All’Acquerino riapre il Centro Educazione Ambientale: grande festa

Appuntamento per domenica 8 maggio per una giornata ricca di studi, escursioni, musica e cucina tipica.

In occasione della quarta edizione di Riservamica, la festa nazionale delle riserve di stato, arriva un appuntamento speciale nei boschi di Acquerino. Infatti, domenica 8 maggio ci sarà l’attesa riapertura del CEA, Centro Educazione Ambientale dell’Acquerino e sarà davvero una grande festa.

Si inizia presto al mattino: alle 9.30 accoglienza dei visitatori presso la Caserma Forestale ed alle 10 partenza per l’escursione dedicata all’ascolto dei canti degli uccelli e alla conoscenza della Riserva Biogenetica in collaborazione con Amici del Padule di Fucecchio. Dopo il rientro ed il pranzo, si entra nel clou nel pomeriggio.

Dalle ore 15 laboratori e giochi campestri con gli scout di Pistoia e la Cooperativa Castanea. Alle 16 ci sarà la presentazione del CEA ed a seguire il dibattito sul libro “Il lupo nelle riserve naturali statali pistoiesi”.

A seguire, intorno alle 17.30, performance musicale “Il Canto degli Gnomi”, Sculture Sonanti di Andrea Dami, percussionista Luigi Ventura. Per tutto l’arco della giornata sarà attivo pranzo e merenda Street Food di autofinanziamento al CEA a base di prodotti tipici del territorio.

Si potranno trovare, tanto per fare qualche esempio, polenta, pasta, piadine e tigelle, vino, necci. con affettati e formaggi. A tutti i partecipanti verrà consegnato il passaporto delle riserve.

 

 

More from Discover Pistoia

“Il mio pensiero libero”: in Piazza del Duomo l’opera di Gianfranco Meggiato

Dal 20 ottobre al 10 novembre sarà visibile l’installazione dell’artista veneto.
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *