Ultime notizie:

Premiazione del X Premio di Poesia Giorgio Tesi

Giovedì 5 giugno alle ore 18.00 nella Sala Grande...

Ultime notizie:

Premiazione del X Premio di Poesia Giorgio Tesi

Giovedì 5 giugno alle ore 18.00 nella Sala Grande...

Dal 23 al 25 maggio Pistoia in Fiore

Pistoia si prepara ad accogliere la prima edizione di...

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Social Housing a Monsummano Terme

Sono terminati i lavori di costruzione del complesso abitativo. A breve ci sarò il bando per l’assegnazione degli alloggi a canone calmierato. Secondo intervento di social housing per la Fondazione Caript che si appresta a concludere un nuovo progetto di edilizia sociale a Monsummano Terme: un edificio residenziale collocato in un’area ricca di spazi verdi, in zona Candalla-Orzali, caratterizzata dalla presenza di una significativa rete di servizi, e composto da diciotto unità abitative da concedere in locazione a canone calmierato.

Il progetto di social housing fatto proprio dalla Fondazione Caript, che è divenuta proprietaria dell’edificio, è importante anche per la scelta delle tecniche costruttive adottate: si tratta infatti del primo edificio condominiale di queste dimensioni con struttura portante in legno nella provincia di Pistoia, dotato di pannelli solari e fotovoltaici, e realizzato seguendo le più moderne pratiche di bioedilizia, che gli assicurano un’ottima coibentazione, una scarsa dispersione di calore, e quindi un’elevata qualità energetica. Una scelta che inserisce queste abitazioni in classe energetica A, garantendo bassi consumi e, di conseguenza, bollette meno onerose.

Gli appartamenti, serviti da due vani scala-ascensore autonomi, sono suddivisi in tre tipologie da 53, 68 e 85 metri quadrati. L’edificio è inoltre dotato di terrazzi o di giardini privati, mentre al piano interrato sono presenti le cantine e i posti auto.

La consegna degli alloggi avverrà nel corso del 2018: entro il mese di gennaio, infatti, sarà emanato il bando per la formazione delle graduatorie degli aventi titolo per la successiva assegnazione degli appartamenti. Potranno concorrere i cittadini che appartengono alla cosiddetta “fascia grigia”, cioè quella parte di popolazione che ha difficoltà a reperire un alloggio alle condizioni praticate dal mercato ma la cui situazione economico-sociale non è tale da consentire l’accesso al patrimonio residenziale pubblico.

Nella stesura delle graduatorie, comunque aperte a tutti i Comuni della Valdinievole, sarà data precedenza ai cittadini che hanno residenza o che lavorano nel Comune di Monsummano Terme.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

giugno, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Al via l’ XI edizione di Infanzia e Città

Per l’undicesimo anno consecutivo a Pistoia si svolgerà Infanzia...

Open Week della Valdinievole 2025

Dal 18 aprile al 4 maggio aperture straordinarie dei...

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Premiazione del X Premio di Poesia Giorgio Tesi

Giovedì 5 giugno alle ore 18.00 nella Sala Grande del NATURART VILLAGE in Via Toscana 101 a Pistoia si svolgerà la premiazione del X...

Al NATURART VILLAGE la presentazione di NATURART 51

Naturart, la rivista bilingue edita dal 2010 dalla Giorgio Tesi Editrice, fa 51 e sabato 31 maggio alle ore 16.30, ad ospitare la presentazione...

Dal 23 al 25 maggio Pistoia in Fiore

Pistoia si prepara ad accogliere la prima edizione di Pistoia in Fiore. Dal 23 al 25 maggio, le vie del centro cittadino – via...