Ultime notizie:

Il 22 settembre a Quarrata GRAFFITI JAM

Sarà il Parco Verde di Quarrata ad ospitare...

Ultime notizie:

Il 22 settembre a Quarrata GRAFFITI JAM

Sarà il Parco Verde di Quarrata ad ospitare...

A Montecatini Alto il festival “Oltre la Rocca”

Al via la quarta edizione del festival “Oltre la...

Torna la Sagra della Patata Fritta a Serra Pistoiese

Sabato 14 settembre 2024, da non perdere l’appuntamento con...

Padule di Fucecchio 2016: un anno con la natura

Le bellezze della più grande palude interna italiana sono presentate per la prima volta nel Calendario del Padule di Fucecchio 2016.

Il calendario ospita in copertina e nei vari mesi una serie di tredici splendide foto in grande formato di paesaggi, flora e fauna dell’area umida.

Le immagini sono state fornite generosamente da alcuni appassionati fotografi che frequentano il Padule e ne hanno saputo cogliere aspetti, luci ed atmosfere veramente particolari: Alessio Bartolini, Luigi Bellandi, Matteo Chiarello, Riccardo Niccolai, Patrizio Matteini, Alessio Pacini, Antonio Rescigno e Gino Santini.

La copertina è dedicata alla “danza degli storni” nell’area de Le Morette, poi si susseguono panorami mozzafiato nelle varie stagioni (compreso un suggestivo Padule innevato) ed in vari momenti del giorno, ma anche ritratti di uccelli, farfalle e libellule, in primo piano o ambientati, e piante più o meno rare.

ibisco palustre alessi bartolini padule fucecchio  nitticora gino santi padule fucecchio
Foto: Flora e fauna al Padule di Fucecchio, con i fiori di ibiscus e una nitticora

Il calendario è stato realizzato dal Centro RDP Padule di Fucecchio anche grazie alla collaborazione di alcuni sponsor locali ed ha lo scopo di far conoscere meglio le bellezze dell’area palustre stimolando la visita di questo ambiente eccezionale.

E’ disponibile presso il bookshop del Centro Visite di Castelmartini, insieme con altre pubblicazioni, stampe naturalistiche e piccoli oggetti realizzati con le erbe palustri; il ricavato andrà a sostenere le attività gestionali e promozionali dell’associazione onlus.

In periodo invernale il Centro Visite è aperto il sabato con orario 14,30-17,30, la domenica con orario 9-12 e 14,30-17,30 e tutti i giorni feriali su appuntamento; oltre all’esposizione permanente sul Padule, ci sono mostre temporanee ed un singolare presepio ambientato in Padule e realizzato dai ragazzi del laboratorio di intreccio.

Informazioni presso il Centro RDP Padule di Fucecchio Onlus, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it; le immagini del calendario si possono vedere in anteprima sulle pagine web www.paduledifucecchio.eu.

Enrico Zarri – Centro R.D.P. Padule di Fucecchio

PADULE

Sponsored by:

spot_img

Eventi

settembre, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

A Montecatini Alto il festival “Oltre la Rocca”

Al via la quarta edizione del festival “Oltre la...

Torna la Sagra della Patata Fritta a Serra Pistoiese

Sabato 14 settembre 2024, da non perdere l’appuntamento con...

Ripartono le lezioni del Centro di Formazione Musicale

Pronti, partenza via con la musica!! Sono aperte le...

Torna San Bartolomeo, la festa dei bambini

Si rinnova anno dopo anno uno tra gli eventi...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il 22 settembre a Quarrata GRAFFITI JAM

Sarà il Parco Verde di Quarrata ad ospitare il 22 settembre prossimo, l'evento GRAFFITI JAM, un live painting di writer molto conosciuti...

Visioni sul territorio: il talk a UAPC di Studio Marangoni

Qual è il rapporto tra il territorio e i suoi abitanti, tra natura, cultura e il futuro del pianeta? Quali le narrazioni che possono...

NATURART protagonista a UAPC 2024

Torna a Pistoia “Un altro Parco in città”, l’evento unico nel suo genere che per un intero week end trasformerà in un giardino il...