Ultime notizie:

I Martedì di NATURART: gli appuntamenti di Dicembre

Un nuovo ciclo di eventi dedicati alla lettura, alla...

Ultime notizie:

I Martedì di NATURART: gli appuntamenti di Dicembre

Un nuovo ciclo di eventi dedicati alla lettura, alla...

Nuova luce per la pieve di Sant’Andrea a Pistoia

Lunedì 1 dicembre l'inaugurazione dell'impianto di illuminazione realizzato con...

Pistoia, apertura straordinaria dell’Ex Chiesa del Tau: visite guidate gratuite il 5 dicembre 2025

Un’occasione imperdibile per riscoprire uno dei luoghi più affascinanti...

Una mostra sulle meraviglie del Padule di Sandro Nerucci a Buggiano Castello

I paesaggi e le tradizioni del Padule in una mostra a Buggiano Castello dal 5 giugno al 25 settembre.

Non si può certo dire che non manchino gli eventi al Palazzo Pretorio di Buggiano Castello. Terminata la mostra “La Valdinievole nell’Archivio Alinari” giovedì 2 giugno, giusto il tempo di cambiare allestimento ed ecco che domenica 5 giugno si apre una nuova mostra.

Si tratta di “Padule di Fucecchio: paesaggi incantati e antiche tradizioni” a cura di Sandro Nerucci. Con questa mostra, infatti, si vuole mettere in evidenza gli spettacoli unici della natura che regala il Padule di Fucecchio, la zona umida interna più grande d’Italia. La Riserva, ogni anno, accoglie migliaia di visitatori che si dirigono fra canali e piccoli laghetti coi famosi “barchini” alla scoperta delle peculiarità faunistiche e di flora della zona. Ma il Padule è anche altro, vale a dire la tradizione: la raccolta e l’intreccio di antiche erbe palustri come il “sarello” che viene praticato tutt’oggi da alcuni artigiani. Perché questa zona umida si è espansa ed è stata valorizzata nel corso degli anni, togliendosi così di dosso anche la scomoda nomea di semplice “padule” privo di attrattiva.

buggiano castello 2 paesaggi incantati 2

Una veduta di Buggiano Castello (foto NATURART) ed uno spettacolo quotidiano nel Padule di Fucecchio (foto Sandro Nerucci)

La mostra è stata realizzata in collaborazione fra Centro RDP e Associazione Culturale Buggiano Castello e rimarrà visitabile, presso Palazzo Pretorio, fino al 25 settembre 2016. Nello specifico saranno esposte le foto di Sandro Nerucci, appassionato fotografo, che mostreranno paesaggi e atmosfere incantate come le gallerie di pioppi o i barchini che si rispecchiano nell’acqua palustre passando poi agli antichi casotti e le sigaraie. La mostra sarà poi completata con una serie di manufatti di erbe palustri appositamente realizzati per l’occasione con tutte le loro annesse spiegazioni per far conoscere ai turisti le loro caratteristiche e peculiarità.

redazione discover

 

 

Sponsored by:

spot_img

Eventi

novembre, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

L’arte moderna sbarca al NATURART Village

Il 21 Novembre si inaugura alle ore 16.00 la...

A Veglia nel Metato, Venerdì 21 Novembre

Al metato Ceccarelli a Pian degli Ontani Vi aspettiamo per...

CRESCERE DIRITTI, 20 Novembre

Giornata in cui si celebra la Convenzione Internazionale ONU...

I martedì di NATURART: un novembre di incontri tra arte, natura e cultura

Da martedì 11 novembre prende il via una nuova iniziativa promossa...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Una giornata alla scoperta dell’Appennino Pistoiese!

Scopri l’Appennino Pistoiese: un territorio fatto di scorci unici, boschi incontaminati e piccoli borghi dove riscoprire la cucina tradizionale. Trascorrere una giornata qui è l’occasione ideale per immergersi nella natura...

Foliage d’autunno: gli itinerari da non perdere a Pistoia e nel suo territorio!

Con l'arrivo dell'autunno, i boschi della provincia di Pistoia si tingono di calde sfumature di giallo, arancione e rosso. Dalla Montagna Pistoiese alla Valdinievole, scopri la magia del foliage percorrendo i sentieri più suggestivi della zona:...

SAN BARONTO TRA MIRACOLI, VISIONI E MEMORIA

Sabato 11 OTTOBRE p.v. ore 17.30 - Abbazia di San Baronto - Pistoia NATURART in collaborazione con il Comune di Lamporecchio organizza un evento di approfondimento sull'Abbazia di...