Ultime notizie:

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche...

Ultime notizie:

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche...

A Monteoliveto la seconda edizione di “Alumni”

Giovedì 6 giugno alle ore 21, nella suggestiva cornice...

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita...

Naturart speciale Monsummano, sguardo su un territorio da valorizzare

Venerdi 21 luglio la presentazione del numero speciale di Naturart, interamente dedicato a Monsummano Terme.

Naturart arriva a Monsummano per un numero unico. Sarà infatti la cittadina della Valdinievole ad essere protagonista e ad accogliere la presentazione del numero speciale di Naturart Monsummano Terme venerdi 21 luglio.

Nella Foresteria di Monsummano Alto verranno illustrati i contenuti di questa edizione della rivista che affronta le varie eccellene del territorio, un luogo da valorizzare e, per certi versi, ancora da scoprire. Durante la presentazione interverranno l’assessore al turismo della Regione Toscana Stefano Ciuoffo, il sindaco di Monsummano Terme Rinaldo Vanni, l’assessore al turismo del comune termale Angela Bartoletti; inoltre si svolgerà l’esibizione di parapendio a cura dell’Aero Club di Pisa, per godere dall’alto della meravigliosa visuale sulla valle, a contatto con la natura.

Infatti, partendo dai dati degli Osservatori Turistici di Destinazione riguardanti i flussi turistici alla fine del 2015, è emerso che il Comune di Monsummano Terme, considerate le sue dimensioni, è dotato di una buona capacità recettiva, un trend in crescita che ha spinto ulteriormente alla realizzazione di questo numero speciale che esalta e racconta, da un punto di vista storico, naturale e artistico, le peculiarità di questo territorio unico per conformazione geografica e varietà. Vi porteremo all’intrno della storia secolare della Grotta Giusti dalla coperta delle terme sotterranee alle vicende di famiglia che l’hanno resa tra gli stabilimenti termali più famosi in Italia e all’estero; andremo a scoprire le orchidee che nel territorio di Monsummano rappresentano una peculiarità botanica con oltre 25 varietà di orchidee spontanee; faremo visita al Montecatini Golf Club e alla “cava grigia”, la parete di roccia del Colle di Monsummano Alto, perfetta per praticare climbing a contatto con la natura. Entreremo poi nel santuario di Maria SS della Fontenuova, decorato con gli stupendi affreschi di Giovanni da San Giovanni e infine spazio ai vari generi di arte, con un focus sul Museo di arte contemporanea e del Novecento, il Museo di Casa Giusti e il Museo della Città e del Territorio.

L’evento si terrà dalle 18 (ingresso libero) in un luogo unico come quello della foresteria che da Monsummano Alto, gode di una stupenda vista, un’affaccio privilegiato sulla Valdinievole.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

giugno, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Tornano i treni di Porrettana Express

In viaggio sui treni storici lungo la ferrovia Transappenninica,...

Napoli e Pistoia unite

Avvicinatevi alla Bellezza è il titolo che la Giorgio...

Donne forti Il disegno della scultura

L’origine è il disegno!Begliomini, fin da ragazzo, osservando il...

Essere natura, anche mangiando

Essere natura, stabilire un rapporto diverso con l’ambiente in...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche quest’anno l’Ecomuseo partecipa a  Thrashed Abetone - Montagna Pistoiese,la giornata di raccolta dei piccoli rifiuti...

A Monteoliveto la seconda edizione di “Alumni”

Giovedì 6 giugno alle ore 21, nella suggestiva cornice del parco di Monteoliveto, si terrà la seconda edizione di “Alumni”, serata di intrattenimento ideata...

Tornano i treni di Porrettana Express

In viaggio sui treni storici lungo la ferrovia Transappenninica, tra natura, musei…e magia Lunedì 3 giugno alle ore 11.00, presso la Sala Convegni del Deposito...