Ultime notizie:

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita...

Ultime notizie:

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita...

BIODIVERSITA’ ORNAMENTALE a Pistoia

L’Italia vanta la presenza 6.700 specie di piante, la...

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

“Pianeta Terra. Un mondo da salvare” la mostra di Luca Bracali

La mostra fotografica di Luca Bracali a Palazzo Sozzifanti dal 13 aprile al 29 maggio dedicata alla salvaguardia del Pianeta Terra. Una serata anche con Licia Colò.

La salvaguardia dell’ambiente è una delle principali problematiche dei nostri tempi: il surriscaldamento dell’atmosfera, lo scioglimento dei ghiacciai, l’ecosistema mondiale in via di mutamento. Se ne parla sempre tanto, ma magari non si riesce a capire effettivamente con i propri occhi di cosa si tratta se non ci si trova davanti a quello che accade.

E’ così che nasce l’idea della mostra di immagini suggestive di Luca Bracali che si inaugura mercoledì 13 aprile al Palazzo Sozzifanti alle ore 18 e che rimarrà visitabile fino a domenica 29 maggio con una particolare appendice. Mercoledì 13 aprile, infatti, ci sarà uno spettacolo al Teatro Manzoni alle ore 21 (i posti sono già tutti esauriti) che sarà presentato dal volto di Rai3 Licia Colò.

 

Promossa e realizzata da Fondazione Caript, la mostra raccoglie 50 straordinari scatti di Luca Bracali: immagini preziose e suggestive che raccontano il mondo naturale, i suoi colori e la sua caleidoscopica complessità, in un viaggio affascinante attraverso oceani e continenti, paesaggi esotici e aurore boreali, dall’Alaska alla Birmania, fino alla Nuova Caledonia. Fotografie la cui bellezza colpisce il cuore di chi le osserva, offrendo l’occasione di riflettere su un tema di vitale importanza: la salvaguardia del nostro pianeta e del suo fragile ecosistema.

Esploratore, fotografo e reporter, Luca Bracali ha fatto della sua passione per la natura, per l’avventura e la scoperta, una ragione di vita. Nato a Pistoia nel 1965, Bracali ha viaggiato in 138 paesi. Di lui parla così la stessa Licia Colò. “Con le sue fotografie arriva al cuore della gente e riesce a comunicare messaggi importanti e a suonare campanelli d’allarme che dovrebbero contribuire a migliorare la nostra conoscenza, in questo caso legata alle emergenze planetarie. I suoi racconti spesso hanno il sapore di una favola, ed è per questa ragione forse che il suo linguaggio semplice e diretto arriva a tutti, sorpassando le barriere dell’età e delle differenze culturali”.

bracali 1 bracali2

Due delle immagini che fanno parte della mostra di Luca Bracali

La mostra

Presentata in anteprima a Pistoia, si sposterà successivamente a Milano (Museo di Storia Naturale) e poi a Montréal in Canada (Centro Leonardo da Vinci) e si lega alla pubblicazione del volume “Pianeta Terra. Un Mondo da salvare – Planet Earth. A world to save”, edito da Silvana Editoriale. Oltre 200 pagine in cui le fotografie di Luca Bracali sono accompagnate da un’introduzione di Licia Colò, e dai testi di Nazzareno Gottardi (fisico nucleare) e Marco Bresci (scrittore ambientalista). Articolata in dieci sezioni, che ripercorrono i capitoli del volume, la mostra affronta temi centrali del dibattito sull’ambiente e sui cambiamenti climatici, quali lo scioglimento dei ghiacci, il processo di desertificazione, l’inquinamento e la ricerca di fonti di energia sostenibili e rinnovabili. Nella parte conclusiva del percorso espositivo, alcuni spunti di riflessione elaborati da Marco Bresci sul concetto di pianeta inteso come il più grande patrimonio dell’umanità.
L’esposizione si completa con la proiezione di un video, prodotto e diretto da Luca Bracali, con immagini esclusive girate da Danilo Musetti, videomaker vincitore del premio Chatwin.

L’evento con Licia Colò

Mercoledì 13 aprile alle ore 21 al Teatro Manzoni di Pistoia ci sarà una serata di intrattenimento e riflessione presentata da Licia Colò, con proiezioni video, immagini e musica insieme a Luca Bracali, Marco Bresci, Nazzareno Gottardi, Luca Pacini (tenore) ed Eugenio Milazzo (pianoforte). La serata vedrà la partecipazione anche della community di greenApes, social network dedicato all’eco-sostenibilità.

Il giorno seguente, giovedì 14 aprile, l’evento sarà replicato al Piccolo Teatro Bolognini, dove Licia Colò insieme agli altri ospiti incontreranno gli studenti delle scuole superiori di Pistoia.

LO SAPEVI CHE?

Luca Bracali ha realizzato dei servizi fotografici anche per NATURART

Inviato sull’Isola di Pasqua

Il mondo delle rose

 

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Pistoia palcoscenico del grande cinema

La città di Pistoia, capitale del verde e conosciuta...

La rinascita di Aliano

Aliano è un piccolo paese della Basilicata, in provincia...

A Ghali il premio Paesaggio in*canto, Sanremo 2024

La serata del 9 Febbraio 2024, nella serra di...

PISTOIA GREEN BASKET TOWN

Lunedì 22 aprile si è celebrato il “World Earth...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

I Dialoghi di Pistoia chiudono con il tutto esaurito

Si è appena conclusa, con grande apprezzamento del pubblico, che ha fatto registrare il tutto esaurito, la XV edizione dei Dialoghi di Pistoia, il...

Premiazioni del Concorso di Poesia “Lo sport è vita”

“Lo sport è vita” è stato il tema della IX edizione del Concorso di Poesia promosso dalla Fondazione Giorgio Tesi Ets Giovedì 23 maggio alle...

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita guidata al nido della Cicogna bianca per osservare dal vivo, a distanza di assoluta sicurezza,...