Ultime notizie:

A Saturnana inaugurazione del Percorso della Ferriera e dei Mulini del Botro

a Saturnana È previsto per sabato 29 giugno alle 17.00...

Ultime notizie:

A Saturnana inaugurazione del Percorso della Ferriera e dei Mulini del Botro

a Saturnana È previsto per sabato 29 giugno alle 17.00...

Torna il cinema estivo a Pistoia

Da venerdì 21 giugno torna il cinema estivo nell’arena...

A Pistoia torna la Festa della Musica

Si parte giovedì 20 giugno, alle 21.30 nel cortile...

Un pomario alla Casa di Gello

                                                                                                                                    La Farm Community “Casa di Gello”

Domenica 7 aprile 2019 a partire dalle 15 si è svolto un evento aperto alla cittadinanza organizzato in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. Inaugurato anche un nuovo frutteto in collaborazione con la Fondazione Giorgio Tesi Onlus.

Domenica 7 aprile dalle ore 15 c’è stato l’appuntamento  con l’Open Day alla Casa di Gello, che ha aperto la porte al pubblico mostrando gli spazi e i progetti di Agrabah Onlus. Tra gli appuntamenti della giornata, che è stata un’occasione preziosa di conoscere la realtà della farm community.

 

Come di consueto, l’iniziativa si è svolta in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, che quest’anno ha visto, il 2 aprile, Agrabah prendere parte anche alla manifestazione nazionale organizzata a Firenze dal Coordinamento regionale delle associazioni familiari con autismo.

Grazie alle piante donate dalla Fondazione Giorgio Tesi Onlus, e al sostegno offerti da quest’ultima, inoltre, alla Casa di Gello è stato realizzato un frutteto con tutte le specie da frutto, si tratta di un vero e proprio pomario in cui le piante saranno coltivate nella forma naturale; sono state scelte varietà rustiche, alcune antiche, adatte agli scopi del centro, ovvero: osservare le varie fasi fenologiche delle singole varietà, raccogliere i frutti per il consumo fresco e per la trasformazione; effettuare semplici operazioni colurali. L’inerbimento è alla base della gestione del suolo, non si effettueranno potature se non l’asportazione di rami secchi.

Questo particolare frutteto sarà un laboratorio per i ragazzi, uno spazio per osservare e per toccare con mano l’evolversi della crescita e della vita delle piante da frutto.

Il pomeriggio è poi proseguito in allegria grazie a Pompieropoli, il villaggio ludico – educativo del vigili del fuoco ed alla presenza delle bancarelle con i prodotti realizzati dai ragazzi nell’ambito dei laboratori di ceramica, falegnameria e decoupage e durante le attività della farm che si svolgono regolarmente alla Casa di Gello, una struttura dove è prevista infatti una formazione specifica nel settore ortofrutticolo e in altri campi lavorativi (falegnameria, cucina, segreteria), oltre ai percorsi terapeutici comprensivi di laboratori teatrali, sportivi, espressivi e di onoterapia.

Testo  Carlo Vezzosi

Sponsored by:

spot_img

Eventi

giugno, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

A Pistoia torna la Festa della Musica

Si parte giovedì 20 giugno, alle 21.30 nel cortile...

“DONNE FORTI” – A Le Piastre tra ghiaccio, arte e natura

Sabato 22 giugno alle ore 16.00 a Le Piastre,...

Porrettana Express 2024

La stagione 2024 di Porrettana Express è alle porte. Siete...

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche...
Naturart
Naturart
Pubblicazione di punta della Giorgio Tesi Group è la rivista trimestrale gratuita NATURART, edita in italiano e inglese dal 2010 con l’intento di valorizzare in Italia e all’estero le eccellenze e i tesori custoditi da Pistoia e dalla sua provincia. Naturart è media partner riconosciuto per gli eventi speciali di numerose istituzioni locali impegnate nella promozione del senso di orgoglio e di appartenenza a questo territorio.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Napoli e Pistoia unite

Avvicinatevi alla Bellezza è il titolo che la Giorgio Tesi Group ha dato ad una collana editoriale che promuove e racconta, con testi ed...

Donne forti Il disegno della scultura

L’origine è il disegno!Begliomini, fin da ragazzo, osservando il mondo che agiva nel paese delle Piastre in cui è nato, inizia a rappresentarne graficamente...

Essere natura, anche mangiando

Essere natura, stabilire un rapporto diverso con l’ambiente in cui viviamo, più da vicini di casa, da coinquilini dello stesso pianeta, che non da...