Ultime notizie:

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche...

Ultime notizie:

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche...

A Monteoliveto la seconda edizione di “Alumni”

Giovedì 6 giugno alle ore 21, nella suggestiva cornice...

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita...

Torna la Notte Rossa Avis nel centro storico di Pistoia

 

Musica, spettacolo e divertimento per promuovere la donazione di sangue e sensibilizzare sui temi della solidarietà e della coesione sociale. Torna per l’11° anno la Notte Rossa Avis, giovedì 6 luglio a partire dalle 21, con eventi diffusi nel centro storico di Pistoia. Sarà anche la prima giornata di apertura serale dei negozi che renderanno l’atmosfera ancora più animata.

Il programma della Notte Rossa, organizzato da Avis Pistoia con la compartecipazione del Comune e il sostegno di Fondazione Caript e Conad Nord Ovest, è ampio e articolato. Oltre a piazza del  Duomo saranno coinvolte tante vie e piazze del centro cittadino con appuntamenti che spaziano dalla musica dal vivo ai balli in strada, dagli spettacoli di magia e teatrali alla danza aerea e giochi per bambini.

In piazza del Duomo si svolgerà l’evento clou “Nostalgia ‘90”, per far rivivere una notte piena di ricordi ed energia. Un dj-set che riporterà indietro nel tempo con ballerine, effetti speciali, animazioni e un’ambientazione unica nel suo genere. Gli esercizi commerciali del centro storico allestiranno i propri spazi con palloncini e tovagliette rosse.

«È un piacere tornare a parlare di Notte Rossa, di estate e di eventi – sottolinea Alessandro Sabella, assessore al turismo –. Quella con Avis Pistoia è una collaborazione di primissimo livello, che coinvolge il panorama artistico, culturale e sociale della città, ma che soprattutto pone in primo piano l’importanza delle donazioni. Quest’anno, la sera del 6 luglio, la città sarà animata e coinvolta in tante attività in 17 diversi punti, per celebrare quella sarà sicuramente una giornata di festa».

«La Notte Rossa – afferma il presidente di Avis Igli Zannerini – è diventato ormai un appuntamento fisso dell’estate pistoiese, una manifestazione che permette di unire cultura, divertimento e solidarietà e che è reso possibile grazie al fondamentale apporto del Comune di Pistoia, da tutti i nostri volontari e dagli sponsor senza il cui contributo economico non potremmo organizzare questo evento ormai tanto atteso. L’obiettivo, come sempre, è nobile ed è di sensibilizzare i cittadini sul tema della donazione del sangue, soprattutto in un momento in cui generalmente vi è grande carenza e far capire, ai tanti che purtroppo ancora non si rendono conto, dell’importanza di un piccolo gesto».

Ecco in dettaglio il programma

A partire dalle 21, in piazza dello Spirito Santo prenderà il via la danza aerea con Circo Libre, mentre in piazzetta Romana si terrà lo spettacolo di magia con il mago Francesco Micheloni. Presenti anche gli spettacoli di burattini con la Bella addormentata nel bosco a cura della Compagnia teatrale Pupi di Stac di Firenze.

Via Buozzi sarà animata dalla musica di Michele e i Baroni, mentre in piazzetta San Filippo si potrà ascoltare la musica trap con PNG e vedere le esposizioni di street art. Durante la serata sono previste anche esibizioni di ballo in via Cavour e in Galleria Nazionale, lo spettacolo teatrale “Retrò, dive di altri tempi” in Galleria Vittorio Emanuele.

In programma anche le dimostrazioni con il 183° Reggimento Paracadutisti Nembo di Pistoia e la presenza di punti informativi di Polizia Stradale, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco e Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, sede di Pistoia.

Curiosi e appassionati non potranno lasciarsi sfuggire l’esposizione di Fiat 500 d’epoca e Harley Davidson e poi ancora un concerto in collaborazione con Live Music Camp al teatro Puccini Gatteschi, il torneo di burraco della Notte Rossa in piazza San Bartolomeo. E per finire Trittico trio sax in piazza della Sala e trampolieri e giocolieri in tutta la città.

Per tutta la serata sul Globo sarà presente il punto informativo Avis con i volontari pronti a sensibilizzare le persone e offrire ogni tipo di informazione sulla donazione del sangue.

«È per noi motivo di grande orgoglio confermare il sostegno di Conad Nord Ovest ad Avis Pistoia in occasione dell’undicesima edizione della Notte Rossa, un evento molto importante per la città – ha dichiarato il Direttore Rete Toscana di Conad Nord Ovest, Alessandro Penco –. Attraverso il sostegno ad un’iniziativa di sensibilizzazione verso tematiche importanti come questa, ribadiamo la nostra vicinanza al territorio e l’impegno per favorire il benessere della comunità. Un particolare ringraziamento voglio dedicarlo a tutti i nostri Soci sul territorio che, con grande passione e professionalità, si fanno interpreti delle esigenze delle persone, contribuendo concretamente al successo di queste preziose manifestazioni.

«Con determinazione ed impegno, abbiamo scelto di partecipare anche a questa edizione della Notte Rossa per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della donazione e per offrire un sostegno concreto a tutto il personale sanitario che lavora instancabilmente per garantire una fornitura sufficiente di sangue nel periodo estivo – affermano i Soci di Conad Nord Ovest del territorio – Il supporto a un’iniziativa come questa, che incontra pienamente i valori della nostra Cooperativa, testimonia la nostra attenzione verso le numerose Associazioni di volontariato che operano quotidianamente sul territorio per promuovere»

Quest’anno la Notte Rossa è resa possibile grazie al fondamentale contributo di Fondazione Caript, Conad Nord Ovest, Gimetal, Wema&Supernova, Studio dentistico Dott. Alessandro Brusco, Studio 09, Azienda Agricola Ortovivaistica Gelli, Meccanica PS, Elettrotecnica Agostini, Pistoia a domicilio e Azienda Agricola Le Cotte.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

giugno, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Tornano i treni di Porrettana Express

In viaggio sui treni storici lungo la ferrovia Transappenninica,...

Napoli e Pistoia unite

Avvicinatevi alla Bellezza è il titolo che la Giorgio...

Donne forti Il disegno della scultura

L’origine è il disegno!Begliomini, fin da ragazzo, osservando il...

Essere natura, anche mangiando

Essere natura, stabilire un rapporto diverso con l’ambiente in...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche quest’anno l’Ecomuseo partecipa a  Thrashed Abetone - Montagna Pistoiese,la giornata di raccolta dei piccoli rifiuti...

A Monteoliveto la seconda edizione di “Alumni”

Giovedì 6 giugno alle ore 21, nella suggestiva cornice del parco di Monteoliveto, si terrà la seconda edizione di “Alumni”, serata di intrattenimento ideata...

Tornano i treni di Porrettana Express

In viaggio sui treni storici lungo la ferrovia Transappenninica, tra natura, musei…e magia Lunedì 3 giugno alle ore 11.00, presso la Sala Convegni del Deposito...