Ultime notizie:

A Pistoia torna la Festa della Musica

Si parte giovedì 20 giugno, alle 21.30 nel cortile...

Ultime notizie:

A Pistoia torna la Festa della Musica

Si parte giovedì 20 giugno, alle 21.30 nel cortile...

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche...

A Monteoliveto la seconda edizione di “Alumni”

Giovedì 6 giugno alle ore 21, nella suggestiva cornice...

Rinascite e trasformazioni

Chiese e oratori. La presenza di tante chiese e di tanti oratori caratterizza in modo significativo il centro di Pistoia, tanto da dare fisionomia e carattere alla città. Ci vuol poco a constatare che senza la fitta trama di questi edifici sacri che si confrontano, si richiamano, possiamo dire che si parlano e parlano con la città, dando vita a piazze, vicoli e strade, raccontando nello stesso tempo della vita dei pistoiesi, delle loro vicende e passioni, dei loro drammi e sogni, Pistoia non sarebbe più lei. Queste chiese e questi oratori testimoniano senz’altro un passato nel quale la vita religiosa era forse per certi versi più attiva o comunque si esprimeva in forme diverse da oggi.
I notevoli cambiamenti sociali e culturali hanno poi fatto sì che alcuni di questi edifici perdessero la funzione parrocchiale o culturale originale, venissero magari alienati o comunque cadessero in disuso, a volte andando anche incontro a un visibile e consistente degrado. Da diversi anni a questa parte però qualcosa sta cambiando, forse rispondendo anche ad un rinnovato attaccamento ai luoghi della città e alla crescita della sensibilità rispetto alle testimonianze del passato, spesso di notevole valore artistico. Ecco allora che al momento attuale ben quattro importanti edifici sacri sono in fase di restauro, come si racconta nello splendido modo tipico di NATURART.
Si tratta di edifici molto differenti per epoca di fondazione e caratteri architettonici, che hanno avuto ed avranno sorti e destinazioni differenti, ma tutti testimoniano della lunga storia pistoiese permeata da una religiosità diffusa capillarmente nel tessuto urbano.
Quattro restauri che dimostrano come le cose possano trasformarsi nel tempo e adattarsi alle sopravvenute necessità come ai cambiamenti culturali e sociali, a vantaggio dell’intera cittadinanza. Quattro restauri che sicuramente renderanno migliore la nostra città restituendo all’ammirazione e all’uso edifici sacri di grande valore.

Fausto Tardelli
Vescovo di Pistoia

Sponsored by:

spot_img

Eventi

giugno, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche...

A Monteoliveto la seconda edizione di “Alumni”

Giovedì 6 giugno alle ore 21, nella suggestiva cornice...

Tornano i treni di Porrettana Express

In viaggio sui treni storici lungo la ferrovia Transappenninica,...

Napoli e Pistoia unite

Avvicinatevi alla Bellezza è il titolo che la Giorgio...
Naturart
Naturart
Pubblicazione di punta della Giorgio Tesi Group è la rivista trimestrale gratuita NATURART, edita in italiano e inglese dal 2010 con l’intento di valorizzare in Italia e all’estero le eccellenze e i tesori custoditi da Pistoia e dalla sua provincia. Naturart è media partner riconosciuto per gli eventi speciali di numerose istituzioni locali impegnate nella promozione del senso di orgoglio e di appartenenza a questo territorio.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Napoli e Pistoia unite

Avvicinatevi alla Bellezza è il titolo che la Giorgio Tesi Group ha dato ad una collana editoriale che promuove e racconta, con testi ed...

Donne forti Il disegno della scultura

L’origine è il disegno!Begliomini, fin da ragazzo, osservando il mondo che agiva nel paese delle Piastre in cui è nato, inizia a rappresentarne graficamente...

Essere natura, anche mangiando

Essere natura, stabilire un rapporto diverso con l’ambiente in cui viviamo, più da vicini di casa, da coinquilini dello stesso pianeta, che non da...