A Pracchia “Presi in castagna”

Sabato 9 novembre appuntamento a Pracchia e Orsigna con Presi in castagna, il percorso culinario naturalistico e didattico sulla memoria storica legata alla castagna, il frutto che viene considerato un vero e proprio simbolo del nostro Appennino.

Il ritrovo è previsto alle ore 9:00 presso la Stazione di Pracchia. Per arrivare si può usufruire del treno (partenza ore 8:23 da Pistoia, arrivo ore 8:55). Dopodiché si raggiungerà la piazza di Orsigna attraverso il servizio navetta messo a disposizione, su prenotazione, dalla CooperPracchia. In alternativa si può arrivare direttamente presso la piazza di Orsigna, utilizzando i mezzi propri, alle ore 9:30.

Alle ore 9:45 è prevista la visita guidata al Molino di Giamba e al metato di Orsigna, lungo l’itinerario della vita quotidiana facente parte dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese. Attraverso questo percorso sarà possibile conoscere la storia e il meccanismo della lavorazione della farina di castagne: un affascinante e suggestivo cammino alla riscoperta delle tradizioni e degli antichi mestieri della montagna. Successivamente sarà possibile visitare il castagneto didattico e passare del tempo a contatto con la natura incontaminata dell’Appennino pistoiese.

Alle ore 12:30 è previsto il pranzo presso Ristorante La Selva di Orsigna (menù fisso al prezzo di 15€). Dopo il pasto, alle ore 15:00, attraverso il servizio navetta o con i mezzi propri, si discenderà nuovamente a Pracchia, presso il Bar-Pizzeria La Magona dove, dopo la proiezione del filmato Pan di Legno e vin di nuvoli, sarà possibile assaporare le prelibatezze autunnali della montagna: frugiate, vin brûlé e necci!

Pracchia e Orsigna vi aspettano per una giornata all’insegna di natura, tradizioni e divertimento!

 

Per info e prenotazioni:

Bar-Pizzeria La Magona: 0573766446

Ristorante La Selva: 0573490094

 

Programma sintetico della giornata Presi in Castagna

Sabato 9 novembre 2019

– Ritrovo ore 9:00 presso la stazione di Pracchia. Per arrivare si può usufruire del treno (partenza ore 8: 23 da Pistoia, arrivo ore 8:55). Dopodiché si raggiungerà la piazza di Orsigna attraverso il servizio navetta messo a disposizione, su prenotazione, dalla CooperPracchia. In alternativa si può arrivare direttamente presso la piazza di Orsigna, utilizzando i mezzi propri, alle ore 9:30.

– 9:45 visita al Molino di Giamba, al metato di Orsigna e al Castagneto didattico (itinerario della vita quotidiana dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese).

– 12:30 pranzo presso Ristorante La Selva di Orsigna (menù fisso 15 €)

– 15:00 proiezione del filmato Pan di legno e vin di nuvoli e merenda a base di prodotti tipici (frugiate, vin brulè e necci) presso il Bar-Pizzeria La Magona.

More from Discover Pistoia

Passaggi segreti

Nel 1637 viene realizzato un sovrappasso per collegare il Palazzo del Comune di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *