Ultime notizie:

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita...

Ultime notizie:

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita...

BIODIVERSITA’ ORNAMENTALE a Pistoia

L’Italia vanta la presenza 6.700 specie di piante, la...

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

NATURART TALK

 

                Fabrizio Tesi legale rappresentante di Giorgio Tesi Group

Nell’ambito di “Un Altro Parco in Città”, la kermesse che da 10 anni fa battere il cuore green della città, Pistoia si è colorata di verde per un weekend lanciando con NATURART TALK – evento nato dalla collaborazione tra Giorgio Tesi Group e laFeltrinelli di Pistoia – un importante messaggio di attenzione all’ambiente grazie alle voci di autori e personaggi impegnati nella battaglia per la sostenibilità.
A partecipare a questa tavola rotonda, coordinata e condotta dall’autore e volto tv Federico Quaranta, l’attore e regista Alessandro Gassmann, testimone di come un mondo ecosostenibile sia ancora possibile e autore del Libro Io e i Greenheroes (in collegamento da remoto a causa di impegni cinematografici), la scrittrice Annalisa Corrado, ecologista esperta in transizione ecologica e attivista per la giustizia climatica, Antonio Pascale, scrittore, saggista e ispettore del Mipaaf, candidato al Premio Strega 2022 e finalista al Premio Campiello, Massimo Mercati, amministratore delegato di Aboca azienda leader nella fitofarmaceutica. Insieme a loro Fabrizio Tesi, legale rappresentante della Giorgio Tesi Group e Giovanni Capecchi, direttore editoriale di NATURART e Discover Pistoia.

                                                             Annalisa Corrado

“Siamo orgogliosi di questo evento organizzato in collaborazione con una grande azienda come laFeltrinelli – ha detto Fabrizio Tesi – che rappresenta l’inizio di un percorso di più ampio respiro.
Come azienda vivaistica ogni giorno portiamo avanti interventi e strategie a tutela dell’ambiente in maniera attiva e proprio per questo ogni anno sviluppiamo un programma di miglioramento interno, continuando sulla strada che ci ha portato ad essere la prima azienda europea di questo settore a ottenere la prestigiosa certificazione EMAS”.
“I nostri GreenHeroes – queste le parole di Alessandro Gassmann nel suo intervento in collegamento dalla Sardegna dove si trovava per girare un film – sono donne, uomini, aziende e collettivi in grado di proporre strumenti per cambiare le abitudini di ciascuno, facendo in modo che ognuno possa aprirsi sempre di più alla sostenibilità come stile di vita. Sono molto felice quindi di dare il benvenuto in questa grande famiglia ad un’azienda come la Giorgio Tesi Group, da sempre vicina al sociale, allo sport, ai giovani e alla promozione di importanti valori legati al verde delle proprie
piante”.

                                                                                   Antonio Pascale

“In questo processo, dove ognuno di noi con le proprie azioni può compiere scelte quotidiane, in ogni settore, per migliorare l’ambiente in cui vive, è fondamentale – secondo Annalisa Corrado, autrice di Le ragazze salveranno il mondo. Da Rachel Carson a Greta Thunberg: un secolo di lotta per la difesa dell’ambiente (People) – il ruolo delle donne, che diventa cruciale proprio nella transizione ecologica. Dopo tantissimo tempo dedicato alle funzioni di cura della famiglia, dei più fragili e delle comunità – queste le parole dell’autrice – le donne moderne hanno saputo sviluppare talenti fondamentali perché nessuno venga lasciato indietro commettendo di nuovo gli errori del passato non considerando gli effetti collaterali delle proprie azioni”.
“Occorre guardare con grande attenzione alle nuove generazioni ed alla loro educazione ambientale – queste le parole di Massimo Mercati, amministratore delegato di Aboca, azienda leader nella fitofarmaceutica – soprattutto perché non è mai troppo presto per capire che l’uomo è parte della natura, e non ne è il padrone.
È importante, proprio per i giovani che si affacciano verso il mondo del lavoro, conoscere e poi avere sempre il coraggio di cambiare in meglio, magari cercando di far avverare, con le proprie azioni, un sogno o una visione che guarda al tema della sostenibilità ambientale”.

                                        Massimo Mercati (amministratore delegato di ABOCA)

“La rivista NATURART, che ormai da 12 racconta Pistoia e il suo territorio al mondo, è stata una vera e propria scommessa vinta – ha detto Giovanni Capecchi – da parte di un’azienda che per prima e con grande coraggio ha creduto nell’importanza di legare il proprio brand al territorio lavorando per la sua valorizzazione a livello internazionale, anche attraverso l’organizzazione di eventi come questo, che ha portato nel cuore della nostra città, capitale europea del verde, alcuni importantissimi personaggi a parlare di sostenibilità e rispetto ambientale”.
“La questione ambientale è di fondamentale importanza – queste le parole di Antonio Pascale autore del best seller green La foglia di fico. Storie di alberi, donne, uomini (Einaudi), – e il problema è che spesso noi tendiamo a dimenticarcene perché la nostra vita è piena di problemi quotidiani. E’ importante invece ricordare che il mondo e l’ambiente che ci circonda devono essere tutelati, rispettati e salvaguardati e che la conoscenza è la nostra salvezza.

Foto Mattia Marasco

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Pistoia palcoscenico del grande cinema

La città di Pistoia, capitale del verde e conosciuta...

La rinascita di Aliano

Aliano è un piccolo paese della Basilicata, in provincia...

A Ghali il premio Paesaggio in*canto, Sanremo 2024

La serata del 9 Febbraio 2024, nella serra di...

PISTOIA GREEN BASKET TOWN

Lunedì 22 aprile si è celebrato il “World Earth...
Naturart
Naturart
Pubblicazione di punta della Giorgio Tesi Group è la rivista trimestrale gratuita NATURART, edita in italiano e inglese dal 2010 con l’intento di valorizzare in Italia e all’estero le eccellenze e i tesori custoditi da Pistoia e dalla sua provincia. Naturart è media partner riconosciuto per gli eventi speciali di numerose istituzioni locali impegnate nella promozione del senso di orgoglio e di appartenenza a questo territorio.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Pistoia palcoscenico del grande cinema

La città di Pistoia, capitale del verde e conosciuta in tutto il mondo per il vivaismo di piante ornamentali, ha avuto recentemente un’importante vetrina...

La rinascita di Aliano

Aliano è un piccolo paese della Basilicata, in provincia di Matera, arrampicato su un colle argilloso alto circa 550 metri e circondato da un...

A Ghali il premio Paesaggio in*canto, Sanremo 2024

La serata del 9 Febbraio 2024, nella serra di Villa Nobel a Sanremo, nell’ambito di Oltre Il Festival, è stata la culla cheha accolto...