Oasi Dynamo: alla scoperta della natura

L’Oasi Dynamo, riserva naturale di oltre mille ettari affiliata al WWF all’interno della quale – grazie anche a una perfetta sinergia tra conservazione, divulgazione ambientale e attività sociale – coesistono realtà diverse, offre tante iniziative rivolte soprattutto (ma non  solo) agli appassionati di trekking, yoga, fauna selvatica e fotografia, proponendo fantastiche escursioni alla scoperta di un’area naturalistica di grande pregio.

IMMERSIONE NELLA FORESTA – 26 GIUGNO E 3 SETTEMBRE 2022

La serie di incontri dedicati all’immersione nella foresta è stata pensata per coloro che desiderano godere di tutti i benefici che la foresta può offrire agli esseri umani in termini di salute e di benessere psicofisico. Durante le giornate riservate all’iniziativa in questione saranno svolte delle attività in cui, attraverso un approccio percettivo-sensoriale, i partecipanti potranno aprirsi verso l’atmosfera della foresta per raggiungere una maggiore connessione con la natura. Quale miglior posto per sperimentare questa esperienza, se non una riserva naturale come l’Oasi Dynamo.

La lunghezza indicativa del percorso è di 6 km. Si raccomandano scarponcini da trekking, abbigliamento pesante e impermeabile.

Ritrovo alle ore 9.30 a Prunetta. Rientro previsto per le ore 15.30.

 

YOGA IN OASI – DAL 5 GIUGNO AL 3 LUGLIO 2022

Yoga in Oasi costituisce un’occasione unica per unire uomo e natura in un incontro di energie e spiritualità. Dopo una camminata per un sano risveglio muscolare, per migliorare il benessere psico-fisico non c’è niente di meglio che una lezione di yoga a 1000 metri.

La lunghezza indicativa del percorso è di 7 km. Pranzo al sacco. Si raccomandano scarponcini da trekking e impermeabile.

Ritrovo alle ore 9.30 a Prunetta. Rientro previsto per le ore 15.30.

 

UN’OASI IN APPENNINO – 15 GIUGNO 2022

Territorio di confini geografici e di confini politici, la Montagna Pistoiese, con i suoi borghi e i suoi valichi, ha rappresentato fin dall’antichità un crocevia di saperi e culture in cui il transito di persone e merci ha contribuito a consolidare una forte identità locale. All’interno della splendida cornice dell’Oasi sarà possibile andare alla scoperta di storie e paesaggi di questa meravigliosa parte di Appennino.

La lunghezza indicativa del percorso è di 7 km. Pranzo al sacco. Si raccomandano scarponcini da trekking e impermeabile.

Ritrovo alle ore 9.30 a Prunetta. Rientro previsto per le ore 15.30.

 

SULLE TRACCE DEL LUPO – 19 GIUGNO 2022

L’Oasi è abitata da una delle specie elusive più affascinanti: il lupo. Siamo sicuri di conoscerlo abbastanza? Sarà possibile percorrere insieme i sentieri lungo i quali questo predatore è solito passare per andare alla ricerca delle prede, cercare i segni e le tracce della sua presenza e approfondire la sua straordinaria vita sociale passeggiando lungo i sentieri di Oasi Dynamo.

La lunghezza indicativa del percorso è di 7 km. Pranzo al sacco. Si raccomandano scarponcini da trekking, abbigliamento pesante e impermeabile.

Ritrovo alle ore 9.30 presso la Proloco di Prunetta. Rientro previsto per le ore 15.30.

 

BIBLIOTERAPIA – 16 LUGLIO 2022

Durante una camminata circondati dalla tranquillità del bosco, si rifletterà insieme su alcune ‘pillole letterarie’. L’attività si concluderà con un momento di condivisione dell’esperienza vissuta.

La lunghezza indicativa del percorso è di 7 km. Pranzo al sacco. Si raccomandano scarponcini da trekking, pantaloni lunghi e impermeabile.

Ritrovo alle ore 10.00 presso la Proloco di Prunetta. Rientro previsto per le ore 16.00.

 

STAR TREKKING: ALLA RICERCA DELLE STELLE CADENTI – 13 AGOSTO 2022

Un’escursione notturna guidata nel cuore dell’Oasi su un percorso in quota che permetterà ai partecipanti di avere una visuale favorevole sul cielo stellato, lontani dall’inquinamento luminoso, e di stare un po’ con il naso all’insù ad aspettare le scie luminose alle quali affidare i propri sogni!

La lunghezza indicativa del percorso è di 7 km. Cena al sacco. Si raccomandano scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, felpa, impermeabile, un materassino o una coperta.

Ritrovo alle ore 20.00 presso la Proloco di Prunetta. Rientro previsto per le ore oo.30.

 

CURIOSITÀ DAL MONDO ANIMALE: TRA VERITÀ E LEGGENDE – 28 AGOSTO 2022

Un’escursione adatta anche ai più piccoli e incentrata su alcune leggende riguardanti il mondo animale, alla scoperta di quelle che sono effettive verità e di quelle che invece sono solo delle credenze popolari, di come sono nate e di come sono arrivate fino a noi. Un percorso naturalistico durante il quale saranno affrontate le storie di animali bistrattati da storie che non sono altro che miti.

La lunghezza indicativa del percorso è di 7 km. Pranzo al sacco. Si raccomandano scarponcini da trekking, felpa e impermeabile.

Ritrovo alle ore 10.00 presso la località di Croce di Piteglio. Rientro previsto per le ore 16.00.

 

PAROLE IN CAMMINO: ESCURSIONE IN OASI CON LETTURE DI LIBRI – 18 SETTEMBRE 2022

Una piacevole giornata di condivisione, dove la bellezza del camminare immersi nella natura si unirà alla lettura condivisa di passi scritti dagli autori preferiti dei partecipanti. Non resta che scegliere il libro da portare, metterlo nello zaino e leggerlo in mezzo a un paesaggio naturale mozzafiato, magari all’ombra di un bel faggio.

La lunghezza indicativa del percorso è di 7 km. Pranzo al sacco. Si raccomandano scarponcini da trekking e impermeabile.

Ritrovo alle ore 9.30 a Prunetta. Rientro previsto per le ore 16.30.

 

ALLA RICERCA DEL CERVO. ESCURSIONE AL BRAMITO – 24 SETTEMBRE 2022

Un corteggiamento surreale, un boato che si sente da chilometri di distanza e che contraddistingue il vero re della foresta: il cervo. Una serata alla ricerca di questo animale maestoso e delle sue tracce durante il mese dedicato alle sue esibizioni di corteggiamento.

La lunghezza indicativa del percorso è di 7 km. Cena al sacco. Si raccomandano scarponcini da trekking, abbigliamento pesante, luce frontale e impermeabile.

Ritrovo alle ore 16.30 a Prunetta. Rientro previsto per le ore 23.00.

 

ESCURSIONE FOTOGRAFICA – 25 SETTEMBRE 2022

Come immortalare gli animali, anche quelli più schivi e timidi? Quali sono i metodi e le strategie per non farsi scovare dal loro infallibile fiuto? Un esperto di scatti spiegherà quali sono i trucchi del proprio mestiere e gli aneddoti delle sue uscite fotografiche.

L’orario di ritrovo è alle 15.30 a Limestre, presso Dynamo Camp, dove ci sarà il fotografo che guiderà l’escursione fotografica. Tutti i partecipanti saliranno in Oasi con la propria auto, percorrendo circa 7 km di strada bianca forestale ben tenuta, e successivamente verranno distribuiti nelle postazioni per gli avvistamenti precedentemente selezionate dal fotografo. Rientro previsto per le ore 20.00.

Cena al sacco. Si raccomandano scarponcini da trekking, abbigliamento pesante e impermeabile.

 

HALLOWEEN CON IL LUPO – 31 OTTOBRE 2022

Nella serata più paurosa dell’anno, sarà possibile andare alla scoperta del lupo e delle sue abitudini. Con Gianluca Gavazzi, esperto naturalista e studioso di questa specie, i partecipanti verranno a conoscenza di alcune interessanti curiosità di questo splendido e spesso poco conosciuto animale. Una volta raggiunto il centro visite “Casa Luigi”, Gianluca esporrà una dettagliata spiegazione relativa al comportamento e alle consuetudini del lupo, servendosi anche della proiezione di filmati e di foto del branco presente all’interno della riserva Oasi Dynamo.

La lunghezza indicativa del percorso è di 4 km. Si raccomandano scarponcini da trekking, abbigliamento pesante, luce frontale e impermeabile.

Ritrovo alle ore 14.30 presso la località di Croce di Piteglio. Rientro previsto per le ore 20.00.

 

Per partecipare a tutti gli eventi è necessaria la prenotazione, che può essere effettuata

– scrivendo all’indirizzo di posta elettronica info@oasidynamo.org;

– telefonando al numero 331 2621947.

More from Discover Pistoia

Ottobre, il mese dei funghi e delle castagne a Cutigliano

Alla scoperta del mondo dei funghi e, a fine ottobre, anche delle...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *