Ultime notizie:

A Saturnana inaugurazione del Percorso della Ferriera e dei Mulini del Botro

a Saturnana È previsto per sabato 29 giugno alle 17.00...

Ultime notizie:

A Saturnana inaugurazione del Percorso della Ferriera e dei Mulini del Botro

a Saturnana È previsto per sabato 29 giugno alle 17.00...

Torna il cinema estivo a Pistoia

Da venerdì 21 giugno torna il cinema estivo nell’arena...

A Pistoia torna la Festa della Musica

Si parte giovedì 20 giugno, alle 21.30 nel cortile...

A Pracchia “Presi in castagna”

Sabato 9 novembre appuntamento a Pracchia e Orsigna con Presi in castagna, il percorso culinario naturalistico e didattico sulla memoria storica legata alla castagna, il frutto che viene considerato un vero e proprio simbolo del nostro Appennino.

Il ritrovo è previsto alle ore 9:00 presso la Stazione di Pracchia. Per arrivare si può usufruire del treno (partenza ore 8:23 da Pistoia, arrivo ore 8:55). Dopodiché si raggiungerà la piazza di Orsigna attraverso il servizio navetta messo a disposizione, su prenotazione, dalla CooperPracchia. In alternativa si può arrivare direttamente presso la piazza di Orsigna, utilizzando i mezzi propri, alle ore 9:30.

Alle ore 9:45 è prevista la visita guidata al Molino di Giamba e al metato di Orsigna, lungo l’itinerario della vita quotidiana facente parte dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese. Attraverso questo percorso sarà possibile conoscere la storia e il meccanismo della lavorazione della farina di castagne: un affascinante e suggestivo cammino alla riscoperta delle tradizioni e degli antichi mestieri della montagna. Successivamente sarà possibile visitare il castagneto didattico e passare del tempo a contatto con la natura incontaminata dell’Appennino pistoiese.

Alle ore 12:30 è previsto il pranzo presso Ristorante La Selva di Orsigna (menù fisso al prezzo di 15€). Dopo il pasto, alle ore 15:00, attraverso il servizio navetta o con i mezzi propri, si discenderà nuovamente a Pracchia, presso il Bar-Pizzeria La Magona dove, dopo la proiezione del filmato Pan di Legno e vin di nuvoli, sarà possibile assaporare le prelibatezze autunnali della montagna: frugiate, vin brûlé e necci!

Pracchia e Orsigna vi aspettano per una giornata all’insegna di natura, tradizioni e divertimento!

 

Per info e prenotazioni:

Bar-Pizzeria La Magona: 0573766446

Ristorante La Selva: 0573490094

 

Programma sintetico della giornata Presi in Castagna

Sabato 9 novembre 2019

– Ritrovo ore 9:00 presso la stazione di Pracchia. Per arrivare si può usufruire del treno (partenza ore 8: 23 da Pistoia, arrivo ore 8:55). Dopodiché si raggiungerà la piazza di Orsigna attraverso il servizio navetta messo a disposizione, su prenotazione, dalla CooperPracchia. In alternativa si può arrivare direttamente presso la piazza di Orsigna, utilizzando i mezzi propri, alle ore 9:30.

– 9:45 visita al Molino di Giamba, al metato di Orsigna e al Castagneto didattico (itinerario della vita quotidiana dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese).

– 12:30 pranzo presso Ristorante La Selva di Orsigna (menù fisso 15 €)

– 15:00 proiezione del filmato Pan di legno e vin di nuvoli e merenda a base di prodotti tipici (frugiate, vin brulè e necci) presso il Bar-Pizzeria La Magona.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

giugno, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

A Pistoia torna la Festa della Musica

Si parte giovedì 20 giugno, alle 21.30 nel cortile...

“DONNE FORTI” – A Le Piastre tra ghiaccio, arte e natura

Sabato 22 giugno alle ore 16.00 a Le Piastre,...

Porrettana Express 2024

La stagione 2024 di Porrettana Express è alle porte. Siete...

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Riapre OCA Oasy Contemporary Art and Architecture

Il 30 giugno, in collaborazione con Galleria Continua, si inaugura la mostra di Pascale Marthine Tayou Love Letter. Presto, nel parco, le installazioni ambientali...

Torna il cinema estivo a Pistoia

Da venerdì 21 giugno torna il cinema estivo nell’arena di Porta al Borgo. Le proiezioni avranno inizio alle 21.30 Torna ad aprirsi il sipario sul...

A Pistoia torna la Festa della Musica

Si parte giovedì 20 giugno, alle 21.30 nel cortile della Magnolia del Palazzo comunale con il Concerto della Filarmonica Borgognoni. Concerti, esibizioni itineranti, presentazioni...