Ultime notizie:

Nuove casine dei libri a Fabbiana e Spedaletto

Prosegue l’installazione di piccole casine di libri nelle frazioni...

Ultime notizie:

Nuove casine dei libri a Fabbiana e Spedaletto

Prosegue l’installazione di piccole casine di libri nelle frazioni...

Martedì 16 luglio la vestizione di San Iacopo

Il tradizionale corteo storico partirà intorno alle 18.45...

Una chiesa ritrovata. La vicenda della pieve dei Ss. Martino e Sisto di Medicina

Domenica 7 luglio, ore 21, in piazza San Martino...

Il verde che unisce – presentazione del 46°numero di NATURART

Sabato 16 settembre alle ore 17.30 nell’area talk di Piazza del Duomo è in programma, condotta dalla zoologa e divulgatrice RAI Mia Canestrini, sarà presentato il nuovo numero di NATURART, quadrimestrale bilingue di Giorgio Tesi Editrice diretto da Giovanni Capecchi e giunto al suo 46° numero – che nei suoi ormai 13 anni di pubblicazioni ha saputo evolvere il proprio modo di raccontare Pistoia, il suo territorio e oggi anche un’area più vasta, proponendo ai sui lettori temi di carattere globale e non più rinviabili sempre comunque seguendo una direzione precisa, tra stretto legame con il passato e con le ragioni che ne hanno determinato la nascita e il tentativo di sintonizzarsi con la complessità del presente e i grandi interrogativi sul futuro.

La presentazione di Naturart sarà condotta dalla zoologa, scrittrice e divulgatrice RAI Mia Canestrini

Tanti i temi sviluppati su questo numero del prestigioso quadrimestrale bilingue che come sempre propone contenuti di grande interesse. Il numero si apre con l’articolo scritto appositamente per NATURART da Carlo Petrini, gastronomo, sociologo, scrittore e attivista italiano fondatore dell’associazione Slow Food e recentemente ospite del festival Dialoghi di Pistoia. Sempre sulla strada della sostenibilità e della valorizzazione del ruolo del green si prosegue con due articoli, uno dall’Architetto Stefano Mancuso, Direttore Artistico di Pianeta Terra Festival di Lucca e l’altro da AIAPP, l’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio che presenta oltre ad una preziosa collaborazione con Giorgio Tesi Group, il Convegno Internazionale “Lost Landscapes” che si svolgerà in concomitanza della General Assembly di IFLA Europe a Napoli dal 12 al 15 ottobre: una maratona internazionale di eventi che racconterà le mutazioni del paesaggio contemporaneo e come il progetto di paesaggio sia fondamentale non solo per consolidare e ricostruire i sistemi ecologici ma per contribuire in modo decisivo alla trasformazione del modo di abitare, produrre e attraversare i nostri paesaggi. Da segnalare anche un pezzo su Franchi Bonsai, azienda pesciatina leader del settore a livello nazionale e internazionale recentemente acquisita e poi rilanciata da Giorgio Tesi Group, uno sul Museo del Tessuto di Prato e sulla meravigliosa mostra sui Kimono che sta ospitando e un altro sui Cammini d’acqua recentemente inaugurati tra Castello di Cireglio e Le Piastre. Il numero, oltre ad ospitare nel consueto spazio destinato al progetto Pistorienses, un bell’articolo sulla storia del pane toscano dop e del suo legame con la nostra città, si completa con pezzi sui 100 anni dalla nascita del Maestro Jorio Vivarelli, sul meraviglioso cammino che ha condotto in seria A1 il Pistoia Basket 2000 targato Giorgio Tesi Group, sulla Madonna del Baldacchino di Raffaello in mostra nel Duomo di Pescia e sul Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi che grazie a Pistoia Musei torna a essere protagonista della vita culturale della città.

Alla presentazione saranno presenti Alessandro Tomasi, Sindaco di Pistoia – Giovanni Capecchi, Direttore Editoriale di NATURART e Discover Pistoia, Maria Cristina Tullio, Presidente AIAPP – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio – Fabrizio Tesi, Presidente Coldiretti Pistoia – Gianluca Spampani, Presidente di Confcommercio Pistoia e Prato – Cristina Pantera, Vicepresidente della Fondazione Caript – Diana Toccafondi, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Prato – Rolando Galli, Vice Presidente della Camera di Commercio di Pistoia-Prato – Nicola Perini, Presidente Publiacqua e Giulia Pastorino, uno dei talenti più interessanti ed originali del panorama dell’illustrazione italiana contemporanea.

Un altro parco in città

La manifestazione è nata nel 2012 dall’idea di 6 giovani architetti con l’intento di coinvolgere su una tematica fondamentale: l’importanza del verde all’interno dei contesti urbani. Partendo da questo presupposto, il progetto negli anni ha avuto lo scopo sociale di aggregazione, ma anche e soprattutto di sensibilizzazione verso tematiche sempre più attuali: il riciclo, l’uso e lo smaltimento della plastica, l’ambiente, l’energia e l’alimentazione. Per il decimo anniversario è stata costituita un’Associazione di Promozione Sociale dai fondatori dell’evento più altri collaboratori per creare con il tempo una manifestazione più strutturata. Già da questo anno, con l’aiuto del Comune, di Confcommercio, di Giorgio Tesi Group nel preziosissimo ruolo di green partner, di Zona, di Coldiretti e di Toscana Energia assisteremo al primo cambiamento.

“Un altro parco in città” colorerà di verde proprio nel week end del 16 e 17 settembre il centro storico di Pistoia e al consueto allestimento verde di Piazza della Sala, Piazza degli Ortaggi, Via dei Fabbri e del Giardino di Cino si aggiungeranno Piazza dello Spirito Santo e un’area green destinata ai talk nella meravigliosa cornice di Piazza del Duomo, per un totale di oltre 3000 mq di manto erboso che sarà poi riutilizzato – come fatto fino dalla prima edizione – per ”curare” sia delle aree verdi trascurate che altre di utilità pubblica e sociale del tessuto urbano ed extraurbano.

Un’iniziativa che guarda con grande attenzione verso il futuro più sostenibile, concentrando l’attenzione sulle azioni utili a migliorare ancora di più il nostro approccio verso la sostenibilità ambientale e verso un fattivo coinvolgimento della cittadinanza per un impegno collettivo della comunità cittadina.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

luglio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Martedì 16 luglio la vestizione di San Iacopo

Il tradizionale corteo storico partirà intorno alle 18.45...

Una chiesa ritrovata. La vicenda della pieve dei Ss. Martino e Sisto di Medicina

Domenica 7 luglio, ore 21, in piazza San Martino...

Un viaggio nei luoghi del cuore di Tiziano Terzani

A vent’anni dalla morte, il Comune di Pistoia ricorda...

Lunedì primo luglio, la sfilata di apertura dei festeggiamenti jacopei

Lunedì primo luglio, la sfilata di apertura dei festeggiamenti...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

La natura di Orsigna negli scatti di Alexey Pivovarov

La natura di Orsigna negli scatti di Alexey Pivovarov Ricordando Tiziano Terzani: La mostra “Orsigna Montagna Maestra” sarà aperta fino al 30 agosto nelle Sale...

Aperte le iscrizioni al 61^ Premio Teatrale Vallecorsi

È possibile iscriversi entro il 15 ottobre 2024 Sono aperte le iscrizioni alla 61esima edizione del Premio Teatrale Nazionale Vallecorsi, un riconoscimento biennale, che vuole...

Nuove casine dei libri a Fabbiana e Spedaletto

Prosegue l’installazione di piccole casine di libri nelle frazioni periferiche del territorio comunale, volute dal Comune di Pistoia per favorire la lettura. Due le...