Presepe vivente per le strade di Castelvecchio

Presepe vivente per le strade di Castelvecchio

Il borgo percorso da 30 figuranti la sera del 24 dicembre.

Quando la bellezza di un antico borgo come quello di Castelvecchio si unisce alla rapresentazione vivente del presepe, la magia è assicurata.

L’antico villaggio medievale, sicuramente uno dei più affascinanti delle dieci castella della Svizzera Pesciatina, sarà attraversato da oltre 30 figuranti, che dalle 16 del pomeriggio di giovedì 24 dicembre animeranno le piazze e le strade principali adiacenti alla pieve parrocchiale dell’Oratorio del Santissimo Rosario.

L’edificio religioso per questa particolare occasione sarà accessibile e visitabile gratuitamente da tutti coloro che decideranno di trascorre la notte del Santo Natale nella Svizzera Pesciatna.

oratorio ss rosario castelvecchio  oratorio ss rosario castelvecchio 02
Foto: Oratorio del santissimo Rosario di Castelvecchio (si ringrazia la Soprintendenza dei beni culturali di Firenze, Prato e Pistoia)

La tradizione del presepe vivente di Castelvecchio si ripete ormai dal 1990 pressoché initerrottamente, salvo per qualche mancata edizione. La versione 2015 si annuncia più curata che mai, grazie ad una scenografia sempre diversa che quest’anno si arricchisce di un fabbro, di un mugnaio con la macina in pietra, di un cestinaio e di un arrotino.

La rappresentazione in costume procederà fino alle 22.30, per poi lasciare il posto alla Santa Messa nella Chiesa di San Giovanni, recentemente restaurata.

More from Discover Pistoia

Raccontare per immagini

I lavori tradizionali e i paesaggi della campagna pistoiese nelle tele dell’artista...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *