Città d’arte di origine romana, è la meta ideale per chi vuole vivere un turismo lento.
Pistoia ospita al suo interno una serie infinita di chiostri, chiese e palazzi storici che sono nati e si sono sviluppati nei secoli.
E’ la meta ideale per chi vuole fare turismo lento ma di qualità, immergendosi in un centro storico abbastanza piccolo ma che può soddisfare ogni esigenza.
Ricca la rete di biblioteche, l’ultima delle quali sorta di recente come la Biblioteca San Giorgio vicino alla stazione ferroviaria. Pistoia è anche la città delle tre cerchia murarie, ancora oggi ben visibili e con un percorso specifico che le fa conoscere al turista, cosi come è fitta e sviluppata la rete dei musei che garantiscono ampia accessibilità anche ai diversamente abili ed ai non vedenti.
Immancabile il passaggio di fronte al Fregio Robbiano dell’Ospedale del Ceppo, così come l’avventurarsi nei resti della città che fu con Pistoia Sotterranea oppure andare alla ricerca delle tante ville presenti sulla prima collina.
A livello di cultura e tradizioni, di spessore il programma teatrale che riguarda il Teatro Manzoni, mentre nel mese di luglio ci sono i festeggiamenti jacopei in onore di San Jacopo, patrono della città, che viene celebrato il 25 luglio con la Giostra dell’Orso, competizione a cavallo fra i quattro rioni cittadini che si disputa in Piazza del Duomo. Nello stesso periodo si organizza il “Pistoia Blues”, rassegna musicale che da oltre 30 anni richiama in città i musicisti ed i cantanti più importanti a livello mondiale.