Liberata nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio
Dopo mesi di cure, la Cicogna bianca recuperata un anno fa ai margini della zona umida è stata liberata dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio nella Riserva Naturale, nell’area de Le Morette.
La cicogna, un esemplare adulto, era stata trovata nei pressi del nido di Fucecchio molto debilitata e con problemi ad un’ala e portata al CRUMA – Centro Recupero Uccelli Marini e Acquatici della LIPU di Livorno.
Il Dr. Renato Ceccherelli, veterinario del Centro Recupero, riscontrava buone condizioni generali ma anche una brutta lussazione alla spalla, che avrebbe potuto pregiudicare alla cicogna la possibilità di tornare a volare.
Fortunatamente nei mesi seguenti, grazie alle cure ed alle continue attenzioni dei volontari del CRUMA, la riabilitazione cominciava a dare risultati e la cicogna mostrava segni di progressivo recupero dell’uso di entrambe le ali.
Si tratta di un altro grande successo del CRUMA che rappresenta una vera e propria eccellenza nel settore dei Centri Recupero e che negli ultimi anni è già riuscito a salvare altre due cicogne provenienti dai nidi toscani.
Arrivato il momento della liberazione, si è scelta la Riserva Naturale del Padule di Fucecchio gestita dalla Provincia di Pistoia; l’area protetta offre infatti anche in questa siccitosa stagione estiva alcune superfici allagate e ricche di prede.
La cicogna è tornata in Toscana nel 2005, dopo secoli di assenza, grazie a progetti di allevamento e reintroduzione in natura, ma anche agli interventi di tutela e miglioramento ambientale che hanno creato condizioni idonee all’insediamento della specie.
Da allora le cicogne toscane vengono monitorate dal Centro R.D.P. Padule di Fucecchio: nel 2015 si sono riprodotte in sei nidi in Padule (a Fucecchio e a Monsummano T.), ma anche a Quarrata, a Porcari, a Cascina e nell’oasi WWF di Bolgheri.
Info sulle cicogne toscane sulle pagine web www.paduledifucecchio.eu
Per vedere il video della liberazione della cicogna vai sulla pagina Facebook di Discover Pistoia
Enrico Zarri – Centro R.D.P. Padule di Fucecchio