Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di...

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

Ottobre, il mese dei funghi e delle castagne a Cutigliano

Alla scoperta del mondo dei funghi e, a fine ottobre, anche delle castagne con visite guidate e degustazioni.

L’estate è un vicino ricordo ed i colori autunnali avvolgono il paesaggio. La pioggia, poi, fa crescere nei rigogliosi boschi del rigoglioso Appennino Tosco-Emiliano funghi di svariate specie ed è l’ora di raccogliere le castagne. Due prodotti tipici dell’autunno che verranno esaltati durante il mese di ottobre a Cutigliano con una serie di eventi aperti gratuitamente al pubblico e che faranno riscoprire le tradizioni della cucina povera montana con queste due eccellenze del territorio.

SABATO 8 OTTOBRE

Ore 9: Escursione micologica nella Foresta Biogenetica con ritrovo a La Pianaccina a Pian di Novello a cura dell’Associazione Agaricwatching. Nel pomeriggio allestimento e apertura della Mostra Micologica nella Sala Consiliare del Palazzo dei Capitani di Cutigliano con menu rigorosamente a base di funghi nei ristoranti del comune di Cutigliano.

Ore 9.30: Convegno “I Funghi dell’Alto Appennino Pistoiese – I Funghi da lista rossa” presso la Sala Consiliare del Palazzo dei Capitani della Montagna a cura dei micologi Daniele e Massimo Antonini.

DOMENICA 9 OTTOBRE

E’ l’appuntamento clou visto che è la giornata dedicata alle Bandiere Arancioni a Cutigliano

Le iniziative in programma:

Camminata d’Autunno a 4 e 6 zampe (in collaborazione con il gruppo Studi Alta Val di Lima). Partenza da Piazza Umberto I° alle 9 e ritorno per le 12.30. Prenotazione obbligatoria: 0573 6888243 entro venerdì 8 ottobre alle 12.

Visita al centro Fior di Pietra e passeggiata guidata nella riserva naturale biogenetica di Pian degli Ontani con guida del Corpo Forestale dello Stato (partenza ore 10, ritorno ore 12). Prenotazione obbligatoria: 0573 6888243 entro venerdì 8 alle 12. La visita è gratuita.

Visita guidata gratuita al museo della gente dell’Appennino Pistoiese a Rivoreta (10-12.30/ 15-17) con prenotazione obbligatoria sempre allo 0573 688243

Dalle 10 Mercatino per le vie del Borgo e apertura della Mostra Micologica nella Sala Consiliare del Palazzo dei Capitani di Cutigliano; dalle 12.30 Apertura del Percorso Gastronomico a base di funghi (€ 15,00 a coupon); dalle 15 Musica itinerante per le vie del borgo e alle 17 premiazione nel Palazzo dei Capitani de: “Il Cesto più coreografico”, “Il fungo più raro” “Il fungo più spettacolare”.

DOMENICA 16 OTTOBRE

Ancora funghi protagonisti a Cutigliano con la 3° “Rassegna del Fungo Fritto”, ovvero come assaporare le peculiarità di questo prodotto dei boschi dell’Appennino in una forma ancora più gustosa. Il centro storico di Cutigliano si aprirà a questa iniziativa con degustazioni, per tutto il giorno, e vendita di funghi fritti con le ricette dell’antica tradizione povera contadina e della montagna, oltre a stand gastronomici e mercatini per l’esaltazione all’ennesima potenza del fungo stesso.

DOMENICA 30 OTTOBRE

Sarà la volta della 14° edizione della “Rassegna di Castanicoltura” perché ottobre è anche il mese delle castagne e di tutti i prodotti che ne derivano come la farina dolce per necci e castagnacci. Inoltre, per tutta la durata del giorno, ci saranno visite guidate e dimostrazioni presso la selva, il caniccio ed il mulino. Un modo per far vedere come vivevano i nostri nonni, oltre a poter contare su stand gastronomici e mercatini.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

luglio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

Premiazione del X Premio di Poesia Giorgio Tesi

Giovedì 5 giugno alle ore 18.00 nella Sala Grande...

Al NATURART VILLAGE la presentazione di NATURART 51

Naturart, la rivista bilingue edita dal 2010 dalla Giorgio...

Dal 23 al 25 maggio Pistoia in Fiore

Pistoia si prepara ad accogliere la prima edizione di...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Festeggiamenti jacopei: pronte le iniziative del mese di luglio

La macchina organizzativa, già in moto da tempo, ha definito tutto il programma di appuntamenti del prossimo mese in preparazione al giorno più atteso...

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano farina, tagliatelle impastate a mano dai bambini: domenica 29 giugno, a Naturart Village, arriva La...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di Villa Zangheri, la dimora storica recuperata dall'istituto bolognese delle Farlottine e dall'Opera di San Domenico...