San Valentino: i romantici borghi della Valdinievole

Borghi e castelli della Valdinievole

In vista dell’arrivo del 14 febbraio, ecco la lista dei posti più adatti per una giornata in coppia.

Quando si avvicina il 14 febbraio, chi è realmente innamorato cerca di sorprendere la propria dolce metà con una cena a lume di candela o una gita romantica. Al top delle location da innamorati c’è sicuramente la Toscana, terra di amori divenuti immortali, come quello tra Dante e Beatrice, Petrarca e Laura, Boccaccio e Fiammetta.

Pistoia in questo contesto ha sicuramente la sua da dire e non mancano i borghi sognanti da cui ammirare languidi panorami e spettacolari viste.

Imperdibile Uzzano Castello, villaggio sospeso della Valdinievole, che affaccia su una veduta da sogno dove un bacio al tramonto o al chiaro di luna è quasi d’obbligo.

uzzano castello  piazza montecatini alto localiFoto: vista del borgo di Uzzano Castello e Piazza Centrale di Montecatini Alto

Meritevole di una fuga romantica anche Montecatini Alto, il borgo sopra la città termale che è possibile raggiungere tramite la storica funicolare rossa o comodamente anche in auto. Oltre alla vista mozzafiato, la piazzetta centrale è ricchissima di locali e ristoranti storici dove trascorrere la serata più romantica dell’anno.

Poco lontano, troneggiano sopra le colline di Pescia le “dieci castella”, conosciute anche con il nome di Svizzera Pesciatina. Fibbialla, Sorana, Castelvecchio, Aramo, Medicina, Pietrabuona, Vellano, San Quirico e Valleriana: dieci deliziosi villaggi circondati dal verde e dalla strutture medievale, con stradine strette e piazzette dove sussurrarsi parole d’amore.

fontana borghi svizzera pesciatina  borghi valleriana svizzera pesciatina 01
Foto: fontanella medievale e borgo della Valleriana

Leggi anche:

San Valentino alle terme di Monsummano

More from Discover Pistoia

Il successo di Da Leonardo a Pinocchio al Salone del Gusto di Torino

Il progetto Da Leonardo a Pinocchio presentato a Torino. E il 15...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *