29 ottobre, 19 novembre e 10 dicembre gli appuntamenti legati ad ambiente, natura e cultura locale.
Nei mesi autunnali il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio organizza “Natura & Cultura”, tre incontri presso il Centro Visite di Castelmartini, aperti a tutti gli interessati, con esperti e personalità di rilievo su temi legati all’ambiente, alla natura e alla cultura locale.
Si inizia sabato 29 ottobre parlando di “Serpenti in Toscana tra scienza e leggenda” con Marco A. L. Zuffi, del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, e con Tommaso Cencetti, erpetologo. Grazie agli esperti scopriremo chi sono e come vivono i serpenti toscani, sfatando molte leggende che li circondano, e si farà il punto sulle ultimi studi in merito alla distribuzione della vipera. Verrà anche presentata una guida da campo su questi affascinanti animali.
A sinistra l’Aporia Crataegi (foto Alessio Bartolini) e la Biscia d’Acqua (foto Tommaso Cencetti)
Sabato 19 novembre è la volta di “Laudato si’ – Riflessioni a confronto sulla cura della casa comune”, un incontro sull’enciclica di Papa Francesco che rappresenta un atto d’amore per la Terra, una chiamata alla riflessione e all’impegno per la sua difesa. Partecipano Monsignor Roberto Filippini, Vescovo della Diocesi di Pescia, e Grazia Francescato, già Presidente del WWF Italia. Introduce e modera Sandro Landucci del Dipartimento di Sociologia e Scienze Politiche dell’Università di Firenze.
Sabato 10 dicembre si conclude con “Tra i fiumi e il Padule: ambiente, faune ed insediamenti umani nell’area del Padule di Fucecchio”, conversazione con Andrea Vanni Desideri, archeologo, Direttore del Museo Civico di Fucecchio, che affronta aspetti della vita e del paesaggio intorno al Padule di Fucecchio nel lungo periodo, dalle faune preistoriche ai diversi modi di vita dell’uomo in rapporto con l’acqua.
Info presso il Centro: tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it; programma completo degli incontri su www.paduledifucecchio.eu.
Enrico Zarri – Centro RDP Padule di Fucecchio