Emozioni dall’Ambiente

Emozioni dall’Ambiente

I bambini e la poesia. Concorso per giovani studenti.

Diffondere nelle nuove generazioni l’amore, la cura e il rispetto per la natura con i suoi alberi e fiori. Questo il senso del Premio Giorgio Tesi Junior, il concorso della Fondazione Giorgio Tesi Onlus, che stimola alunni delle elementari e studenti delle medie a esprimere le loro sensazioni guardando un albero, descrivendole attraverso il linguaggio della poesia.

Questo concorso, nato nel 2012, ha raggiunto quest’anno la terza edizione con crescente interesse e partecipazione da parte degli studenti pistoiesi. Il bando infatti è rivolto agli alunni della classe quinta elementare e a quelli della prima, seconda e terza media degli Istituti Comprensivi del Comune di Pistoia. I temi riguardano l’ambiente.

Nel primo anno è stato affrontato il tema delle piante, nel secondo l’acqua e nel 2015 la terra. Tradurre in versi le emozioni suscitate da un particolare aspetto dell’ambiente in cui viviamo è ciò che viene richiesto di scrivere ai partecipanti. Il Comune di Pistoia, nell’Assessorato alla Pubblica Istruzione, ha concesso fin dalla prima edizione il proprio Patrocinio e la Sala Maggiore per la cerimonia di consegna dei Premi. Questi sono rappresentati da Borse di Studio assegnate ai primi dieci lavori classificati, da un ricordo di partecipazione (cappellino e maglietta con il simbolo del premio) per quelli classificati oltre e comunque per tutti i partecipanti. Il successo, anche quest’anno, è stato eccezionale e i bambini in questi anni ci hanno regalato belle emozioni nelle loro poesie perché i loro occhi e il loro cuore riescono ad indagare in ambiti che spesso sfuggono agli adulti.

TESTO

Carlo Vezzosi 

More from Discover Pistoia

Intervista a Francesco Guccini

Nel suo Dizionario, l’Appennino è alla voce mestieri e ferrovie.
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *