Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

Campioni si diventa Se il talento c’è

Luciano Giovannetti, vincitore di ori olimpici e di titoli mondiali di tiro al piattello.

Occhio furbetto, birichino, da conquistatore (narrano le cronache che eserciti gran fascino sul gentil sesso), parlantina facile, il nostro interlocutore ripete in continuazione che il suo l’ha già fatto, e come l’ha fatto, giù il cappello. Impegnatissimo come Tecnico Generale per la Fitav (Federazione italiana tiro a volo), che lo cerca un minuto sì e l’altro pure, facendo del suo cellulare un elettrodomestico caldissimo.

Siamo con Luciano Giovannetti da Bottegone (guai a non citare la frazione che gli ha dato i natali), è un “ragazzino” di quasi 67 anni (li compirà il 25 settembre), che sgrana, come un rosario, le vittorie che in tanti anni di carriera è riuscito a ottenere. I successi, già! Basti solo pensare alle due medaglie d’oro olimpiche, nella specialità Fossa Olimpica, colte a Mosca ’80 e Los Angeles ’84, che l’hanno reso un campionissimo alla Coppi, insignito dall’ISSF (International Shooting Sport Federation) quale atleta del secolo nella sua specialità.

Ma Giovannetti è una gloria azzurra nata per caso: ha stravinto da atleta, ha stravinto da commissario tecnico italiano, portando i nostri a primeggiare ovunque, dai giovani ai seniores. Un talento della caccia prestato al tiro. «Non ho fatto tutta la trafila per diventare tiratore», ci racconta da affabulatore (ed è un autentico piacere stare ad ascoltarlo). «Cacciavo nella stagione regolare – continua il nostro campione – poi nel periodo di chiusura sentivo che dovevo inventarmi qualcosa. Mi proposero di partecipare al Gran Premio Industrie di Piombino: avevo 20 anni. Feci due serie da 15 piattelli ciascuna e realizzai 29 su 30 con un Beretta S03. Vinsi. Da allora, mi suggerirono di andare a gareggiare a Roma, dove mi classificai quarto nella finale nazionale. È stato l’inizio della mia trafila sportiva».

Figlio di Silvano e Doriana, una sorella Luciana, Clara la compagna, padre di Federico, 29 anni, musicista, tifosissimo della Pistoiese, nella miriade di affermazioni centrate ha anche un Campionato del Mondo nella Fossa Universale a Montecatini Terme, nel 1980, un Campionato del Mondo nella Fossa Olimpica a Caracas nel 1982, medaglie mondiali ed europee in serie, record prestigiosi (uno su tutti, il 198 su 200 piattelli con cui trionfò ai Giochi Olimpici di Mosca).

«Non si vince il giorno di gara – ammonisce . si vince un anno prima della competizione, durante la fase della preparazione». E chiosa regalandoci il segreto del suo successo. «Essere sempre al 100% fisicamente: nei tre giorni di gara ogni minimo inconveniente può pregiudicare la prestazione.Cuore a posto, occhio buono, massima concentrazione, forte reattività e un briciolo di fortuna». Che, come in tutti i settori dell’esistenza, non guasta mai.

 

TESTO

Gianluca Barni

FOTO

Nicolò Begliomini

 

[vc_gallery type=”image_grid” images=”21699,21701,21703,21705,21707,21709,21711,21713,21715,21717″ title=”Luciano Giovannetti”]

Sponsored by:

spot_img

Eventi

aprile, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

Natura Medica. Passato e futuro della medicina popolare

Sabato 6 aprile alle ore 17.00 nella Sala Manzini...

Paper Week 2024 al Museo della Carta di Pescia

Nel periodo dal 8 al 14 aprile 2024, si...
Naturart
Naturart
Pubblicazione di punta della Giorgio Tesi Group è la rivista trimestrale gratuita NATURART, edita in italiano e inglese dal 2010 con l’intento di valorizzare in Italia e all’estero le eccellenze e i tesori custoditi da Pistoia e dalla sua provincia. Naturart è media partner riconosciuto per gli eventi speciali di numerose istituzioni locali impegnate nella promozione del senso di orgoglio e di appartenenza a questo territorio.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Novecento inatteso

Palazzo Amati Cellesi, già Amati, fu fra Sette e Ottocento la più ampia e sfarzosa residenza nobiliare di Pistoia ed è infatti noto per...

Le bugie hanno le gambe tozze

A Pistoia, in Via Filippo Pacini n. 34, si trova la sede de L’Incontrario, il progetto di integrazione lavorativa e di inclusione sociale per...

La rete della vita

La manifestazione, diretta da Stefano Mancuso, organizzata dagli Editori Laterza e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ha indagato La rete della...