Ultime notizie:

Pistoia “Città che legge” per il triennio 2024-2026

Era nell’aria da giorni, ma adesso è ufficiale: è...

Ultime notizie:

Pistoia “Città che legge” per il triennio 2024-2026

Era nell’aria da giorni, ma adesso è ufficiale: è...

Il 14 gennaio al Bolognini “Amuninni, storia di amore e di mafia”

Progetto Società e cittadino: martedì 14 gennaio alle...

Musei Civici ingresso gratuito nel week end della befana

Sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 (Epifania) gennaio...

“Pittura e identità”, la mostra dedicata a Cristiano Baldi

Da venerdì 7 al 29 agosto alla Biblioteca San Giorgio.

Nonostante il periodo di ferie e orari più limitati, durante il mese di agosto la Biblioteca San Giorgio sarà protagonista dell’esposizione di una mostra che apre i battenti, nell’atrio, venerdì 7 alle 17.30 per concludersi venerdì 29 agosto ad ingresso libero. Si tratta della mostra antologica “Pittura e identità”, dedicata a Cristiano Baldi e curata da Siliano Simoncini.

Per l’occasione sarà possibile anche visitare e acquistare a buon prezzo volumi nel mercatino dei libri usati, che resterà aperto ancora qualche giorno, sempre nei locali della San Giorgio: giovedì 6 e venerdì 7 dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30 e sabato 8 agosto dalle 10 alle 12.30.

Cristiano Baldi è un personaggio di cui, pur essendo stato impegnato nell’ambito artistico fin dai primi anni ’60, quando frequentava la sezione di decorazione pittorica all’Istituto d’arte Petrocchi, pochi conoscono l’attività creativa. La mostra allestita in biblioteca ha dunque in un certo senso lo scopo di far coniscere la sua vocazione all’arte e la qualità del suo lavoro.

383x198 biblioteca

“Pittura e identità” copre tutta la sua produzione, dalle prove giovanili degli anni Sessanta fino ai giorni nostri, articolandosi in 4 sezioni: ritratti e figure – 1960/1980; paesaggi e nature morte – 1960/1980; disegni – 1960/1980; secondo periodo – dal 1990 a oggi. Consultando il catalogo della mostra, curato dalla figlia Clelia, è possibile rendersi conto del processo evolutivo di un linguaggio pittorico, stilistico ed espressivo, affrontato nel più completo isolamento e quindi non contaminato da mode artistiche.

Cristiano Baldi nasce a Pistoia nel 1942. Frequenta l’Istituto d’Arte “P. Petrocchi” diplomandosi nel 1962 fra i primi maestri d’arte a Pistoia. Fra i suoi insegnanti nomi di spicco come Sigrido Bartolini, Pietro Bugiani, Remo Gordigiani, Umberto Mariotti, Milo Melani, Vasco Melani, Siliano Simoncini, Iorio Vivarelli e l’Architetto Giovanni Bassi allora direttore dell’Istituto.
In seguito frequenta l’Accademia delle Belle Arti di Firenze e ottiene l’abilitazione all’insegnamento di materie artistiche nelle scuole primarie e secondarie. Il suo primo incarico è proprio all’Istituto d’Arte pistoiese come docente di decorazione pittorica; successivamente insegna disegno geometrico e architettonico all’Istituto tecnico per geometri ed educazione artistica alle scuole medie. Nel 1965 partecipa ad una mostra collettiva di grafica al Museo civico di Pistoia.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

gennaio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Musei Civici ingresso gratuito nel week end della befana

Sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 (Epifania) gennaio...

“Nuovi equilibri” Al Mac’n

Domenica 15 dicembre alle ore 17.00 al Mac,n Museo...

Visite e istantanee d’epoca al Museo Civico

Domenica 15 dicembre torna il consueto appuntamento natalizio di...

Tanti eventi per il weekend dell’Immacolata

Dalla lirica in strada ai mercatini, dallo spettacolo di...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Pistoia “Città che legge” per il triennio 2024-2026

Era nell’aria da giorni, ma adesso è ufficiale: è stato confermato il conferimento a favore di Pistoia del titolo di "Città che legge”. Con...

Il 14 gennaio al Bolognini “Amuninni, storia di amore e di mafia”

Progetto Società e cittadino: martedì 14 gennaio alle ore 10 al Teatro Bolognini lo spettacolo “Amuninni. Storia di amore e di mafia” di...

Torna la Befana in Piazza del Duomo

La befana che scende in Piazza del Duomo calandosi dal Campanile è una tradizione che ormai va avanti da 31 anni e ha come...