All’Acquerino riapre il Centro Educazione Ambientale: grande festa

Appuntamento per domenica 8 maggio per una giornata ricca di studi, escursioni, musica e cucina tipica.

In occasione della quarta edizione di Riservamica, la festa nazionale delle riserve di stato, arriva un appuntamento speciale nei boschi di Acquerino. Infatti, domenica 8 maggio ci sarà l’attesa riapertura del CEA, Centro Educazione Ambientale dell’Acquerino e sarà davvero una grande festa.

Si inizia presto al mattino: alle 9.30 accoglienza dei visitatori presso la Caserma Forestale ed alle 10 partenza per l’escursione dedicata all’ascolto dei canti degli uccelli e alla conoscenza della Riserva Biogenetica in collaborazione con Amici del Padule di Fucecchio. Dopo il rientro ed il pranzo, si entra nel clou nel pomeriggio.

Dalle ore 15 laboratori e giochi campestri con gli scout di Pistoia e la Cooperativa Castanea. Alle 16 ci sarà la presentazione del CEA ed a seguire il dibattito sul libro “Il lupo nelle riserve naturali statali pistoiesi”.

A seguire, intorno alle 17.30, performance musicale “Il Canto degli Gnomi”, Sculture Sonanti di Andrea Dami, percussionista Luigi Ventura. Per tutto l’arco della giornata sarà attivo pranzo e merenda Street Food di autofinanziamento al CEA a base di prodotti tipici del territorio.

Si potranno trovare, tanto per fare qualche esempio, polenta, pasta, piadine e tigelle, vino, necci. con affettati e formaggi. A tutti i partecipanti verrà consegnato il passaporto delle riserve.

 

 

More from Discover Pistoia

Pistoia Addosso: la città descritta dal racconto dei suoi abitanti

Un evento dedicato agli abitanti di Pistoia (e non solo) ai quali...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *