Scopri “Pistoia è la mia casa” – 26 e 27 novembre

Doppio appuntamento nell’ultimo weekend di novembre fra Museo Civico e Marino Marini: questo il programma di “Pistoia è la mia casa”.

Ancora appuntamenti per scoprire e conoscere meglio la nostra città: è questo il senso di “Pistoia è la mia casa”, la rassegna promossa da Fondazione Caript con il Comune di Pistoia per preparare i pistoiesi al grande evento del 2017 con Pistoia Capitale Italiana della Cultura. La rassegna ha riscosso un enorme successo e si è affermata come un punto fermo per la popolazione per conoscere meglio le ricchezze e le bellezze della città.

SABATO 26 NOVEMBRE

Volete saperne di più su quel che successe nel 1643 con l’assedio di Pistoia da parte dei Barberini? Con “Pistoia è la mia casa” arriva l’appuntamento giusto sabato 26 novembre alle 16 presso il Museo Civico di Piazza del Duomo.

Nella tela custodita all’interno del Museo, realizzata da Alessio Gimignani, ci sono varie fasi di quello che fu l’Assedio di Pistoia nel Seicento. Da non trascurare, a occhio nudo, anche le numerose armi presenti: proprio per questo motivo, sono stati chiamati collezionisti di armi antiche per esporre le stesse durante questa visita per far toccare con mano come si combatteva, e si moriva, all’epoca.

Durata della visita: 2 ore circa. Incontro a cura di Istituto Storico della Resistenza

DOMENICA 27 NOVEMBRE

Ci sono tre personaggi che hanno fatto conoscere Pistoia al di fuori delle proprie mura in tutto il mondo: Giovanni Michelucci, Marino Marini e Gianna Manzini. Per questo motivo, in occasione di “Pistoia è la mia casa”, verrà realizzata una passeggiata letteraria, con ritrovo nell’atrio di Palazzo Comunale di Piazza Duomo, per intraprendere un percorso cittadino per rievocare questi tre personaggi protagonisti della cultura del Novecento.

Le loro parole, con anche accompagnamento musicale, risuoneranno dai luoghi che li hanno visti trascorrere parte della vita e della formazione, o che ne hanno ispirato i pensieri e le opere, evidenziando così sempre di più quello che è il loro legame con Pistoia.

Durata della visita: 2 ore circa. Incontro a cura di Mirabilia arte e memoria

PER SAPERNE DI PIU’

Consulta il programma completo di “Pistoia è la mia casa”

 

 

More from Discover Pistoia

CITTA’ DEL SOLE- GIOCHI CREATIVI – PISTOIA

 Giochi da tutto il mondo, per imparare giocando  Città del sole, un...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *