Ultime notizie:

Nuove casine dei libri a Fabbiana e Spedaletto

Prosegue l’installazione di piccole casine di libri nelle frazioni...

Ultime notizie:

Nuove casine dei libri a Fabbiana e Spedaletto

Prosegue l’installazione di piccole casine di libri nelle frazioni...

Martedì 16 luglio la vestizione di San Iacopo

Il tradizionale corteo storico partirà intorno alle 18.45...

Una chiesa ritrovata. La vicenda della pieve dei Ss. Martino e Sisto di Medicina

Domenica 7 luglio, ore 21, in piazza San Martino...

Al via MASTER4STRINGS a Pistoia

 

Quinta edizione per Master4Strings, corso di alto perfezionamento condotto dal prestigioso Quartetto di Cremona, composto da Simone Gramaglia (direttore artistico), Cristiano Gualco, Paolo Andreoli e Giovanni Scaglione. La masterclass, per quartetto d’archi, formazioni cameristiche, viola, violino, violoncello, chitarra classica e pianoforte e rivolta a giovani musicisti professionisti provenienti da tutto il mondo, si svolge in partnership con Fondazione Pistoiese Promusica, Comune di Pistoia, Scuola di Musica e Danza “T. Mabellini” e Dimore del Quartetto, e per il secondo anno consecutivo sarà ospite nella città di Pistoia.

Durante i giorni delle lezioni, che si terranno alla Scuola Mabellini dal 2 al 10 settembre e che saranno gratuitamente aperte al pubblico – che potrà partecipare come uditore tutti i giorni dalle 10 alle 18 – la città, le sue strade e le sue piazze saranno animate da concerti, incontri ed happening musicali.

Si inizia lunedì 3 settembre alla Scuola Mabellini con musiche di Chopin, Bach e Beethoven per il concerto inaugurale (ore 19). Carte Blanche ai chitarristi della masterclass per il concerto Il fascino della chitarra, mercoledì 5 alla Biblioteca Fabroniana in Piazzetta S. Filippo a Pistoia (ore 18), mentre giovedì 6 alla Biblioteca San Giorgio (ore 18) musiche di Mozart e Beethoven per il concerto La magia del quartetto, con esibizioni di quartetti d’archi.

Venerdì 7 settembre alle 18, alla Scuola Mabellini, Piano Storm, Carte Blanche ai pianisti di Gloria Campaner. Sabato 8 settembre, invece, appuntamento a Villa Stonorov sede della Fondazione Vivarelli, per l’evento conclusivo della rassegna Estate Chiacchierina (ore 17).

Fra i tanti appuntamenti legati alla masterclass, di particolare rilievo saranno le due giornate che vedranno un maestro davvero speciale al Saloncino della Musica di Palazzo de’ Rossi: uno dei musicisti più famosi al mondo, considerato fra i più grandi artisti sulla scena della musica classica, il pianista austriaco Alfred Brendel. Le sue lezioni saranno aperte a tutta la città sabato 8 e domenica 9 settembre, entrambi i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.

Tutti i concerti e le lezioni sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Info www.fondazionepromusica.it

Sponsored by:

spot_img

Eventi

luglio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Martedì 16 luglio la vestizione di San Iacopo

Il tradizionale corteo storico partirà intorno alle 18.45...

Una chiesa ritrovata. La vicenda della pieve dei Ss. Martino e Sisto di Medicina

Domenica 7 luglio, ore 21, in piazza San Martino...

Un viaggio nei luoghi del cuore di Tiziano Terzani

A vent’anni dalla morte, il Comune di Pistoia ricorda...

Lunedì primo luglio, la sfilata di apertura dei festeggiamenti jacopei

Lunedì primo luglio, la sfilata di apertura dei festeggiamenti...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

La natura di Orsigna negli scatti di Alexey Pivovarov

La natura di Orsigna negli scatti di Alexey Pivovarov Ricordando Tiziano Terzani: La mostra “Orsigna Montagna Maestra” sarà aperta fino al 30 agosto nelle Sale...

Aperte le iscrizioni al 61^ Premio Teatrale Vallecorsi

È possibile iscriversi entro il 15 ottobre 2024 Sono aperte le iscrizioni alla 61esima edizione del Premio Teatrale Nazionale Vallecorsi, un riconoscimento biennale, che vuole...

Nuove casine dei libri a Fabbiana e Spedaletto

Prosegue l’installazione di piccole casine di libri nelle frazioni periferiche del territorio comunale, volute dal Comune di Pistoia per favorire la lettura. Due le...