Apertura speciale alle 21.00 venerdì 13 novembre, con esecuzione di brani ai due organi storici Hermes e Ghilardi.
Pistoia è una città che vive di musica e melodia, e non è solo quella del Pistoia Blues.
Molti secoli prima che la città ospitasse il famoso festival, Pistoia divenne fulcro dell’arte organaria e vide maestri da tutto il mondo avvicendarsi nella costruzione e poi nel suono degli strumenti.
Venerdì 13 novembre la Chiesa di San Ignazio da Loyola, conosciuta anche come Chiesa dello Spirito Santo, nella piazzetta omonima, aprirà le porte per ospitare le organiste Kumiko Konishi e Anna Picchiarini ai tasti dell’organo Hermes (1664) e del più recente Ghilardi (2004) e le due musiciste delizieranno con le loro note il pubblico presente.
Parte del concerto sarà tenuto dal clavicembalista Ottaviano Tenerani, che suonerà i clavicembali nella Saletta Gherardeschi.
La serata sarà introdotta dal Centro Guide Pistoia e da Don Umberto Pineschi, presidente dell’Accademia Internazionale di Organo “Giuseppe Gheradeschi”.
La storia organaria di Pistoia e i suoi fasti sono stati trattati da NATURART nell’articolo “Il sogno dell’Imperatrice”.
Per prenotazioni (vivamente consigliate) contattate il Centro Guide Pistoia all’indirizzo e-mail centroguide.pistoia@tiscali.it o al numero 335 7116713.