganizzazione degli spazi museali dell’Ospedale del Ceppo in Piazza Giovanni XXIII, grazie al quale turisti e curiosi avranno modo di posare gli occhi sulle meraviglie riportate alla luce.

Già martedì 22 dicembre, alle ore 18.45, ci sarà un assaggio per giornalisti, fotografi e operatori del settore, che potranno accedere al museo in anteprima, subito dopo la presentazione del volume “Avvicinatevi alla bellezza – Il Fregio dello Spedale del Ceppo”, che si terrà alla sede della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia in Corso Roma (ore 16.00).

Il giorno successivo, mercoledì 23, e poi ancora il 9 e 23 gennaio il Museo della Sanità sarà accessibile al pubblico con speciali open-day e visite guidate gratuite, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Per parteciparvi è necessario prenotarsi entro il venerdì precedente ad ogni visita, telefonando al numero di PistoiaInforma 800 012146.

Il percorso di visita condurrà dal fregio robbiano fino al piccolo gioiello del Teatro Anatomico dove si svolgevano le lezioni della Scuola Medica Pistoiese già dal ‘500. Il gusto neoclassico delle decorazioni e degli affreschi lo distanziano molto da una fredda sala di anatomia, dando vita ad un edificio veramente unico nel suo genere.

Fulcro della visita è il Museo della Sanità, con l’esposizione di una selezione degli strumenti in otto grandi teche collocate lungo le pareti dell’antica corsia dell’ospedale di San Jacopo, sulle quali sono state recuperate le pitture murali raffiguranti gli antichi capoletti. La tecnologia qui abbraccia l’antico, grazie a totem multimediali dove sarà possibile conoscere i ferri con immagini, oggetti virtuali e video.

Gli strumenti esposti, più di 270 pezzi dall’inestimabile valore scientifico, riguardano soprattutto le branche ostetrico-ginecologica, urologica, ortopedica, della chirurgia cranica e dell’apparato digerente con esemplari legati al pronto intervento.

Pezzo della collezione davvero incredibile è la macchina del parto, uno strumento ostetrico ottocentesco utilizzato durante le lezioni per le simulazioni del travaglio.

Una riqualificazione che svela il potenziale attrattivo-turistico della città di Pistoia, città toscana dalle infinite risorse e possibilità.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

settembre, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

A Montecatini Alto il festival “Oltre la Rocca”

Al via la quarta edizione del festival “Oltre la...

Torna la Sagra della Patata Fritta a Serra Pistoiese

Sabato 14 settembre 2024, da non perdere l’appuntamento con...

Ripartono le lezioni del Centro di Formazione Musicale

Pronti, partenza via con la musica!! Sono aperte le...

Torna San Bartolomeo, la festa dei bambini

Si rinnova anno dopo anno uno tra gli eventi...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il 22 settembre a Quarrata GRAFFITI JAM

Sarà il Parco Verde di Quarrata ad ospitare il 22 settembre prossimo, l'evento GRAFFITI JAM, un live painting di writer molto conosciuti...

Visioni sul territorio: il talk a UAPC di Studio Marangoni

Qual è il rapporto tra il territorio e i suoi abitanti, tra natura, cultura e il futuro del pianeta? Quali le narrazioni che possono...

NATURART protagonista a UAPC 2024

Torna a Pistoia “Un altro Parco in città”, l’evento unico nel suo genere che per un intero week end trasformerà in un giardino il...