Scappare dal caldo

Scappare dal caldo

Una bella alternativa all’afa di Pistoia.

Sono tanti gli appuntamenti per questo fine settimana sulla montagna pistoiese.

SABATO 18 LUGLIO

Partiamo da sabato 18 luglio, dove all’Orto Botanico Forestale di Abetone alle ore 10.00 si svolgerà “Tra freschi ruscelli e imponenti cascate”, un’escursione dall’Orto Botanico alle Cascate del Doccione.

All’insediamento Medievale e Riserva Naturale dell’Acquerino, dalle ore 15.00 visite guidate con ritrovo a Ponte a Rigoli oppure a partire dalle 17.00, con ritrovo all’insediamento medievale.

Presso il Museo e Giardino Didattico del Ferro di Pontepetri, dalle ore 16.00 sarà possibile effettuare visite guidate, così come del percorso della Castagna e Via del Carbone a Orsigna (ore 16.00 o 17.30).

Visite guidate anche alla Ghiacciaia della Madonnina a Le Piastre (ore 16.30 e 17.45) con ritrovo fissato al pacheggio della cittadina.

Alla Ferreria Papini di Maresca alle ore 17.00 si terrà una dimostrazione di battitura del ferro alla forgia, mentre al Museo Diocesano d’arte sacra di Popiglio alle 17.30 è previsto un viaggio-gioco per tutti i bimbi alla scoperta dei tesori della Pieve.

Ai gairdini pubblici di Pontepetri si svolgerà la Prima Edizione della Festa dei Due Fiumi, con un concerto aperitivo con “Che Tango Trio” alle 18.00 e alle 19.30 cena presso lo stand gastronomico.

A concludere la serata, alle ore 21.15, il concerto con “Maurizio Geri Swingtet” e alle 23.00 con “Manolo Strimpelli Nait Orchestra”.

DOMENICA 19 LUGLIO

Passiamo adesso agli appuntamenti di domenica 19: al Polo Naturalistico di Fontana Vaccaia alle 9.30 si parte per fare birdwatching tra praterie e vette appenniniche con Guglielmo Londi.

Si rinnova anche l’appuntamento con le escursioni all’Acquerino (ore 15.00 con ritrovo a Ponte a Rigoli e ore 17.00 con ritrovo all’insediamento medievale). Lo stesso vale per il Museo e Giardino Didattico del Ferro, percorso della Castagna e Via del Carbone, Ghiacciaia della Madonnina, nella stessa forma e nelle stesse modalità del sabato.

Al Museo Diocesano di Popiglio, invece, prende corpo la manifestazione “Pagine di bellezza e devozione. L’arte della miniatura nel graduale di Popiglio”, con visita guidata al Museo e conferenza a seguire.

Per saperne di più potete contattare lo 0573 97461, inviare una e-mail a ecomuseo@provincia.pistoia.it o visitare il sito internet www.ecomuseopt.it.

Ecomuseo della Montagna Pistoiese

ecomuseo

Il 22 novembre 2011 è nata l’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese che gestisce tutto il sistema e ha sede in Palazzo Achilli, Piazzetta Achilli 7, Gavinana (PT). L’Ecomuseo organizza laboratori didattici con personale qualificato e ospita numerosi visitatori per un totale complessivo di circa 15000 presenze all’anno.

More from Discover Pistoia

Sartoria Teatrale Monaco

Nome opera: Sartoria Teatrale Monaco Indirizzo: Via Carlo Rosselli 4 – Agliana...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *