Abetone: escursione e trekking al Lago Nero

Abetone: escursione e trekking al Lago Nero

La montagna pistoiese regala agli appassionati di camminate scorci mozzafiato.

Il Lago Nero è un gioiello incastonato a 1.730 metri tra il Monte Gomito e l’Alpe delle Tre Potenze, il cui nome si deve ai riflessi scuri prodotti dalle rocce che lo sovrastano.

Gli itinerari per raggiungerlo, così come arrivare agli altri due laghi della zona, il Turchino e il Piatto, sono adatti a camminatori esperti così come per quelli alle prime armi.

I sentieri si diramano dalla Valle del Sestaione, dalla Val di Luce e dall’Abetone. In alternativa l’ovovia porta in soli 8 minuti ai 1890 metri alla cima del Monte Gomito, da cui poi con un percorso agevole si può raggiungere il Lago Nero.

lago nero 5  lago nero 9

Da qui la vista è un vero e proprio spettacolo: le isole dell’arcipelago toscano ad ovest, la catena delle Alpi a nord e la città di Firenze a sud, visibili tutte da un unico punto, sono qualcosa che difficilmente dimenticherete.

La zona è dotata dalla scorsa estate di un bivacco completamente ristrutturato, capace di accogliere fino a 24 persone con altrettanti posti letto e con servizi igienici completamente rimessi a nuovo.

Per saperne di più vedi anche:

Un tesoro tra i monti

Il rifugio del Lago Nero si fa bello per l’estate

More from Discover Pistoia

Il DIARIO dei TRAGUARDI in regalo dalla Fondazione Collodi ai piccoli studenti

Si chiama “Il diario dei traguardi”  e sarà donato ai bambini delle...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *