Ultime notizie:

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche...

Ultime notizie:

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche...

A Monteoliveto la seconda edizione di “Alumni”

Giovedì 6 giugno alle ore 21, nella suggestiva cornice...

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita...

Tre incontri di “Natura&Cultura” col Centro RDP Padule di Fucecchio

29 ottobre, 19 novembre e 10 dicembre gli appuntamenti legati ad ambiente, natura e cultura locale.

Nei mesi autunnali il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio organizza “Natura & Cultura”, tre incontri presso il Centro Visite di Castelmartini, aperti a tutti gli interessati, con esperti e personalità di rilievo su temi legati all’ambiente, alla natura e alla cultura locale.

Si inizia sabato 29 ottobre parlando di “Serpenti in Toscana tra scienza e leggenda” con Marco A. L. Zuffi, del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, e con Tommaso Cencetti, erpetologo. Grazie agli esperti scopriremo chi sono e come vivono i serpenti toscani, sfatando molte leggende che li circondano, e si farà il punto sulle ultimi studi in merito alla distribuzione della vipera. Verrà anche presentata una guida da campo su questi affascinanti animali.

aporia crataegi foto alessio bartolini biscia acqua foto tommaso cencetti

A sinistra l’Aporia Crataegi (foto Alessio Bartolini) e la Biscia d’Acqua (foto Tommaso Cencetti)

Sabato 19 novembre è la volta di “Laudato si’ – Riflessioni a confronto sulla cura della casa comune”, un incontro sull’enciclica di Papa Francesco che rappresenta un atto d’amore per la Terra, una chiamata alla riflessione e all’impegno per la sua difesa. Partecipano Monsignor Roberto Filippini, Vescovo della Diocesi di Pescia, e Grazia Francescato, già Presidente del WWF Italia. Introduce e modera Sandro Landucci del Dipartimento di Sociologia e Scienze Politiche dell’Università di Firenze.

Sabato 10 dicembre si conclude con “Tra i fiumi e il Padule: ambiente, faune ed insediamenti umani nell’area del Padule di Fucecchio”, conversazione con Andrea Vanni Desideri, archeologo, Direttore del Museo Civico di Fucecchio, che affronta aspetti della vita e del paesaggio intorno al Padule di Fucecchio nel lungo periodo, dalle faune preistoriche ai diversi modi di vita dell’uomo in rapporto con l’acqua.

Info presso il Centro: tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it; programma completo degli incontri su www.paduledifucecchio.eu.

PADULE

Enrico Zarri – Centro RDP Padule di Fucecchio

Sponsored by:

spot_img

Eventi

giugno, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Tornano i treni di Porrettana Express

In viaggio sui treni storici lungo la ferrovia Transappenninica,...

Napoli e Pistoia unite

Avvicinatevi alla Bellezza è il titolo che la Giorgio...

Donne forti Il disegno della scultura

L’origine è il disegno!Begliomini, fin da ragazzo, osservando il...

Essere natura, anche mangiando

Essere natura, stabilire un rapporto diverso con l’ambiente in...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche quest’anno l’Ecomuseo partecipa a  Thrashed Abetone - Montagna Pistoiese,la giornata di raccolta dei piccoli rifiuti...

A Monteoliveto la seconda edizione di “Alumni”

Giovedì 6 giugno alle ore 21, nella suggestiva cornice del parco di Monteoliveto, si terrà la seconda edizione di “Alumni”, serata di intrattenimento ideata...

Tornano i treni di Porrettana Express

In viaggio sui treni storici lungo la ferrovia Transappenninica, tra natura, musei…e magia Lunedì 3 giugno alle ore 11.00, presso la Sala Convegni del Deposito...