Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Torna la Sagra della Patata Fritta a Serra Pistoiese



Sabato 14 settembre 2024, da non perdere l’appuntamento con la Sagra della Patata Fritta, che quest’anno celebra la sua 56ª edizione.


A metà settembre, il caratteristico borgo di Serra Pistoiese, situato nel comune di Marliana, sulla Montagna Pistoiese e a due passi dalla pittoresca Svizzera Pesciatina, si riempie di vita con una festa che ormai è diventata una tradizione. L’inizio della festa è fissato intorno alle 14:30 con l’accensione dei fuochi sotto un gigantesco padellone di circa 2,5 metri di diametro. Alle 15:00, inizierà la distribuzione gratuita delle patate fritte, mentre alle 17:00 si svolgerà la premiazione della competizione per la “Patata più grossa nazionale,” vera attrazione dell’evento. I produttori locali gareggeranno per stabilire nuovi record, portando avanti una competizione che ha radici profonde. Inoltre, nelle piazze più caratteristiche del paese, sarà possibile assaporare lecci con ricotta e crostini, offrendo ai visitatori un assaggio delle delizie locali. Questa manifestazione, come ogni anno, celebra i sapori e le tradizioni antiche di una Montagna Pistoiese che sembra rivivere attraverso questi eventi.


La Sagra della Patata Fritta, nata nel lontano 1966 dall’iniziativa di alcuni abitanti del luogo, segna la conclusione dell’estate a Serra Pistoiese. Un’atmosfera festosa e aria buona accompagneranno i visitatori tra le verdi vallate e tramonti mozzafiato, all’interno della cornice incantevole della rocca medievale.
Serra Pistoiese ha una storia che risale al 1040, quando era una roccaforte dei Conti Alberti di Capraia. Successivamente ceduta ai pistoiesi alla fine del XIII secolo, il castello fu distrutto nel 1327 e poi ricostruito. Passeggiando per il borgo, si può ammirare la sua struttura urbanistica particolare, con una strada che collega le due antiche porte d’accesso ancora visibili nelle mura. All’interno delle fortificazioni si trova la chiesa di San Leonardo, con un campanile che in passato era una torre di guardia e che ospita l’antica porta del castello, sovrastata da uno stemma mediceo in pietra. Da non perdere è anche il sito della pieve di Furfalo, una delle più antiche della zona, i cui resti si trovano in un bosco tra Serra e la valle della Nievole.

Per maggiori dettagli su Serra Pistoiese, visita il sito www.serrapistoiese.it.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Presentazione del volume Luigi Mazzei tra Déco e Novecento

Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 16.30 presso l’Auditorium...

Climate Fiction Days: a Pistoia arriva la seconda edizione

Ritorna a Pistoia il primo evento in Italia dedicato...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale a Sambuca Pistoiese e a GavinanaL’Ecomuseo della Montagna Pistoiese invita il pubblico a due appuntamenti...

Al via l’ XI edizione di Infanzia e Città

Per l’undicesimo anno consecutivo a Pistoia si svolgerà Infanzia e Città, la rassegna che mette al centro l’infanzia portandola nei contesti cittadini attraverso molteplici...

Open Week della Valdinievole 2025

Dal 18 aprile al 4 maggio aperture straordinarie dei musei, visite guidate ai luoghi della cultura, passeggiate, escursioni in bicicletta, laboratori, mostre d'arte, incontri...