Ultime notizie:

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche...

Ultime notizie:

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche...

A Monteoliveto la seconda edizione di “Alumni”

Giovedì 6 giugno alle ore 21, nella suggestiva cornice...

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita...

Scopri “Pistoia è la mia casa” – 26 e 27 novembre

Doppio appuntamento nell’ultimo weekend di novembre fra Museo Civico e Marino Marini: questo il programma di “Pistoia è la mia casa”.

Ancora appuntamenti per scoprire e conoscere meglio la nostra città: è questo il senso di “Pistoia è la mia casa”, la rassegna promossa da Fondazione Caript con il Comune di Pistoia per preparare i pistoiesi al grande evento del 2017 con Pistoia Capitale Italiana della Cultura. La rassegna ha riscosso un enorme successo e si è affermata come un punto fermo per la popolazione per conoscere meglio le ricchezze e le bellezze della città.

SABATO 26 NOVEMBRE

Volete saperne di più su quel che successe nel 1643 con l’assedio di Pistoia da parte dei Barberini? Con “Pistoia è la mia casa” arriva l’appuntamento giusto sabato 26 novembre alle 16 presso il Museo Civico di Piazza del Duomo.

Nella tela custodita all’interno del Museo, realizzata da Alessio Gimignani, ci sono varie fasi di quello che fu l’Assedio di Pistoia nel Seicento. Da non trascurare, a occhio nudo, anche le numerose armi presenti: proprio per questo motivo, sono stati chiamati collezionisti di armi antiche per esporre le stesse durante questa visita per far toccare con mano come si combatteva, e si moriva, all’epoca.

Durata della visita: 2 ore circa. Incontro a cura di Istituto Storico della Resistenza

DOMENICA 27 NOVEMBRE

Ci sono tre personaggi che hanno fatto conoscere Pistoia al di fuori delle proprie mura in tutto il mondo: Giovanni Michelucci, Marino Marini e Gianna Manzini. Per questo motivo, in occasione di “Pistoia è la mia casa”, verrà realizzata una passeggiata letteraria, con ritrovo nell’atrio di Palazzo Comunale di Piazza Duomo, per intraprendere un percorso cittadino per rievocare questi tre personaggi protagonisti della cultura del Novecento.

Le loro parole, con anche accompagnamento musicale, risuoneranno dai luoghi che li hanno visti trascorrere parte della vita e della formazione, o che ne hanno ispirato i pensieri e le opere, evidenziando così sempre di più quello che è il loro legame con Pistoia.

Durata della visita: 2 ore circa. Incontro a cura di Mirabilia arte e memoria

PER SAPERNE DI PIU’

Consulta il programma completo di “Pistoia è la mia casa”

 

 

Sponsored by:

spot_img

Eventi

giugno, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Tornano i treni di Porrettana Express

In viaggio sui treni storici lungo la ferrovia Transappenninica,...

Napoli e Pistoia unite

Avvicinatevi alla Bellezza è il titolo che la Giorgio...

Donne forti Il disegno della scultura

L’origine è il disegno!Begliomini, fin da ragazzo, osservando il...

Essere natura, anche mangiando

Essere natura, stabilire un rapporto diverso con l’ambiente in...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche quest’anno l’Ecomuseo partecipa a  Thrashed Abetone - Montagna Pistoiese,la giornata di raccolta dei piccoli rifiuti...

A Monteoliveto la seconda edizione di “Alumni”

Giovedì 6 giugno alle ore 21, nella suggestiva cornice del parco di Monteoliveto, si terrà la seconda edizione di “Alumni”, serata di intrattenimento ideata...

Tornano i treni di Porrettana Express

In viaggio sui treni storici lungo la ferrovia Transappenninica, tra natura, musei…e magia Lunedì 3 giugno alle ore 11.00, presso la Sala Convegni del Deposito...