Ultime notizie:

Nuove casine dei libri a Fabbiana e Spedaletto

Prosegue l’installazione di piccole casine di libri nelle frazioni...

Ultime notizie:

Nuove casine dei libri a Fabbiana e Spedaletto

Prosegue l’installazione di piccole casine di libri nelle frazioni...

Martedì 16 luglio la vestizione di San Iacopo

Il tradizionale corteo storico partirà intorno alle 18.45...

Una chiesa ritrovata. La vicenda della pieve dei Ss. Martino e Sisto di Medicina

Domenica 7 luglio, ore 21, in piazza San Martino...

2015 Spring Flower Show

C’è tempo fino al 2 giugno prossimo per assistere al Flower Show di primavera presso Villa Garzoni a Collodi, circa quindici km da Lucca e una cinquantina da Firenze.

Io sono andata oggi perché voglio tornarci prima del 2. E voglio tornarci perché la natura, e nel caso specifico i fiori, hanno la proprietà di mutare nel tempo: fra qualche settimana il giardino non sarà più lo stesso. Arriveranno altre fioriture e non le voglio perdere.

Il nuovo allestimento è uno spettacolo che richiama degnamente la volontà e il capriccio di Ottaviano Diodati che, alla fine del ‘700, pensò al giardino come una grande sequenza di quinte teatrali dove gli attori (le piante) cambiano d’abito. 80.000 attori, pardon, nuove piante sono state messe a dimora dalla cosiddetta “brigata dei giardinieri” che conosce a menadito ogni centimetro di questo parco spettacolare che si estende per 4 ettari.

Mi sono persa a scegliere la sfumatura più bella nel mix di fioriture di rose e mi ha incuriosito il percorso delle camelie che si trova nella parte alta dove inizia la scalinata d’acqua, perché sono di varietà storiche, quelle che andavano di moda nella Toscana del Granducato e del Risorgimento.
Ma mi sono anche divertita a contemplare i “personaggi” che spuntano fra una siepe e l’altra: qualcuno ti spia sempre dovunque ti volti.

Non sono un’esperta di botanica ma posso godere della bellezza e dell’armonia. Nel parco di Villa Garzoni ho riacciuffato un po’ dell’una e dell’altra: mi serviranno nella vita quotidiana. Una sosta in uno dei caffè che circondano il parco tanto per rallentare il tempo e la decisone di tornare. Vale quanto … una seduta di yoga o di meditazione!

[widgetkit id=302]

DAL 1 MAGGIO AL 2 GIUGNO 2015
Flower Show di primavera
Storico Giardino di villa Garzoni
Piazza della Vittoria, 1
Collodi Pescia

Tania Pasquinelli

 

Ho studiato storia. E siccome la storia è fatta di persone e di luoghi sono andata per un po’ in giro per il mondo per conoscere gli uni e gli altri. Ma la Toscana, la regione dove sono nata, resta la mia più grande fonte di energia. Appassionata di cinema, musica dal vivo e teatro (anche quello nel quale mi metto direttamente alla prova di persona e sui cui risultati non garantisco) per rilassarmi scelgo il mare, le colazioni abbondanti e le fusa della mia gatta nera.

Guardare con gli occhi degli altri. Se c’è una cosa che ho imparato è che lo sguardo altrui coglie dettagli a noi celati. Quello che vorrei proporre è esattamente questo: guardare con occhi nuovi e riappropriarsi del bello che ci circonda. Raccontare Pistoia, in particolare la Valdinievole, e le sue infinite sfumature obbliga a questo impegno. Perché di impegno si tratta. Che, mi auguro, possa contribuire ad amarle di più e a proporle come la scoperta migliore da fare per chi sceglie di trattarsi bene.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

luglio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Un viaggio nei luoghi del cuore di Tiziano Terzani

A vent’anni dalla morte, il Comune di Pistoia ricorda...

Lunedì primo luglio, la sfilata di apertura dei festeggiamenti jacopei

Lunedì primo luglio, la sfilata di apertura dei festeggiamenti...

Riapre OCA Oasy Contemporary Art and Architecture

Il 30 giugno, in collaborazione con Galleria Continua, si...

A Saturnana inaugurazione del Percorso della Ferriera e dei Mulini del Botro

È previsto per sabato 29 giugno alle 16.00 il...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Nuove casine dei libri a Fabbiana e Spedaletto

Prosegue l’installazione di piccole casine di libri nelle frazioni periferiche del territorio comunale, volute dal Comune di Pistoia per favorire la lettura. Due le...

Martedì 16 luglio la vestizione di San Iacopo

Il tradizionale corteo storico partirà intorno alle 18.45 da via della Madonna I festeggiamenti in onore di San Giacomo il Maggiore, patrono della città,...

Una chiesa ritrovata. La vicenda della pieve dei Ss. Martino e Sisto di Medicina

Domenica 7 luglio, ore 21, in piazza San Martino a Medicina (frazione di Pescia) si terrà la presentazione del volume di Alessio Di Bene,...