Alla scoperta del mondo dei funghi e, a fine ottobre, anche delle castagne con visite guidate e degustazioni.
L’estate è un vicino ricordo ed i colori autunnali avvolgono il paesaggio. La pioggia, poi, fa crescere nei rigogliosi boschi del rigoglioso Appennino Tosco-Emiliano funghi di svariate specie ed è l’ora di raccogliere le castagne. Due prodotti tipici dell’autunno che verranno esaltati durante il mese di ottobre a Cutigliano con una serie di eventi aperti gratuitamente al pubblico e che faranno riscoprire le tradizioni della cucina povera montana con queste due eccellenze del territorio.
SABATO 8 OTTOBRE
Ore 9: Escursione micologica nella Foresta Biogenetica con ritrovo a La Pianaccina a Pian di Novello a cura dell’Associazione Agaricwatching. Nel pomeriggio allestimento e apertura della Mostra Micologica nella Sala Consiliare del Palazzo dei Capitani di Cutigliano con menu rigorosamente a base di funghi nei ristoranti del comune di Cutigliano.
Ore 9.30: Convegno “I Funghi dell’Alto Appennino Pistoiese – I Funghi da lista rossa” presso la Sala Consiliare del Palazzo dei Capitani della Montagna a cura dei micologi Daniele e Massimo Antonini.
DOMENICA 9 OTTOBRE
E’ l’appuntamento clou visto che è la giornata dedicata alle Bandiere Arancioni a Cutigliano
Le iniziative in programma:
Camminata d’Autunno a 4 e 6 zampe (in collaborazione con il gruppo Studi Alta Val di Lima). Partenza da Piazza Umberto I° alle 9 e ritorno per le 12.30. Prenotazione obbligatoria: 0573 6888243 entro venerdì 8 ottobre alle 12.
Visita al centro Fior di Pietra e passeggiata guidata nella riserva naturale biogenetica di Pian degli Ontani con guida del Corpo Forestale dello Stato (partenza ore 10, ritorno ore 12). Prenotazione obbligatoria: 0573 6888243 entro venerdì 8 alle 12. La visita è gratuita.
Visita guidata gratuita al museo della gente dell’Appennino Pistoiese a Rivoreta (10-12.30/ 15-17) con prenotazione obbligatoria sempre allo 0573 688243
Dalle 10 Mercatino per le vie del Borgo e apertura della Mostra Micologica nella Sala Consiliare del Palazzo dei Capitani di Cutigliano; dalle 12.30 Apertura del Percorso Gastronomico a base di funghi (€ 15,00 a coupon); dalle 15 Musica itinerante per le vie del borgo e alle 17 premiazione nel Palazzo dei Capitani de: “Il Cesto più coreografico”, “Il fungo più raro” “Il fungo più spettacolare”.
DOMENICA 16 OTTOBRE
Ancora funghi protagonisti a Cutigliano con la 3° “Rassegna del Fungo Fritto”, ovvero come assaporare le peculiarità di questo prodotto dei boschi dell’Appennino in una forma ancora più gustosa. Il centro storico di Cutigliano si aprirà a questa iniziativa con degustazioni, per tutto il giorno, e vendita di funghi fritti con le ricette dell’antica tradizione povera contadina e della montagna, oltre a stand gastronomici e mercatini per l’esaltazione all’ennesima potenza del fungo stesso.
DOMENICA 30 OTTOBRE
Sarà la volta della 14° edizione della “Rassegna di Castanicoltura” perché ottobre è anche il mese delle castagne e di tutti i prodotti che ne derivano come la farina dolce per necci e castagnacci. Inoltre, per tutta la durata del giorno, ci saranno visite guidate e dimostrazioni presso la selva, il caniccio ed il mulino. Un modo per far vedere come vivevano i nostri nonni, oltre a poter contare su stand gastronomici e mercatini.