Ultime notizie:

Il 22 settembre a Quarrata GRAFFITI JAM

Sarà il Parco Verde di Quarrata ad ospitare...

Ultime notizie:

Il 22 settembre a Quarrata GRAFFITI JAM

Sarà il Parco Verde di Quarrata ad ospitare...

A Montecatini Alto il festival “Oltre la Rocca”

Al via la quarta edizione del festival “Oltre la...

Torna la Sagra della Patata Fritta a Serra Pistoiese

Sabato 14 settembre 2024, da non perdere l’appuntamento con...

Lo spettacolo del videomapping sulla facciata dell’Ospedale del Ceppo

Le immagini dello spettacolo di domenica 20 marzo realizzato da Spichisi e Francesco Taddeucci sostenuto da Avis Pistoia.

Soltanto la pioggia ha sciupato, in parte, quello che è stato uno spettacolo magnifico. Già la location è speciale di suo come Piazza Giovanni XXIII e la facciata dell’antico Ospedale del Ceppo con il Fregio Robbiano in bella mostra. Se a questo ci aggiungete le magie che la tecnologia può fare, eccovi servito il Videomapping dal titolo “Avis, una storia senza tempo”.

Protagonisti di questa magnifica scenografia sono stati l’Associazione Culturale “Spichisi” (composta da 6 giovani pistoiesi e che si fanno apprezzare per essere “incursori di bellezze”) assieme a Francesco Taddeucci che ha materialmente lavorato alla produzione del videomapping. Iniziativa poi promossa e sostenuta da Avis Pistoia.

videomapping2 videomapping3

Alcune spettacolari immagini proiettate sulla facciata dell’Antico Ospedale del Ceppo (foto Avis e Lorenzo Gori)

Intanto la domanda: ma cos’è il videomapping? E’ una nuova frontiera della tecnologia che consente di proiettare immagini realizzate in grafica da computer su superfici reali creando effetti incredibili e proiezione 3D. E questo è quel che è successo domenica 20 marzo alla facciata dell’Antico Ospedale del Ceppo. Prima sono state fatte un po’ di prove all’interno dell’atrio dell’Ospedale e poi dalle 21 la proiezione (della dura di cinque minuti circa, a ripetizione) di immagini direttamente sul Fregio. Che per una sera è stato protagonista involontario di un altro tipo di spettacolo: le formelle non erano le opere d’arte da ammirare, ma soltanto un “telo” scenografico sul quale proiettare giochi di colori e di luci.  

Il pubblico presente ha apprezzato tutto lo spettacolo che a Pistoia raramente si era vista prima d’ora.

videomapping4 videomapping5

Ancora scatti dal Videomapping al Fregio Robbiano e dentro l’ingresso del vecchio Ospedale (foto Lorenzo Gori)

La giornata si era aperta con una mostra di auto d’epoca parcheggiate, eccezionalmente, in piazza Giovanni XXIII proprio sotto il Fregio Robbiano. Un modo per fare un tuffo nel passato, sia a livello motoristico con auto davvero uniche, ma anche “paesaggistico” visto che fino a 40 anni fa in quella piazza effettivamente c’era un parcheggio e la sosta era anche abbastanza selvaggia come vi avevamo già raccontato in un post di “Pistoia Com’era”.

 

redazione discover 

Sponsored by:

spot_img

Eventi

settembre, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

A Montecatini Alto il festival “Oltre la Rocca”

Al via la quarta edizione del festival “Oltre la...

Torna la Sagra della Patata Fritta a Serra Pistoiese

Sabato 14 settembre 2024, da non perdere l’appuntamento con...

Ripartono le lezioni del Centro di Formazione Musicale

Pronti, partenza via con la musica!! Sono aperte le...

Torna San Bartolomeo, la festa dei bambini

Si rinnova anno dopo anno uno tra gli eventi...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il 22 settembre a Quarrata GRAFFITI JAM

Sarà il Parco Verde di Quarrata ad ospitare il 22 settembre prossimo, l'evento GRAFFITI JAM, un live painting di writer molto conosciuti...

Visioni sul territorio: il talk a UAPC di Studio Marangoni

Qual è il rapporto tra il territorio e i suoi abitanti, tra natura, cultura e il futuro del pianeta? Quali le narrazioni che possono...

NATURART protagonista a UAPC 2024

Torna a Pistoia “Un altro Parco in città”, l’evento unico nel suo genere che per un intero week end trasformerà in un giardino il...