Tutti gli eventi a Pistoia per la Festa della Liberazione

Il calendario completo di ricorrenze relative alla festa del 25 aprile a Pistoia.

Lunedì 25 Aprile si celebrerà a Pistoia, come in tutta Italia, la festa della Liberazione e per quanto riguarda il Comune capoluogo il calendario di eventi è molto fitto e spalmato per tutto il lungo weekend.

IL PROGRAMMA

Giovedì 21: alle 16, in via Gentile alle Fornaci, alla presenza del vicesindaco Daniela Belliti, si terrà la commemorazione al monumento in ricordo dei partigiani della divisione Garibaldi in Jugoslavia. 

Alle 17 nello Spazio incontro L’angolo in via Gentile 11 alle Fornaci, Eric Gobetti presenta il suo film “Partizani. La resistenza italiana in Montenegro”. L’iniziativa è stata curata da Anpi provinciale, Fvl, Cgil, Spi, Istituto storico della Resistenza di Pistoia.

Venerdì 22: alle 21.30, presso il circolo Arci di Bonelle, festa dell’Anpi con un incontro sul tema “Costituzione 1946-2016. Un progetto di libertà e giustizia da rottamare?”. Parteciperanno Rosalba Bonacchi dell’Anpi di Pistoia e Monica Rossini, costituzionalista.

Sabato 23: alle 20.45, presso il circolo Arci di Bonelle, festa dell’Anpi con il documentario “Sui sentieri della libertà”, soggetto e regia di Lucia Vannucchi. Il video raccoglie interviste con i testimoni pistoiesi, filmati d’epoca e ricostruzioni di ciò che avvenne sull’Appennino tosco-emiliano dalla fine del 1943 al 1945.

Domenica 24: alle 21.30, presso il circolo Arci di Bonelle, festa dell’Anpi con lo spettacolo teatrale “Bellezze in bicicletta, storie di resistenza di cinque donne” per la regia di Riccardo Vannelli. Produzione della compagnia teatrale Diritto e rovescio. Ingresso libero. Alle 19,30 in piazza Giovanni XXIII a Pistoia, “Canto della libertà”, serata in musica che si aprirà con un dj-set di Tutti Broz e proseguirà con il live del cantautore Dr. Panico. La serata è promossa dagli abitanti del quartiere San Lorenzo.

GLI APPUNTAMENTI DEL 25 APRILE

Alle 11 il sindaco e il prefetto di Pistoia deporranno una corona al monumento ai caduti in piazza della Resistenza. In caso di pioggia la corona sarà deposta in forma privata e la cerimonia si terrà nella sala Maggiore del palazzo comunale. Alle 12 in piazza del Duomo si terrà un concerto delle bande musicali cittadine.

Nell’ambito della festa dell’Anpi a Bonelle, alle ore 9, scatterà la “42° Maratonina del partigiano”; alle 13 pranzo sociale e alle 16,30 tradizionale biciclettata al Cippo di Silvano Fedi a Montechiaro insieme ai ragazzi della scuola primaria di Bonelle, Nespolo, Ramini e Roccon Rosso per commemorare la lotta all’antifascismo. Seguirà una merenda offerta dalla sezione soci Coop di Pistoia.

In Porta al Borgo a Pistoia alle 13 pranzo in strada. A seguire musica con i gruppi Ho Chi Band, Magico Boves, Kenny muore sempre, Stornelli scordati e Underground Orkestra e anteprima della mostra “La Resistenza nel fumetto” a cura di Pier Luigi Gaspa. Per il pranzo le prenotazione sono presso il circolo Arci di Porta al Borgo (tel. 0573 20300). In caso di pioggia tutti gli eventi della giornata si svolgeranno al Circolo di Pontenuovo.

More from Discover Pistoia

Weekend al Funaro

Sabato 10 febbraio, al Funaro di Pistoia lo spettacolo per bambini “Mostri...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *