Pistoia…una città davvero dal cuore verde, con una storia tutta da raccontare e da riscoprire, caratterizzata da un turismo lento e discreto, da uno stile di vita in linea con i ritmi della natura e quindi a misura d’uomo.
Una destinazione particolare, un po’ al di fuori degli schemi del turismo classico, dove apprezzare straordinari tesori e ricchezze poco conosciuti, prodotti ed eccellenze di altissima qualità e paesaggi unici, che nel 2017 ha ottenuto l’importante riconoscimento di Capitale Italiana della Cultura.
NATURART, rivista bilingue gratuita spedita in 60 Paesi, racconta questa storia, con l’ambizioso obiettivo di contribuire alla riscoperta del territorio pistoiese attraverso reportage o dossier arricchiti dalla bellezza delle immagini, molto curate in ogni dettaglio, al fine di valorizzare sempre di più e trasmettere, sia in Italia che all’estero, le eccellenze e i tesori di un territorio unico. Una storia lunga dieci anni, ricchi di collaborazioni, progetti sul territorio, libri, eventi esclusivi che hanno visto la partecipazione di grandi personaggi dell’arte e della cultura e che ha visto la nostra casa editrice sempre attenta ai cambiamenti ed all’evoluzione dei linguaggi di comunicazione, con la nascita e lo sviluppo, accanto alla rivista, della piattaforma di comunicazione integrata Discover Pistoia.
Una storia che merita di essere raccontata non solo da questo numero speciale che state leggendo, ma anche da qualcosa di diverso, forte, di grande impatto mediatico e soprattutto in grado di avere grande visibilità su tutte le moderne piattaforme di comunicazione oggi disponibili. Da qui, ecco l’idea di realizzare un docufilm che attraverso il racconto di questi dieci anni di storia e di impegno per la valorizzazione e la promozione territoriale – per i quali ringraziamo le istituzioni, gli enti e i tanti partner che ci hanno accompagnato in questo lungo viaggio – grazie alla fantasia di Lorenzo Scoles, autore e regista, alla direzione artistica di Nicolò Begliomini ed alla bravura ed alla contagiosa simpatia di Dario Vergassola – protagonista del film – riuscisse sia a porre l’attenzione su tutte le iniziative realizzate in questi anni, che a lasciare agli spettatori un importante messaggio sul ruolo e l’importanza del verde per il futuro del mondo e quindi delle nuove generazioni.
Visto il periodo che stiamo attraversando, così difficile per l’emergenza sanitaria legata a Covid – 19 e che non ci consente di festeggiare tutti insieme questo importante traguardo raggiunto da NATURART abbiamo deciso di stare vicini a tutti i nostri lettori utilizzando un nuovo linguaggio che possa arrivare a tutti, confermando anche per il futuro che il nostro impegno sulla strada che percorriamo da 10 anni continua con rinnovato entusiasmo e tanti importanti progetti in via di sviluppo, grazie soprattutto all’impegno della Giorgio Tesi Group e di tutte le persone che ogni giorno lavorano guardando con fiducia al futuro della città e del suo territorio sempre con l’obiettivo di portare Pistoia nel mondo e il mondo a Pistoia.
Testo Lorenzo Baldi
Foto Nicolò Begliomini