Pistoia prosegue nel cammino per diventare capitale italiana della cultura

wwf-eventi-inquinamento-pistoia-discoverpistoia

Appuntamento a Lucca il 9 ottobre, con le altre candidate a capitale italiana della cultura.

Pistoia, candidata a diventare capitale italiana della Cultura 2016 e 2017, incontrerà le altre città in lizza il prossimo 9 ottobre a Lucca, nell’ambito del Lubec, la rassegna organizzata da Promo PA Fondazione, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio e la partecipazione del Mibact.

L’iniziativa mira a creare una rete di collaborazione e cooperazione per lo scambio di informazioni e la valorizzazione dei territori tra le dieci candidate 2016/2017, per la precisione Aquileia, Como, Ercolano, Mantova, Parma, Pisa, Spoleto, Terni, Taranto e appunto Pistoia. Saranno presenti al dibattito anche le protagoniste dell’anno in corso, ovvero Siena, Ravenna, Lecce, Perugia e la capitale europea della cultura 2019 Matera.

Ma veniamo alla nostra Pistoia: la città per la sua candidatura punta su progetti significativi e di rilancio, in particolare la rigenerazione e riqualificazione urbane dei 76.000 mq dell’antico Ospedale del Ceppo, delle Mura urbane, dei percorsi ciclopedonali immersi nel verde del centro storico, sullo sviluppo di Palazzo Fabroni, museo dell’arte moderna e contemporanea.

In programma anche la realizzazione di una mostra su Marino Marini in collaborazione con la Fondazione Guggenheim, oltre al rinnovo dei grandi festival, dai Dialoghi sull’Uomo al Pistoia Blues, a Leggere La Città.

More from Discover Pistoia

Tutti in carrozza con NATURART!

Appuntamento sabato 29 luglio alla stazione di Pistoia, per salire sul treno...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *