Ultime notizie:

Serra Pistoiese: torna il Mercatino Vintage 

Dopo il successo dell'edizione di luglio, Serra Pistoiese ospiterà...

Ultime notizie:

Serra Pistoiese: torna il Mercatino Vintage 

Dopo il successo dell'edizione di luglio, Serra Pistoiese ospiterà...

25 luglio aperture e ingresso gratuito nei Musei Civici

In occasione del lungo ponte della festa di San...

Giostra dell’Orso: giovedì 25 la sfida tra i 4 Rioni

Giovedì 25 luglio è in programma uno degli appuntamenti...

Valorizzare per l’innovazione

Accolgo molto volentieri l’invito a essere presente sul primo numero di NATURART, nuovo importante veicolo di promozione per Pistoia e le sue eccellenze.

Le risorse naturali, culturali e storiche di una comunità rappresentano infatti l’unicità di un territorio.
Valorizzarle significa far coincidere l’esigenza di innovazione con quella di conservazione delle peculiarità e delle tradizioni, evitando il rischio di speculazioni o di degrado ambientale.
Il territorio pistoiese è attraversato dal verde: il verde dei suoi vivai, il verde delle sue montagne, il verde delle nuove politiche produttive, turistiche e ambientali, che puntano ad una valorizzazione a tutto tondo del territorio e delle sue eccellenze, di pari passo con la sostenibilità ecologica ed il risparmio energetico.
In questo contesto si inserisce l’esperienza di “Vestire il Paesaggio”, che la Provincia di Pistoia, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio, la Regione Toscana ed i comuni di Pistoia, Quarrata e Pescia, porta avanti con orgoglio e determinazione.
Non solo un meeting internazionale, che coinvolge produttori del verde e paesaggisti in tre giorni di tavoli rotondi, ma un insieme di iniziative su tutto il territorio, che coinvolgono le scuole, le aziende, il mondo della cultura e dell’arte e che valorizzano le tante bellezze naturali e artistiche, dalla Fattoria di Celle, al Parco di Collodi, alle Terme
del Tettuccio di Montecatini.
Pistoia vuol dire anche montagna con le sue tradizioni, che documentano lo stretto rapporto da sempre esistente tra uomo e ambiente.
Da qui nasce il progetto dell’Ecomuseo della montagna Pistoiese, promosso dalla Provincia di Pistoia con tante realtà diverse.
Un vero e proprio sistema integrato di itinerari tematici, da quello della pietra a quello del ferro, di poli didattici e di musei che documentano l’ identità storica dei luoghi e valorizzano le nostre risorse culturali e naturali.
La salvaguardia della tradizione e la promozione del territorio vanno di pari passo con la tutela ambientale, nell’ottica di uno sviluppo sostenibile che possa migliorare la qualità della vita e dare nuova spinta all’economia.
Ecco allora il progetto recentemente presentato dalla Provincia per la realizzazione di una piattaforma di biomasse a Campotizzoro, con la volontà di creare un vero e proprio distretto del calore e di riportare nuova linfa all’imprenditoria locale.
La valorizzazione delle eccellenze ambientali, culturali, turistiche e produttive, che la nostra provincia è in grado di offrire, deve dunque essere associata ad una fruizione corretta del paesaggio urbano e rurale, che tenga conto della sua natura e del suo patrimonio di tradizioni.
Per valorizzare tutto questo, recentemente abbiamo anche unito le forze con Firenze e Prato per una promozione integrata e consapevole.
Auguro alla rivista un grande successo, sicura che potrà essere uno strumento efficace per trasmettere lo spirito e la bellezza di tutto il nostro territorio.

Federica Fratoni
Presidente della Provincia di Pistoia
www.provincia.pistoia.it

Sponsored by:

spot_img

Eventi

luglio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Estate in città: le iniziative fino a giovedì 25 luglio

Proseguono gli appuntamenti del calendario di Estate in Città...

A Palazzo del Tau musica, beneficenza e arte “Per Marino”

Nel giardino delle Ortensie del Palazzo del Tau, un...

La natura di Orsigna negli scatti di Alexey Pivovarov

La natura di Orsigna negli scatti di Alexey Pivovarov Ricordando...

Aperte le iscrizioni al 61^ Premio Teatrale Vallecorsi

È possibile iscriversi entro il 15 ottobre 2024 Sono aperte...
Naturart
Naturart
Pubblicazione di punta della Giorgio Tesi Group è la rivista trimestrale gratuita NATURART, edita in italiano e inglese dal 2010 con l’intento di valorizzare in Italia e all’estero le eccellenze e i tesori custoditi da Pistoia e dalla sua provincia. Naturart è media partner riconosciuto per gli eventi speciali di numerose istituzioni locali impegnate nella promozione del senso di orgoglio e di appartenenza a questo territorio.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Napoli e Pistoia unite

Avvicinatevi alla Bellezza è il titolo che la Giorgio Tesi Group ha dato ad una collana editoriale che promuove e racconta, con testi ed...

Donne forti Il disegno della scultura

L’origine è il disegno!Begliomini, fin da ragazzo, osservando il mondo che agiva nel paese delle Piastre in cui è nato, inizia a rappresentarne graficamente...

Essere natura, anche mangiando

Essere natura, stabilire un rapporto diverso con l’ambiente in cui viviamo, più da vicini di casa, da coinquilini dello stesso pianeta, che non da...