Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di...

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

Sulla neve: quello che succede ad Abetone e Doganaccia

Si avvia alla conclusione la stagione invernale sull’Appennino Pistoiese: ma la neve non manca.

La “dama bianca” continua la sua opera ammaliatrice sulla montagna pistoiese. Anzi, con la chiusura del mese di febbraio finalmente il manto nevoso presente sull’Appennino Tosco-Emiliano si è intensificato e diventato sempre più importante in modo da attirare un numero sempre maggiore di turisti.

COSA SUCCEDE AD ABETONE

Anche nel mese di marzo prosegue l’intenso programma di eventi legati al mondo della neve ad Abetone. Il cuore pulsante, come sempre, è Piazza delle Piramidi, il quartier generale l’arrivo dell’Ovovia e delle piste “Zeno Colò” per le gare più importanti. Nel mese che sta per arrivare, dall’8 al 10, torna il Trofeo Renault Selection con le prove Fis femminili, dal 10 al 13 le finali del Campionato Toscananeve e dal 18 al 20 il 15° Trofeo Città di Firenze, finale di Coppa Italia master. Aprile infine, dal 2 al 6, sarà all’insegna del Pinocchio sugli Sci, preceduto dal 6° Memorial dedicato a Fabio Danti. La stagione si chiuderà il 23, 24 e 25 con la Festa Master. Ovviamente ogni giorno rimane il consueto “assalto” alle piste da parte di turisti, più o meno occasionali, che popolano la località sciistica più importante dell’Appennino.

Lì la neve tornerà a lasciare posto all’erba ed al sapore primaverile-estivo della montagna andando così ad aprire una nuova stagione sulla Montagna Pistoiese. 

COSA SUCCEDE A DOGANACCIA

Un po’ più difficoltosa da raggiungere, ma ugualmente affascinante. Con meno “lustrini” della più rinomata Abetone ma comunque pronta ad ospitare turisti pronti alla sciata domenicale ma non solo. Questo rappresenta Doganaccia, sopra Cutigliano. Raggiungibile sia in auto che in funicolare proprio dal centro montano, le attrazioni sono diverse e disparate: dal campo scuola per i bimbi alle piste più impegnative (circa 10 km di discese) passando per la scivolata con i gommoni sulla neve e, novità degli ultimi tempi, la possibilità di sciare in notturna.

piste doganaccia 2 piste doganaccia 6

Questo consente di avere un tipo di sciatore diverso a Doganaccia, che magari arriva nel pomeriggio e poi si ferma nei rifugi dove l’attività ferve sempre in maniera importante.

 

PER SAPERNE DI PIU’

Dove sciare sulla Montagna Pistoiese

Sciare di notte alla Doganaccia

redazione discover

Sponsored by:

spot_img

Eventi

luglio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

Premiazione del X Premio di Poesia Giorgio Tesi

Giovedì 5 giugno alle ore 18.00 nella Sala Grande...

Al NATURART VILLAGE la presentazione di NATURART 51

Naturart, la rivista bilingue edita dal 2010 dalla Giorgio...

Dal 23 al 25 maggio Pistoia in Fiore

Pistoia si prepara ad accogliere la prima edizione di...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Festeggiamenti jacopei: pronte le iniziative del mese di luglio

La macchina organizzativa, già in moto da tempo, ha definito tutto il programma di appuntamenti del prossimo mese in preparazione al giorno più atteso...

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano farina, tagliatelle impastate a mano dai bambini: domenica 29 giugno, a Naturart Village, arriva La...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di Villa Zangheri, la dimora storica recuperata dall'istituto bolognese delle Farlottine e dall'Opera di San Domenico...