Ultime notizie:

BIODIVERSITA’ ORNAMENTALE a Pistoia

L’Italia vanta la presenza 6.700 specie di piante, la...

Ultime notizie:

BIODIVERSITA’ ORNAMENTALE a Pistoia

L’Italia vanta la presenza 6.700 specie di piante, la...

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Lorenzo Cipriani presenta il suo nuovo libro Mare Nostrum

Giovedì 16 maggio 2024 alle 17.00 nella sala Terzani...

Tornano gli “Open Days” di GEA


Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days” di GEA al parco di Via Ciliegiole 99 a Pistoia, con visite guidate, laboratori per bambini, convegni e degustazioni coi prodotti locali: una tre giorni con tante iniziative, tutte gratuite, tra natura, sapori e solidarietà nel cuore verde della città di Pistoia.

Gea Collezione Piante Medicinali


«Siamo all’atteso appuntamento di metà primavera – sottolinea Giovanni Palchetti, presidente di GEA con l’apertura del nostro parco a tutti i cittadini. Un evento a cui teniamo molto perché, anche se il nostro centro per la ricerca è quotidianamente frequentato da aziende, scolaresche, studiosi e associazioni, è innegabile che la gioiosa invasione della nostra area crei un coinvolgente clima di festa».
Il primo appuntamento è venerdì 10 maggio, alle 16,30, con il convegno dedicato al riutilizzo delle acque a scopo di irrigazione nel vivaismo, a cui seguirà un agriaperitivo.
Sabato 11 maggio il programma si apre alle 9, con le premiazioni del concorso Sì… Geniale! realizzato da Fondazione Caript con tutte le scuole pistoiesi. Dalle 15 sono in programma le visite del parco con le guide ambientali escursionistiche dell’Associazione Castanea. È raccomandato un abbigliamento adeguato a una passeggiata nella natura.

Open Days Gea ottobre 2023


Alle 15,30 ci sarà la cerimonia di consegna di 125 defibrillatori donati da Fondazione Caript a Misericordie, ANPAS e Croce Rossa Italiana, cui seguirà “Investigatore degli alberi”, il primo di una serie di laboratori per bambini. Alle 18, la giornata si concluderà con una performance musicale eseguita sulle “sculture sonanti” di Andrea Dami, che si trovano all’interno del parco. Introdurranno l’evento Roberto Agnoletti e Anna Brancolini, con Marcello Magliocchi alle percussioni e Bruno Gussoni al flauto.

Domenica 12 , dalle 9, il parco di GEA sarà a disposizione dei cittadini per passeggiare, correre e fare esercizio fisico in libertà. Continueranno per tutto il giorno le visite guidate con gli esperti di Castanea. Alle 10 prenderanno il via lezioni di Tai Chi nel parco curate dal maestro Lorenzo Ciatti. Alle 10,30, alle 11,30 e alle 16,30 sono in programma tre laboratori per bambini dai cinque anni di età. Sempre alle 10,30 verrà presentato il libro “Donne forti” di Leonardo Begliomini.

Visite guidate al parco GEA


«Nel pomeriggio di domenica – prosegue Palchetti – ci sarà un focus interamente dedicato all’olivo e all’olio di oliva parlandone dal punto di vista storico, della tradizione, della scienza e della salute, coinvolgendo i partecipanti anche con esperienze sensoriali». La giornata terminerà alle 18, con la degustazione di bruschette con olio di oliva.
«Ringrazio per la collaborazione CIA Toscana Centro, Società Toscana di Orticoltura e Associazione Castanea – conclude Palchetti – indispensabili per realizzare i numerosi eventi in programma che, come di consueto, riguarderanno tanti ambiti: dallo sport ai libri, dall’arte alla scienza, dalle iniziative di volontariato ai prodotti alimentari a chilometro zero, con una particolare attenzione ai bambini e ai ragazzi».
Tutti gli eventi degli Open Days sono gratuiti e a ingresso libero.
Il programma completo è consultabile sul sito gea.green

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

L’ECONOMIA CIRCOLARE È IL NUOVO RINASCIMENTO DELLA CARTA IN TOSCANA

La Toscana custodisce un patrimonio millenario di arte, cultura...

Antonio Canova e il Neoclassicismo a Lucca

L’idea di questa mostra non è tanto l’influenza dell’arte...

Il mondo ha bisogno di Eroi

L’abbiamo trattata come fosse un bancomat rotto, incastrato, in...

BIODIVERSITA’ ORNAMENTALE a Pistoia

L’Italia vanta la presenza 6.700 specie di piante, la...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

BIODIVERSITA’ ORNAMENTALE a Pistoia

L’Italia vanta la presenza 6.700 specie di piante, la metà dei vegetali presenti nel Vecchio Continente. Di queste il 15% vive praticamente solo in...

Pistoia Blues Festival 2024

Si terrà tra il 4 ed il 13 luglio 2024 la 43esima edizione del Pistoia Blues Festival prevista tra Piazza Duomo, la Fortezza Santa...

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la conferenza di Marco Fagiani, dal titolo “Soddoma da Verzelli pittore”; sabato 18 maggio, i Musei...