Ultime notizie:

A Montecatini Alto il festival “Oltre la Rocca”

Al via la quarta edizione del festival “Oltre la...

Ultime notizie:

A Montecatini Alto il festival “Oltre la Rocca”

Al via la quarta edizione del festival “Oltre la...

Torna la Sagra della Patata Fritta a Serra Pistoiese

Sabato 14 settembre 2024, da non perdere l’appuntamento con...

Ripartono le lezioni del Centro di Formazione Musicale

Pronti, partenza via con la musica!! Sono aperte le...

I binari di lanciamento e di salvamento sulla Ferrovia Porrettana


Durante i viaggi sui treni storici sulla Ferrovia Porrettana organizzati da Porrettana Express è possibile andare alla scoperta delle due importanti strutture presenti alla stazione di Valdibrana, una delle quali è stata recentemente recuperata grazie al lavoro della Fondazione FS Italiane.

Nel 1864 al momento dell’apertura della Ferrovia Porrettana le stazioni sul versante pistoiese erano solo due: Piteccio e Pracchia, che costituiva la stazione di valico. Nei primi anni ’80 a causa dell’ampliamento del traffico ferroviario si resero necessari alcuni importanti interventi sulla linea per abbreviare le tratte a binario unico, agevolare gli incroci e rendere la ferrovia più sicura e funzionale e così nel 1882 fu aperta all’esercizio la stazione di Corbezzi e nel 1883 quella di Vaioni, oggi Valdibrana, con i relativi nuovi binari di servizio. Infine nel 1934 fu inaugurata la stazione di San Mommè e nel 1960 la fermata di Castagno.

In particolare le stazioni di Vaioni, Piteccio e Corbezzi furono dotate di binari di salvamento, lanciamento e ricovero, tuttora esistenti ma smantellati. A Vaioni fu realizzato l’edificio della stazione e alcuni nuovi binari collegati con quello di linea.
Sul lato di Bologna fu costruito un binario di ricovero di 523 m mentre sul lato di Pistoia furono costruite due imponenti strutture di sicurezza. Un binario di lanciamento di 279 m posto su una rampa completamente in rilevato sostenuta da otto grandi archi in pietra e mattoni. Un binario di ricovero e salvamento di oltre 547 m posto sul terreno e che terminava con una rampa sostenuta da due archi in pietra e mattoni.

I binari erano completati da tre gallerie idrauliche in pietra per la raccolta e canalizzazione delle acque meteoriche e di falda e destinate a evitare danni alla linea.
Attualmente i binari sono in buono stato di conservazione, ma solo quello di lanciamento è stato ripulito dalla vegetazione infestante mentre l’altro è ancora invaso da alberi e arbusti e conserva ancora i binari. Dalla loro sommità si gode una visione panoramica delle colline circostanti e della città di Pistoia.I due binari costituiscono un prezioso e raro esempio di ingegneria ferroviaria dell’Ottocento e un valido esempio del patrimonio archeologico industriale della Ferrovia Porrettana da conservare, valorizzare e studiare.

I viaggiatori di uno dei treni storici di Porrettana Express durante la sosta alla stazione di Valdibrana per la visita guidata alla rampa di lanciamento.

Testo a cura del Prof. Andrea Ottanelli – Foto di Lorenzo Marianeschi

Sponsored by:

spot_img

Eventi

settembre, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Ripartono le lezioni del Centro di Formazione Musicale

Pronti, partenza via con la musica!! Sono aperte le...

Torna San Bartolomeo, la festa dei bambini

Si rinnova anno dopo anno uno tra gli eventi...

A San Mommè ARTE IN PAESE

Domenica 11 agosto 2024 a San Mommé, sotto le...

Sostenibilità, a Pistoia torna “Un Altro Parco in Città”

Il verde che unisce, rigenera, parla: dal 13 al 15 settembre il centro cittadino si trasforma di nuovo in un grande polmone green.
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Donne forti Il disegno della scultura

L’origine è il disegno!Begliomini, fin da ragazzo, osservando il mondo che agiva nel paese delle Piastre in cui è nato, inizia a rappresentarne graficamente...

ADVENTURE OUTDOOR FEST

L’Adventure Outdoor Fest si è insediato nel 2021 sulla Montagna Toscana con la curiosità e il desiderio di conoscere e valorizzare un luogo ricco...

“Il Segno e la Parola Non violenza e Pace tra il Novecento e Contemporaneità” Pistoia 2022

Il segno e la parola,  ovvero l'arte e la poesia, un connubio che attraversa il '900 per essere parte del tempo  moderno, o meglio,...