Ultime notizie:

Aspettando Halloween tra zucche e biscotti spaventosi

Sabato 26 ottobre, via dell’Annona, a partire dalle 9.30...

Ultime notizie:

Aspettando Halloween tra zucche e biscotti spaventosi

Sabato 26 ottobre, via dell’Annona, a partire dalle 9.30...

X edizione del premio di poesia Giorgio Tesi

La Fondazione Giorgio Tesi ETS bandisce il concorso di...

Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino

L’esposizione, curata da Filippo Lotti, riunisce dodici pittori, invitati...

Svelato il dipinto con l’albero genealogico della famiglia Fabroni

Una gremita Sala di Lettura della Biblioteca Fabroniana ha accolto giovedì 3 dicembre la presentazione del dipinto “Albero genealogico della famiglia Fabroni”.

Nella bellissima Sala, dominata dalla statua del Cardinale Agostino Fabroni, il cui padre Niccolò commissionò l’opera nella seconda metà del Secolo XVII, la storia del pregevole dipinto è stata illustrata dalla responsabile della Biblioteca, Anna Agostini, alla presenza del Vescovo di Pistoia e di Giuliano Gori.

Un quadro inedito, utile strumento di lettura della storia di questa famiglia, artefice, come ha ricordato il Vescovo, di un luminoso e costante rapporto fra Pistoia e la Roma del XVII Secolo, grazie soprattutto al Cardinale Agostino, che fu anche committente della cappella gentilizia della Villa di Celle, dalle cui stanze è riemersa, quasi per caso, la preziosa opera, che torna oggi all’antico splendore grazie ad un recente restauro.

Il dipinto ripercorre la storia della casata, dal fondatore Mainetto da Buonfort, capitano al seguito di Carlo Magno, attraverso l’impegno civile, politico ed ecclesiale che ha reso i Fabroni protagonisti della vita cittadina fino dal 1335, come testimoniato dai numerosi cappelli dei Gonfalonieri raffigurati sul quadro e dal cappello Cardinalizio, aggiunto successivamente in onore di Agostino.

albero genealogico fabroni dettaglio albero genealogico fabroni
Foto: il dipinto nella sua interezza e un dettaglio (Chiara Innocenti)

Una storia lunga secoli, che si è conclusa con la nascita di quattro figlie femmine da Carlo Fabroni.

Chi lo desidera, potrà approfondire la storia della famiglia e della residenza di Celle nell’opera di Anna Agostini “I Fabroni a Celle. Dall’albero genealogico alla cappella gentilizia” in “Un gioiello carico di storia. La cappella gentilizia di Celle”, edito da Gli Ori.

Il dipinto, che con le sue imponenti dimensioni (185×246 cm) troneggia nella Sala interna della biblioteca, sarà esposto fino al 30 aprile 2016.

E, fra qualche mese –questa è un’anteprima- la Biblioteca Fabroniana inizierà a scrivere una nuova pagina della sua storia, con l’apertura di un sito internet. Una pagina che sicuramente Agostino Fabroni, così affezionato alla sua Biblioteca, avrebbe apprezzato.

Chiara Innocenti

Sponsored by:

spot_img

Eventi

ottobre, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino

L’esposizione, curata da Filippo Lotti, riunisce dodici pittori, invitati...

A Pistoia il Mauro Bolognini Film Festival 2024

La IX edizione del Mauro Bolognini Film Festival, organizzato...

Halloween a Serra Pistoiese 

Il 31 ottobre, il suggestivo borgo medievale di Serra...

Torna VininSala, degustazione enologica a cielo aperto

Domenica 13 ottobre, nel cuore di Pistoia, torna VininSala....
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Pistoia capitale del Natale

Dal 23 novembre a gennaio Pistoia diventa la Città del Natale: luci e addobbi decoreranno strade, piazze e monumenti del centro storico,  attrazioni ed...

Aspettando Halloween tra zucche e biscotti spaventosi

Sabato 26 ottobre, via dell’Annona, a partire dalle 9.30 nuova festa al Mercato Campagna Amica di Pistoia, dove debutta il miele di Marliana Nuovo appuntamento...

X edizione del premio di poesia Giorgio Tesi

La Fondazione Giorgio Tesi ETS bandisce il concorso di poesia per dare ai ragazzi l’opportunità di tradurre in versi le emozioni e le riflessioni...