Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Sabato 1 febbraio alla San Giorgio presentazione del libro “Il lavoro minorile dal 1870 al 1930. Sguardi sulla Valdinievole”


Appuntamento sabato 1 febbraio 2025, alle ore 17:00, presso la Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio di Pistoia (via Sandro Pertini, Pistoia), si terrà la presentazione del volume Il lavoro minorile dal 1870 al 1930. Sguardi sulla Valdinievole di Alberto Coco, Alberto Tampellini, Elisa Maccioni, Lorenzo Panelli e Mario Parlanti, pubblicato da Metilene edizioni.
Un viaggio affascinante e doloroso nella memoria collettiva della Valdinievole, il libro affronta il fenomeno del lavoro minorile in un periodo storico cruciale per l’Italia: dalla fine dell’Ottocento fino alla Prima Guerra Mondiale. Questo studio, frutto del lavoro di cinque autori, mette in luce le difficili condizioni sociali e lavorative dei bambini, costretti a contribuire al sostentamento familiare in un contesto di profonda povertà.
C’è stato un tempo in cui a giovani, ragazzi e bambini era precluso ogni diritto di vivere le proprie fasi di crescita secondo canoni che al giorno d’oggi, nel mondo occidentale, nessuno osa mettere in discussione. Fino a pochi decenni fa, nel nostro Paese, il lavoro minorile era la normalità: la condizione di povertà della maggior parte delle famiglie costringeva i bambini a entrare precocemente nel mondo del lavoro.
Il lavoro minorile dal 1870 al 1930. Sguardi sulla Valdinievole è un’analisi del fenomeno negli anni che hanno preceduto l’Unità d’Italia, con un particolare fermo immagine sulla zona della Valdinievole. Grazie all’Associazione vittime del lavoro Aps e alla Fondazione Carlo Marchi, i cinque autori coinvolti nello studio scandagliano da un punto di vista storico, sociologico, economico e normativo la tematica del lavoro minorile e le tristi vicende che accomunarono i destini di molti giovani. Infine, uno sguardo sul mondo artistico mette in risalto come le raffigurazioni pittoriche delle desolanti condizioni dei bambini siano state fonti di riflessione e strumenti di denuncia sociale.
La presentazione, inserita nel ciclo di incontri culturali “Leggere, raccontare, incontrarsi…” e sarà l’occasione per approfondire i temi affrontati nel volume. Saranno presenti gli autori.
L’incontro si svolgerà sabato 1 febbraio 2025 alle ore 17:00 negli spazi della Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio di Pistoia (via Sandro Pertini, Pistoia). L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

Metilene è una casa editrice indipendente fondata nel 2021, con base a Pistoia, che si occupa principalmente di arte, storia e natura e scritture anomale, pubblicando libri con uno sguardo rivolto sia all’attualità ma anche alla tradizione. Ogni libro pubblicato da Metilene è concepito come un piccolo mondo da esplorare, prima con gli autori e poi con i lettori.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Presentazione del volume Luigi Mazzei tra Déco e Novecento

Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 16.30 presso l’Auditorium...

Climate Fiction Days: a Pistoia arriva la seconda edizione

Ritorna a Pistoia il primo evento in Italia dedicato...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale a Sambuca Pistoiese e a GavinanaL’Ecomuseo della Montagna Pistoiese invita il pubblico a due appuntamenti...

Al via l’ XI edizione di Infanzia e Città

Per l’undicesimo anno consecutivo a Pistoia si svolgerà Infanzia e Città, la rassegna che mette al centro l’infanzia portandola nei contesti cittadini attraverso molteplici...

Open Week della Valdinievole 2025

Dal 18 aprile al 4 maggio aperture straordinarie dei musei, visite guidate ai luoghi della cultura, passeggiate, escursioni in bicicletta, laboratori, mostre d'arte, incontri...