5 eventi di primavera a Pistoia

I 5 eventi di primavera a Pistoia

I festival letterari e antropologici, il buon cibo, l’animazione per i bambini, i musei aperti: non manca proprio niente nella primavera pistoiese.

Appena entrati nella primavera, è tempo di fare il punto su quelli che saranno gli eventi clou a Pistoia e sul territorio.

E state tranquilli, perché la città ha un carnet di proposte culturali da far invidia a città ben più grandi e conosciute.

1) L’Open Week di Montecatini e della Valdinievole apre nel migliore dei modi questo elenco. La prima edizione della manifestazione si svolgerà sabato 26, domenica 27, lunedì 28 marzo e sabato 2 e domenica 3 aprile. Tantissimi i musei aperti gratuitamente, da Pescia a Montecatini, da Buggiano a Monsummano Terme, oltre a numerose visite guidate e appuntamenti di degustazioni. Per conoscere il calendario completo, visitate il sito www.daleonardoapinocchio.it/open-week.

2) A Pistoia da diversi anni stanno prendendo piede festival letterari dal respiro internazionale. Uno di questi è sicuramente Leggere la Città, dal 7 al 10 aprile. Quattro giorni densi di appuntamenti, per un totale di 40 ospiti, 60 incontri e sette mostre, tutti gratuiti. Per saperne di più, visitate il sito ufficiale www.leggerelacitta.it.

arte cultura pescia 01  arte cultura pistoia 04

La Biblioteca Capitolare di Pescia e Piazza Duomo, tra le location sia di Leggere la città che di Dialoghi sull’Uomo

3) Il secondo festival è i Dialoghi sull’Uomo, giunto alla settima edizione e organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Le date sono il 27, il 28 e il 29 maggio: 20 gli incontri previsti, con una stima di almeno 20.000 partecipanti, stando ai dati registrati lo scorso anno. Come sempre, si avvicenderanno sul palco sociologi, scrittori, giornalisti, filosofi. Il calendario ancora non è stato svelato, ma restate collegati al sito ufficiale www.dialoghisulluomo.it per saperne di più a breve!

4) La mente deve essere nutrita, ma anche lo stomaco reclama la sua parte! Niente di meglio allora della kermesse culinaria La Toscana in Bocca, in programma da venerdì 22 a lunedì 25 aprile nell’area fiere Cattedrale – Ex Breda, in Via Pertini. I migliori ristoranti di Pistoia si sfidano a colpi di sapori della tradizione, ma solo uno ne uscirà vincitore. Per maggiori informazioni www.latoscanainbocca.it.

toscana in bocca pistoia eventi  LuigiMainolfi Collina seno scivoloStefanoPoggialini

La Toscana in Bocca 2015 e lo scivolo del Giardino Volante

5) A Pistoia dallo scorso anno c’è un Giardino…Volante! In via degli Armeni il bellissimo parco all’aperto accoglie giochi progettati da architetti e paesaggisti, in una fusione tra arte e gioco che ha del meraviglioso. Fino a maggio ogni fine settimana tanti laboratori aspettano i bambini: qui tutto il programma.

Redazione Discover Pistoia

redazione discover

More from Discover Pistoia

Naomi Berrill a Serra Pistoiese

Un’aura magica circonda questo evento: in un luogo che sembra la scenografia...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *